Almanacco del 8 gennaio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Giovani studenti, rilassatevi e raccogliete tutte le energie perché domani si rientra a scuola!

Le origini della numerologia risalgono a un periodo fra il 569 e il 470 d. C. Il filosofo greco Pitagora studiava la metafisica dei numeri e credeva che ogni numero potesse essere ridotto a un numero a una sola cifra compreso fra 1 e 9. E credeva che comprendendo il significato della singola cifra possiamo capire le vibrazioni spirituali e magiche di noi stessi.  La Cabala, l’insieme degli insegnamenti esoterici propri dell’ebraismo rabbinico, utilizza le 22 lettere dell’alfabeto ebraico per cercare il significato numerologico di un nome. Ogni lettera corrisponde a un numero, e i numeri vengono addizionati. La numerologia è stata portata nel mondo moderno da L. Dow Balliett, un’influente spiritualista dei primi del Novecento, autrice di svariati libri sull’argomento. Una sua studentessa, la dottoressa Juno Jordan, è invece quella che ha fatto scoprire al mondo il metodo dei numeri a una cifra che utilizziamo oggi. Partite dalla vostra data di nascita per scoprire il numero della nascita: se siete nati, ad esempio, il 5 del mese, il vostro numero della nascita è il 5. Se siete nati il 28 (un numero a due cifre), le due cifre vanno sommate fra loro (2 + 8 = 10) per trovare il vostro numero della nascita. Per calcolare il numero magico della nascita si considera solo il giorno in cui siete nati, non il mese o l’anno.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si celebra San Massimo da Pavia. A Pavia si ricordano due vescovi di nome Massimo, ma in realtà si tratta di un’unica persona che successe al vescovo Epifanio. Fu ambasciatore di Teodorico e partecipò a diversi concili a Roma tra il V e il VI secolo. Le notizie sulla sua vita sono molto scarse e poco attendibili anche a causa del confuso periodo in cui visse, tra la caduta dell’Impero Romano d’Occidente e il regno barbarico degli Ostrogoti. Secondo un’attendibile tradizione è sepolto nella chiesa di San Giovanni in Borgo. Massimo continua il cognomen romano Maximus, basato sul termine maximus, superlativo di magnus, grande”, e avente quindi il significato gratulatorio e augurale di “massimo”, “il più grande di tutti”.

ACCADDE OGGI1198 – Innocenzo III diventa papa; 1324 – A Venezia muore l’esploratore e commerciante Marco Polo; 1646 – Muore Galileo Galilei: universalmente noto come il padre della scienza moderna, ha sancito attraverso i suoi studi l’universalità del rapporto causa-effetto nella ricerca scientifica; 1877 – Cavallo Pazzo e i suoi guerrieri combattono la loro ultima battaglia contro la Cavalleria degli Stati Uniti; 1889 – Herman Hollerith riceve un brevetto per la sua macchina tabulatrice elettrica; 1922 – Frana catastrofica a San Fratello, in provincia di Messina in Sicilia; 1930 – Roma: il principe Umberto di Savoia sposa Maria José del Belgio; 1935 – Elvis Presley nasce a Tupelo, nel Mississippi; 1944 – Si apre a Verona il processo contro sei dei diciannove membri del Gran consiglio del fascismo che nella seduta del 25 luglio del 1943 avevano sfiduciato Benito Mussolini. Si trattava di Tullio Cianetti, Galeazzo Ciano, Emilio De Bono, Luciano Gottardi, Giovanni Marinelli e Carlo Pareschi; 1947 – David Robert Jones, in arte David Bowie, nasce a Brixton, sobborgo a sud di Londra; 1958 – Il quattordicenne Bobby Fischer vince i campionati statunitensi di scacchi; 1959 – Fidel Castro entra a L’Avana dopo l’abbandono del paese da parte del generale Batista; 1962 – La Gioconda di Leonardo da Vinci viene esibita negli Stati Uniti per la prima volta, presso la National Gallery of Art di Washington; 1973 – Scandalo Watergate: inizia il processo di sette uomini accusati di aver piazzato cimici negli uffici del Partito Democratico; 1980 – Gli agenti di Polizia Antonio Cestari, Rocco Santoro e Michele Tatulli vengono uccisi in un agguato dalle Brigate Rosse; 1991 – Viene fondato il partito della Lega Nord; 1992 – Il presidente statunitense George H. W. Bush si ammala mentre è in visita in Giappone e vomita sul primo ministro giapponese; 1993 – Beppe Alfano viene ucciso per mano della mafia; 2009 – Viene scoperto un nuovo fiore sulle Dolomiti. È una nuova specie della Genziana blu; 2010 – Approvato in Portogallo un disegno di legge per il matrimonio tra persone dello stesso sesso; 2011 – Arizona; in un comizio a Tucson, da parte della deputata Gabrielle Giffords, muoiono 6 persone e ne vengono ferite 13 per una sparatoria che vedeva come obiettivo la stessa deputata ferita gravemente alla testa. L’attentato non comprenderebbe un piano più grande contro il partito e quindi neanche di origine terroristica

PROVERBIO – Pota a la luna di gennaio se vuoi riempir le botti.

AFORISMA – Sarà nella solitudine che capirai cosa è giusto fare, cosa vale la pena tenere e cosa lasciare andare (Samuele Lion)

CONSIGLIO – Studenti, stasera andate a letto presto perché domani si rientra a scuola dopo più di due settimane di vacanze. Affrontare l’inizio della scuola stanchi potrebbe farvi scoraggiare nel riprendere i normali ritmi quotidiani.