Accadde oggi: un anno fa ci lasciava Siniša Mihajlović
L’Italia si divide soprattutto fra coloro che danno più importanza alla cena della Vigilia e coloro che invece esaltano il pranzo di Natale. In alcune case non possono mancare ambedue le tradizioni. Al Centro e al Sud si festeggia di più la Vigilia, nel Nord è più sentito il giorno di Natale, ma anche tra paesini confinanti vi sono discordanze in merito e addirittura abitanti della stessa città hanno abitudini diverse. Spesso la cena della Vigilia è seguita dallo scarto dei regali a mezzanotte, dopo un brindisi augurale ai piedi di un albero riscaldato dal camino e dalla gioia dei bambini trepidanti, a volte dopo la cena si presenzia alla Messa di Natale oppure ci si accomoda attorno al tavolo sparecchiato per fare le ore piccole giocando a tombola e mangiando torroncini. Il Cenone della Vigilia è rigorosamente a base di pesce mentre il pranzo di Natale è prevalentemente a base di carne, più ricco e meno raffinato del cenone della Vigilia. Spesso lo scarto dei regali avviene dopo o durante il pranzo che può durare anche ore attorno a una grande tavolata piena di parenti che si ritrovano anche dopo tanto tempo per la festività.
SANTO DEL GIORNO – Oggi ricorre Sant’Adelaide imperatrice. “È dovere dei ricchi usare misericordia verso i poveri”, ripeteva spesso questa massima, e soprattutto si sforzava di tradurla in pratica, Adelaide di Borgogna, moglie di Ottone I e imperatrice. A Selz, vicino a Strasburgo, in Lotaringia, nell’odierna Francia, sant’Adelaide mostrò sobria giocondità verso i familiari, decorosa compostezza con gli estranei, instancabile pietà verso i poveri, munifica generosità nell’onorare le chiese di Dio. In Adelaide ritroviamo la radice del nome Ada, ovvero la voce germanica athala, “nobiltà”, accompagnata da held, desinenza rimarcante un dato aspetto, una qualità. Il personale viene dunque a significare “di aspetto, di portamento nobile”.
ACCADDE OGGI – 1631 – L’eruzione del Vesuvio causa almeno 4000 decessi e una morìa di bestiame; 1653 – Oliver Cromwell diventa Lord protettore di Inghilterra, Scozia e Irlanda; 1689 – Il Parlamento inglese approva la Carta dei Diritti; 1773 – Il Boston Tea party, noto anche come “distruzione del tè”, è considerato uno degli atti di ribellione più famosi della storia moderna e un episodio cruciale nel cammino verso la Rivoluzione americana, che scoppierà due anni dopo; 1899 – Nasce il Milan: l’interesse per il calcio spinge alcuni inglesi e italiani, riuniti a Milano in una fiaschetteria, a fondare il Milan Foot-Ball and Cricket Club, che nel 1945 diventerà “Associazione Calcio Milan”; 1922 – Polonia: Il primo presidente polacco, Gabriel Narutowicz, viene assassinato; 1944 – Un missile V2 colpisce il Cinema “Rex” ad Anversa, uccidendo 567 persone; 1971 – L’indipendenza del Bahrein viene riconosciuta dal Regno Unito; 1973 – O.J. Simpson diventa il primo giocatore della NFL a correre per 2.000 iarde in una stagione; 1984 – Lanciata la sonda sovietica Vega 1, con il doppio obiettivo di Venere e Cometa di Halley; 1985 – A New York i boss della mafia Paul Castellano e Thomas Bilotti vengono uccisi all’uscita di un ristorante, rendendo l’organizzatore dell’assassinio, John Gotti, capo della potente Famiglia Gambino; 1989 – A Timișoara ha inizio la rivoluzione romena del 1989 come protesta contro il tentativo del governo di espellere il sacerdote riformato dissidente, László Tőkés; 1991 – Il Kazakistan dichiara la sua indipendenza dall’Unione Sovietica; 1998 – Operazione Desert Fox: statunitensi e britannici iniziano a bombardare obbiettivi iracheni, dopo che l’Iraq ha ostacolato l’operato degli ispettori ONU; 1999 – Un fiume di fango provoca migliaia di vittime in Venezuela; 2006 – Rissa furibonda con pugni e calci in NBA al Madison Square Garden di New York, dove si affrontavano i New York Knicks ed i Denver Nuggets; nell’occasione vennero espulsi 10 giocatori, tra cui anche il campione dei Nuggets Carmelo Anthony; 2007 – Il Milan vince la Coppa del Mondo per club FIFA superando in finale a Yokohama il Boca Juniors per 4-2; 2014 – In una scuola del Pakistan i talebani assassinano circa 130 minori; 2022 – Muore Siniša Mihajlović: nato a Vukovar, in Croazia, è un ex calciatore serbo, dal 29 gennaio 2019 al 6 settembre 2022 tecnico del Bologna.
PROVERBIO – Sbagliando s’impara.
AFORISMA – L’importante non è avere tante idee, ma viverne una (Ugo Bernasconi).
RICETTA DEL WEEKEND – Minestra di riso e cavolo verza – Ingredienti: riso 150 g, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 cavolo verza, 1 cucchiaio di salsa di pomodoro, 1,5 lt di brodo, olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.. Preparazione: preparare un trito di cipolla, carota e sedano e rosolare in quattro cucchiai d’olio. Quando le verdure appassiscono, aggiungere il cavolo verza tagliato fine fine, il sale, il pepe e la salsa di pomodoro sciolta in poca acqua. Dopo 4 minuti versare il brodo e, quando comincia a bollire, unire il riso. Cuocere a pentola coperta e lasciare riposare qualche minuto prima di servire. Spolverizzare con parmigiano grattugiato: la minestra è pronta!
CONSIGLIO – L’infuso di gemme e aghi di pino silvestre è utile per fare suffumigi rilassanti e antistress, ma anche per contrastare l’asma o per impacchi da applicare a zone colpite da artrite e reumatismi.
Giornalista