“Quando senti qualcosa che ti fa vibrare il cuore, non domandarti mai cosa sia, ma vivilo sino in fondo, perché quel brivido, quella sensazione si chiama vita” (Alda Merini)
Due voci soliste accompagnate da una chitarra. Così, in un piccolo borgo dell’Austria, venne eseguito per la prima volta Stille Nacht, il canto di Natale più amato in assoluto. A scrivere il testo nel 1816 fu il reverendo Joseph Mohr, che due anni dopo lo fece musicare all’organista e insegnante di musica, Franz Xaver Gruber. La prima occasione per cantarlo in pubblico si presentò il 24 dicembre del 1818, durante la Messa di Natale nella chiesa di San Nicola di Oberndorf, vicino Salisburgo. A intonarlo furono gli stessi autori, accompagnandosi con la chitarra, per l’inservibilità dell’organo, secondo la tradizione rosicchiato dai topi. Finito nel dimenticatoio e cantato di tanto in tanto da qualche venditore ambulante, il brano acquisì grande polarità oltre i confini dell’Austria, dopo aver conquistato la corte dell’imperatore Francesco I nel 1822. Trentasette anni più tardi un vescovo americano, John Freeman Young, ne trasse una versione in inglese col titolo di Silent Night, destinata a diventare la più eseguita nel mondo. La sua fortuna in Italia crebbe grazie alla versione italiana Astro del ciel (non un’esatta traduzione del testo tedesco), pubblicata nel 1937 dal prete bergamasco Angelo Meli. Nel 1993 ad Oberndorf, accanto alla chiesa di San Nicola, venne creato lo Stille Nacht Museum che conserva, tra gli altri, la chitarra del reverendo Mohr, utilizzata per la prima esecuzione del 1818.
SANTO DEL GIORNO – Oggi si ricorda San Delfino di Bordeaux. Acquistò un prestigio largamente superiore ai confini aquitani per il suo ruolo nelle controversie religiose del tempo: partecipò infatti al concilio di Saragozza che nel 380 condannò le dottrine di Priscilliano e dei suoi discepoli. Il nome deriva dalla voce delphis, “utero”, oppure può significare “proveniente da Delfi” o indicare un titolo onorifico dato ai signori del Delfinato.
ACCADDE OGGI – 1294 – Bonifacio VIII viene eletto papa dopo la rinuncia di Celestino V; 1802 – Viene istituita la Borsa Valori di Roma; 1818 – Prima esecuzione di Silent Night; 1865 – I veterani confederati Jonathan Shank e Barry Ownby fondano il Ku Klux Klan; 1871 – L’Aida viene rappresentata per la prima volta al Teatro khediviale dell’Opera al Cairo; 1906 – Reginald Fessenden diffonde la prima trasmissione radiofonica, consistente nella lettura di una poesia, in un assolo di violino e in un breve discorso; 1914 – Prima guerra mondiale: ha inizio la Tregua di Natale; 1920 – Gabriele D’Annunzio cede alle forze armate italiane la Reggenza italiana del Carnaro a Fiume; 1953 – A Tangiwai, nell’Isola del Nord neozelandese, un ponte ferroviario crolla durante il passaggio di un treno passeggeri, uccidendo 151 persone; 1968 – L’equipaggio dell’Apollo 8 entra in orbita attorno alla Luna, diventando i primi esseri umani a compiere tale impresa; 1974 – Il ciclone tropicale Tracy devasta Darwin; 1979 – L’Unione Sovietica invade l’Afghanistan per deporre il presidente Hafizullah Amin e rimpiazzarlo con il comunista Babrak Karmal; 1997 – Il massacro di Sid El-Antri in Algeria provoca la morte di diverse decine di persone; 2003 – Le forze dell’ordine spagnole sventano un tentativo dell’ETA di far esplodere 50 kg di esplosivo all’interno della trafficata Stazione Chamartín di Madrid; 2008 – L’Esercito di resistenza del Signore, un gruppo armato ugandese, lancia una serie di attacchi contro la Repubblica Democratica del Congo, uccidendo più di 400 persone
PROVERBIO – La néf dicembrina, per trî mes no la cunfina.
AFORISMA – Quando senti qualcosa che ti fa vibrare il cuore, non domandarti mai cosa sia, ma vivilo sino in fondo, perché quel brivido, quella sensazione si chiama “vita” (Alda Merini).
CONSIGLIO – Come resistere all’impulso di fumare? Quando si vuole smettere di fumare, per imparare a gestire l’impulso (il craving) e non si vuole ingrassare, è utile affidarsi a farmaci. La terapia sostitutiva nicotinica, per esempio, che prevede l’uso di cerotti, gomme, inalatori, spray sublinguali e caramelle a base di nicotina funziona molto bene.
Giornalista