Almanacco del 17 dicembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Il limone, oltre a essere una manna per la buona salute e un ottimo ingrediente per svariati preparati di bellezza, grazie al suo potere igienizzante, può essere impiegato come detersivo, antiruggine, deodorante per la casa, etc. In particolare, lo si può ritrovare utile per trattare oggetti in bronzo o rame, in abbinamento al sale; far brillare l’acciaio; eliminare le macchie e i germi dal tagliere, dalle griglie e dal barbecue; far scomparire gli odori di cibo stantio da forno, frigo e microonde; assorbire sentori di muffa e macchie e igienizzare i contenitori di plastica. Ottimo anche per disinfettare il tritarifiuti e i secchi della spazzatura, per far rilucere specchi e vetri, per rimuovere incrostazioni di sporco, calcare e sapone dalla rubinetteria e dalle docce, per togliere i depositi di calcare.

SANTO DEL GIORNOSan Modesto patriarca. A Gerusalemme si venera San Modesto vescovo, che, dopo che la conquista e la devastazione della Città Santa da parte dei Persiani, ricostruì i monasteri e li popolò di monaci e con grandi sacrifici restaurò i luoghi santi distrutti dal fuoco. Il nome latino Modestus deriva dall’aggettivo modestus e significa “moderato”, “mite”.

ACCADDE OGGI497 a.C. – Si svolgono a Roma le prime feste Saturnali; 1843 – Pubblicato “Un canto di Natale” di Charles Dickens; 1903 – Primo volo dei fratelli Wright; 1936 – Nasce papa Francesco, l’uomo del cambiamento epocale, sulle cui spalle gravano i destini della Chiesa Cattolica e in generale della fede cristiana; 1938 – Scoperta della fissione nucleare dell’Uranio da parte di Otto Hahn, Premio Nobel per la fisica 1944; 1941 – I tedeschi danno inizio all’assedio di Sebastopoli; 1961 – Incendio nel Gran Circus Americano nella città di Niterói, Rio de Janeiro, in Brasile, la più grande tragedia nella storia del circo; 1970 – Polonia: rivolte di massa nelle città costiere finiscono con il massacro degli operai dei cantieri navali a Gdynia; 1973 – USA: l’American Psychiatric Association toglie l’omosessualità dalla sua lista di malattie mentali; 1989 – I Simpson debuttano negli Stati Uniti in episodi di mezz’ora in prima serata sulla rete Fox; 1999 – L’Assemblea generale delle Nazioni Unite approva la risoluzione 54/134 che designa il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne; 2003 – Primo volo supersonico della SpaceShipOne; 2010 – Tunisia: Mohamed Bouazizi, un giovane ambulante, si diede fuoco davanti al palazzo del Governatorato di Sidi Bouzid per denunciare i soprusi delle autorità tunisine che volevano revocargli la licenza. L’episodio è considerato l’inizio della Primavera araba, un insieme di movimenti popolari che portarono alla fuga del dittatore Zine El-Abidine Ben Ali e si svilupparono in diverse nazioni arabe; 2014 – Il presidente statunitense Barack Obama annuncia di voler porre fine all’embargo contro Cuba; 2017 – Le spoglie di Vittorio Emanuele III vengono riportate in Italia da Alessandria d’Egitto.

PROVERBIO – Per la strada del poi-poi si va a casa del mai-mai.

AFORISMA – Quando non funziona, cambia (Marco Polani).

CONSIGLIO – Sfrega i denti con la buccia di limone non trattato per sbiancarli. Una lozione di limone è utile a frizionare localmente geloni, punture d’insetto e nevralgie. Le creme a base di limone ammorbidiscono e idratano la pelle