Almanacco del 13 dicembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Oggi è Santa Lucia che, come Babbo Natale, porta i regali ai bimbi buoni. Ecco perché

Nelle città del Nord, l’attesa di Santa Lucia è un evento magico e molto sentito per tutti i bambini che, a inizio dicembre, proprio come si fa con Babbo Natale, scrivono la loro letterina alla Santa con l’immancabile lista dei regali. La differenza fra la lei e Babbo Natale è che Lucia di certo non vola su una slitta trainata da otto renne, ma passeggia nella notte per le vie della città in groppa al suo asinello e distribuisce i doni solo dopo essersi assicurata che i bambini siano stati buoni. Per questo motivo vi è l’usanza di lasciare sul tavolo della cucina un piatto con del cibo, per farla rifocillare insieme al suo asinello, visto il lungo viaggio che dovranno sostenere, e guai a restare svegli per aspettare il loro arrivo: si rischia l’accecamento con la cenere se solo si prova a rivolger loro lo sguardo! Prima delle correzioni introdotte dal calendario gregoriano, il solstizio d’inverno, che segna l’inizio della stagione più fredda, cadeva proprio nella giornata del 13 dicembre, spostato ora alla notte tra il 21 e il 22 dicembre. Nelle campagne, durante questa giornata, vi era una consuetudine molto solidale: gli agricoltori che avevano avuto raccolti più abbondanti ne donavano una parte a chi invece aveva avuto una stagione meno fortunata. Si racconta anche che nel Bresciano, dopo un periodo di carestia, alcune signore di Cremona inviarono ai cittadini sacchi di grano a bordo di un carro trainato da asinelli con la distribuzione porta a porta che sarebbe avvenuta proprio nella notte fra il 12 e il 13 dicembre. Fu quello il momento in cui si cominciò a parlare di un intervento della Santa, che in vita donò i suoi averi a molte persone bisognose, dando origine alla tradizione dei doni in occasione del 13 dicembre. Inoltre, secondo la leggenda, nella notte che precede questa giornata, la Santa vola sui campi con una corona di luce per riportare fertilità.

SANTO DEL GIORNOSanta Lucia vergine e martire. Nacque a Siracusa da una nobile e ricca famiglia nel 283 e morì nel 304 a soli 21 anni di età. Fu martire cristiana durante la grande persecuzione voluta da Diocleziano e oggi è venerata come santa dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. È per tradizione protettrice della vista, data l’etimologia del suo nome che significa “luce”. Santa Lucia, tra l’altro, profetizzò la fine delle persecuzioni cristiane e quando morì la mamma fece scolpire una colomba sulla sua tomba, simbolo della pace che in vita aveva profetizzato. Le sue spoglie sono custodite nel Santuario di Lucia a Venezia, ma il luogo di culto principale è la Chiesa di Santa Lucia al Sepolcro a Siracusa. Custodì, finché visse, la lampada accesa per andare incontro allo Sposo. Lucia, femminile del prenome romano Lucius, deriva dal termine lux, “luce”. Era un nome destinato ai bimbi nati in pieno giorno. Santa Lucia è la patrona.

ACCADDE OGGI1250 – Federico II, che fu duca di Svevia, re di Sicilia, re di Germania, re di Gerusalemme e imperatore del Sacro Romano Impero, muore a Fiorentino di Puglia; 1294 – Papa Celestino V abdica, compiendo il dantesco “Gran rifiuto”; 1545 – Inizia il Concilio di Trento, 19° della Chiesa cattolica, nella cattedrale di San Vigilio di Trento, feudo imperiale; 1577 – Sir Francis Drake salpa da Plymouth, per il suo giro attorno al mondo; 1836 – Il Gran Teatro La Fenice viene distrutto in un incendio; 1903 – Brevettato in USA il cono gelato grazie all’emigrante Italo Marchioni; 1937 – Massacro di Nanchino; 1949 – La Knesset vota lo spostamento della capitale d’Israele a Gerusalemme; 1959 – L’arcivescovo Makarios III diventa il primo presidente di Cipro; 1974 – Malta diventa una repubblica; 2001 – Il Parlamento indiano viene attaccato da militanti armati. L’assalto fallisce; 2002 – A Copenaghen l’Unione europea annuncia l’ingresso di dieci nuovi paesi membri: Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria. L’ingresso nell’UE diventerà ufficiale il 1º maggio 2004; 2003 – L’ex presidente iracheno Saddam Hussein viene catturato nei pressi della sua città natale, Tikrit; 2004 – L’ex dittatore cileno Augusto Pinochet viene messo agli arresti domiciliari; 2011 – Strage di Liegi; 2017 – Al Castello di Saint-Cloud, nei pressi di Parigi, si riunisce il G5 Sahel (vertice politico internazionale tra Burkina Faso, Ciad, Mali, Mauritania e Niger) con i governi di Francia, Italia e Germania. I tre paesi europei decidono di sostenere il G5 Sahel, la coalizione militare dei cinque paesi africani.

PROVERBIO – Da Santa Lucia il freddo si mette in via.

AFORISMA – Dovremmo imparare a fidarci dell’istinto. Le sensazioni, quasi sempre, sono certezze (Roberto Pellico)

CONSIGLIO – Sui social, limita la visualizzazione di foto dei tuoi figli o di dettagli personali alle persone che conosci realmente. Al massimo, utilizza una restrizione. È sempre pericoloso diffondere dati e foto sensibili pubblicamente, il mondo social non perdona!