Almanacco del 10 gennaio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Accadde oggi: Giulio Cesare attraversa il Rubicone

Tavola stagionale di gennaio. Ecco ortaggi, frutta e verdura di questo freddo mese che apre le porte al nuovo anno. Borragine, broccoletti di Custoza, cavolfiore, broccolo romanesco, cavolo nero, cime di rapa, cavolo verza e cavolini di Bruxelles, porro invernale, cicoria, tarassaco, carciofo, rapa bianca, valerianella selvatica. E ancora, radicchio trevigiano, radice amara, radicchio rosso di Chioggia tardivo, arancia, mandarino, limone, mandarancio, radicchio variegato di Castelfranco e radicchio rosso di Verona, rapa rossa, cipollotto, carciofo.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si festeggia Sant’Aldo eremita. La sua figura è ancora in attesa di una chiara ricostruzione: infatti, oltre alla memoria del nome, ci sono giunte solo scarse notizie che lo riguardano. Probabilmente visse intorno al VIII secolo. Di sicuro si conosce il suo luogo di sepoltura, prima nella cappella di San Colombano e ora nella basilica di San Michele a Pavia. Il suo nome non è riportato nel calendario della Chiesa Cattolica e nemmeno nel Martirologio Romano. Lo si trova nell’agiografia redatta dai gesuiti belgi, detti Bollandisti, nel XVII secolo e nel Martirologio dell’Ordine benedettino. Aldo è un nome di origine germanica che secondo alcune fonti deriva da athala, “nobiltà”, “nobile”, e secondo altre da alda, “anziano, saggio”; può essere anche un diminutivo di nomi come Arnaldo, Ubaldo, Baroaldo, Teobaldo, Ildebrando, Rinaldo.

ACCADDE OGGI49 a.C. – Giulio Cesare attraversa il Rubicone, fiume poi in provincia di Forlì, che segna il confine oltre il quale un generale romano non può portare le armi, atto che segnala l’inizio della guerra civile con Pompeo e il Senato; 1810 – Viene annullato il matrimonio di Napoleone Bonaparte con Giuseppina di Beauharnais; 1863 – Inaugurata la prima metropolitana di Londra. Si tratta della North Metropolitan Railway; 1946 – Prima Assemblea generale delle Nazioni Unite a Londra; 1957 – Harold Macmillan diventa primo ministro del Regno Unito; 1958 – Il Marocco e la Tunisia aderiscono alla Lega araba; 1966 – India e Pakistan firmano accordi di pace; 1971 – Muore Coco Chanel, fra le più acclamate stiliste del Novecento, pioniera del concetto di femminilità nella moda; 1984 – Gli Stati Uniti e la Città del Vaticano stabiliscono piene relazioni diplomatiche dopo che erano state interrotte nel 1867; 1990 – Nasce la Time Warner, dalla fusione di Time Inc. e Warner Communications Inc.; 2000 – Viene trasmesso in Italia il primo episodio dei “”Pokémon”, su Italia 1; 2009 – Scoppia un incendio nel Castello di Angers che provoca danni per 2 milioni di euro; 2010 – L’Inter è campione d’inverno; 2013 – Vengono mostrati i bozzetti della nuova banconota da 5 euro, la prima della Serie Europa; 2019 – In Venezuela, l’Assemblea nazionale dichiara Juan Guaidó presidente ad interim, scatenando così una crisi presidenziale

PROVERBIO – La pentola è la pace della casa.

AFORISMA – Non importa quanto duro sia il passato. Puoi sempre ricominciare daccapo (Buddha).

CONSIGLIO – Per rendere caldo e croccante il pane per le bruschette, basta abbrustolirlo in forno, in una padella antiaderente o sulla piastra.