Sale e aceto sono ottimi alleati per la cura della casa. Ecco alcuni consigli
L’aceto e il sale sono due prodotti che risplendono in innumerevoli preparati e consigli delle nonne. Infatti, essi sono gli ingredienti per la cura della casa più antichi e utilizzati, ancora più del limone. Già i soldati romani usavano l’aceto non solo per rinvigorirsi, ma anche per l’igiene del proprio corpo, mentre soltanto due secoli or sono la profumeria igienica prevedeva l’uso dell’aceto da parte di re e principi, come risulta da una inserzione pubblicata da Il Secolo il 15 febbraio 1873, arrivando a formulare, nel particolare, un sale di aceto di ammoniaca disinfettante, consigliato come “necessario” a chi dovesse visitare ospedali, lazzaretti e “[…] tutti i luoghi dove sono presenti esalazioni puzzolenti e dannose alla salute”.
SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa Cattolica venera Sant’Igino papa. Dopo aver difesa la Chiesa contro coloro che volevano lacerarne le membra, dopo aver difesa la dottrina del Vangelo, morì nel 142. Si crede che Sant’Igino non abbia subìto il martirio, ma tuttavia sia stato annoverato fra i martiri, per le persecuzioni che ebbe a sopportare nel tempo del suo pontificato. Fu sepolto in Vaticano accanto al Principe degli Apostoli. Igino deriva dal nome greco Hyginos, latinizzato nella forma Hyginus; si basa su hygieinos, che vuol dire “sano”.
ACCADDE OGGI – 1050 – Teodora viene incoronata imperatrice di Bisanzio; 1571 – La nobiltà austriaca ottiene la libertà di religione; 1693 – Terremoto del Val di Noto: la Sicilia orientale, soprattutto il Val di Noto, viene colpita da un terremoto che causerà circa 60mila vittime; 1879 – Ha inizio la guerra anglo-zulu; 1881 – Teatro alla Scala, Milano: va in scena la prima di “Ballo Excelsior”; 1914 – Viene fondata la Reggina con il nome di “Unione Sportiva Reggio Calabria”; 1919 – La Romania annette la Transilvania; 1922 – Primo utilizzo dell’insulina per trattare il diabete in un paziente umano; 1935 – Amelia Earhart è la prima donna a volare in solitaria dalle Hawaii alla California; 1946 – Enver Hoxha fonda la Repubblica Popolare d’Albania e ne diviene il presidente; 1948 – L’Eccidio di Mogadiscio: nella capitale somala, decine di italiani rimasti a vivere nella ex colonia italiana vennero trucidati in un’imprevista esplosione di violenza da parte dei somali; 1963 – Con l’uscita di “Please please me”, i Beatles si fanno conoscere su scala nazionale; 1972 – Il Pakistan orientale diventa Bangladesh; 1973 – Inizia il processo agli “scassinatori” del Watergate; 1977 – Cade il campanile di Faè (Oderzo) per le conseguenze del Terremoto in Friuli del 6 maggio 1976; 1980 – Nigel Short, 14 anni, è il più giovane giocatore di scacchi a ottenere il titolo di maestro internazionale; 1991 – Il Congresso americano autorizza l’intervento militare di attacco nei confronti dell’Iraq nella Guerra del Golfo; 1992 – Paul Simon è il primo artista famoso ad andare in tour in Sudafrica dopo la fine del boicottaggio culturale; 1996 – Il piccolo Giuseppe Di Matteo, figlio del pentito Santino di Matteo, viene ucciso da esponenti mafiosi; 1999 – Muore Fabrizio De André: Faber è ricordato come il poeta degli emarginati, della libertà e dell’ironia dissacrante; 2002 – Il governo degli Stati Uniti d’America apre un campo di prigionia nella base della Baia di Guantánamo per detenere prigionieri con l’accusa di terrorismo.
PROVERBIO – Casa che ha il buon vicino, val più che qualche fiorino.
AFORISMA – Non dite: l’Umanità è troppo vasta, e noi troppo deboli. Dio non misura le forze, ma le intenzioni. Amate l’Umanità (Giuseppe Mazzini).
CONSIGLIO – Per un pavimento senza macchie che risplenda sempre, pulisci ogni giorno con una soluzione di acqua con aceto bianco diluito al 10%.
Giornalista