Accadde oggi: la nascita del cinema dei fratelli Lumiere
Un gruppo di operai, per lo più donne, con indosso abiti tipici della Belle Époque, esce dalla fabbrica al termine della giornata di lavoro. È l’episodio iniziale del cortometraggio proiettato dai fratelli Lumière davanti a una sparuta platea che, alla modica cifra di un franco, assistette a quello che oggi è considerato il primo film della storia del cinema. Da tempo impegnati in esperimenti sul procedimento fotografico, Auguste e Louis Lumière, figli dell’imprenditore e fotografo Antoine, si trovarono la strada spianata dall’invenzione di George Eastman, che nel 1885 aveva brevettato la pellicola cinematografica. Da qui partirono per la messa a punto di uno strumento che fosse in grado di catturare e riprodurre immagini, fungendo al contempo sia da camera da presa che da proiettore. Azionarlo era la più semplice delle operazioni: girando una manovella si avviava lo scorrimento e il riavvolgimento della pellicola, in modo da allungare il tempo delle riprese continue e registrare fedelmente le azioni compiute. Il destino volle che venisse brevettata con il titolo di cinematographe. Esisteva infatti già un brevetto omonimo rilasciato al connazionale Leon Bouly. Quest’ultimo, per ristrettezze economiche, non fu più in grado di pagare il canone di locazione per i suoi brevetti, lasciando di nuovo disponibile il nome che i due fratelli poterono riutilizzare per la loro macchina (la storiografia moderna è tuttavia concorde nell’attribuire a Bouly la paternità del termine cinematografo).
SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemorano i Santi Innocenti martiri. I Santi Innocenti sono quei bambini che furono trucidati in Betlemme e nei dintorni, quando il crudele Erode volle mettere a morte Gesù Cristo. Essi, non con la confessione della voce, ma con l’effusione del loro sangue, divennero le prime vittime della fede, le primizie dei martiri che la terra inviò al cielo dopo la nascita del Salvatore. Innocenzo deriva dal soprannome e poi nome latino, diffusosi in ambienti cristiani, Innocentius. Si basa sul latino innocens, “innocente”, “senza colpa”, “puro”.
ACCADDE OGGI – 1065 – Viene consacrata l’Abbazia di Westminster; 1869 – Brevettata la gomma da masticare. Palline mollicce e insapori di caucciù, zucchero e aromi: i primi esempi di chewing gum delusero abbastanza e niente lasciava immaginare il successo che ne sarebbe derivato in seguito; 1870 – A Roma si verifica un’inondazione per uno straordinario straripamento del Tevere; 1895 – Nasce il cinema Lumière; 1908 – Calabria e Sicilia: un terremoto del 10º grado e un seguente maremoto radono al suolo le città di Reggio Calabria e Messina causando oltre 100mila morti. Verrà definito come uno dei due eventi sismici più catastrofici che la storia italiana ricordi; 1964 – Giuseppe Saragat diventa il quinto presidente della Repubblica Italiana con 646 voti su 963; presta giuramento il 29 dicembre; 1973 – Aleksandr Solženicyn pubblica “Arcipelago Gulag”; 1982 – Il campione del mondo Paolo Rossi è il vincitore del Pallone d’oro; 2000 – Il gigante statunitense della vendita al dettaglio Montgomery Ward annuncia la chiusura dopo 128 anni di attività; 2005 – Viene messo in orbita il primo satellite del Sistema di posizionamento Galileo; 2008 – Secondo giorno di bombardamenti israeliani nella Striscia di Gaza contro civili; 2014 – Indonesia: il volo AirAsia 8501 da Surabaya a Singapore si schianta nello stretto di Karimata uccidendo tutte le 162 persone a bordo
PROVERBIO – Santissimi Innocenti: finite le feste e finiti anche i quattrini.
AFORISMA – Gli dei hanno voluto che il dolore seguisse sempre come compagno il piacere (Plauto).
CONSIGLIO – Come togliere le macchie d’inchiostro sulle stoffe. Per la penna classica basterà utilizzare un cotton fioc imbevuto nell’alcool, appoggiarlo sulla macchia e l’effetto di assorbimento sarà eccezionale e veloce. Sarà necessario cambiare il cotton fioc una volta sporco e continuare la procedura sul resto della macchia.
Giornalista