Un piccolo consiglio per schiarire le macchie scure del viso
In Italia, solitamente gennaio è il mese più freddo dell’anno. Può sembrare strano, visto che il solstizio, cioè il giorno più breve, cade a dicembre e le ore di sole dell’ultimo mese dell’anno sono di meno. Ma i climatologi spiegano che bisogna tenere conto del fenomeno dell’inerzia termica: a gennaio l’irraggiamento solare è maggiore rispetto al mese precedente, ma ancora non basta a compensare la perdita di calore da parte del pianeta che, alle nostre latitudini, continua così a raffreddarsi. Addirittura, durante i mesi invernali del nostro emisfero la Terra è più vicina al Sole rispetto all’estate, ma anche questo non conta, perché i raggi a noi arrivano più obliqui. In tutte le regioni d’Italia è dunque il primo mese quello che fa registrare le temperature più basse, in media, sia per le minime che per le massime, secondo i dati riportati dall’Istat. La media della temperatura di questo mese, calcolata su 30 anni, è 7,7 gradi per la massima e 1,2 gradi per la minima.
SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa commemora Santa Margherita d’Ungheria, principessa e religiosa. Come religiosa, Margherita rispettò la Regola in modo scrupoloso, cercando di imitare ininterrottamente Gesù nella sofferenza fisica e nell’umiliazione. Sentì avvicinarsi la morte e vi si preparò facendosi leggere spesso il racconto della passione del Signore, privandosi di cibo e riposo. Morì il 18 gennaio 1270 a 28 anni e la sua tomba fu subito meta di pellegrinaggi. Con la santità della vita fu di sostegno per la monarchia ma soprattutto di aiuto per i cristiani d’Ungheria. Il processo canonico per dichiararla Santa è durato più di 600 anni. Margherita deriva dal greco antico margarites, che indicava la perla, e si diffuse particolarmente nel Medioevo in ambiti cristiani grazie al culto di santa Margherita d’Antiochia.
ACCADDE OGGI – 1486 – Il re Enrico VII d’Inghilterra sposa Elisabetta di York, figlia di Edoardo IV, unendo la Casa di Lancaster e la Casa di York; 1535 – Lima, in Perù, viene fondata da Francisco Pizarro; 1562 – Papa Pio IV riapre il Concilio di Trento per la sua terza e ultima sessione; 1701 – Federico I diventa re di Prussia; 1778 – James Cook è il primo europeo a scoprire le Hawaii, cui dà il nome di “Isole Sandwich”; 1896 – Viene mostrata la prima macchina a raggi X; 1911 – Eugene B. Ely atterra sul ponte della USS Pennsylvania (ACR-4) ancorata nel porto di San Francisco: è la prima volta che un aereo atterra su una nave; 1919 – Viene fondata la Bentley Motors; 1919 – A due mesi dalla conclusione della Prima guerra mondiale, s’inaugurò con la Conferenza di Parigi una serie di trattati destinati a dare un nuovo assetto geopolitico all’Europa; 1939 – Louis Armstrong registra “Jeepers Creepers”; 1944 – La Metropolitan Opera House di New York ospita per la prima volta un concerto jazz; si esibiscono Louis Armstrong, Benny Goodman, Lionel Hampton, Artie Shaw, Roy Eldridge e Jack Teagarden; 1964 – I Beatles appaiono sulla classifica di “Billboard” per la prima volta; 1967 – Albert DeSalvo, lo strangolatore di Boston, viene giudicato per numerosi crimini e condannato all’ergastolo; 1977 – Gli scienziati individuano un batterio sconosciuto, come causa del misterioso Morbo del Legionario; 1978 – La Corte europea dei diritti umani giudica il governo britannico colpevole di maltrattamento di prigionieri nordirlandesi, ma non colpevole di torture; 1983 – Il Comitato Olimpico Internazionale restituisce le medaglie olimpiche di Jim Thorpe ai suoi familiari; 1987 – Muore Renato Guttuso: testimone d’eccezione dei principali avvenimenti del Novecento, la sua poetica pittorica si è distinta per un profondo legame con la natia Sicilia; 1993 – Per la prima volta il Martin Luther King Day viene osservato ufficialmente in tutti e 50 gli Stati degli USA; 1995 – A Vallon-Pont-d’Arc, in Francia, in una rete di grotte vengono scoperti dipinti e graffiti vecchi di 17-20mila anni; 1997 – Il norvegese Boerge Ousland diventa la prima persona ad attraversare l’Antartico da solo e senza aiuto; 2021 – Un forte terremoto di magnitudo 6,4 colpisce l’Argentina e il Perù con epicentro nella zona di San Juan.
PROVERBIO – La luna di Gennaio fa luce come giorno chiaro.
AFORISMA – Fra speranza e affanni, fra timori e rabbia, immagina che l’alba di ogni giorno sia l’ultima per te: le ore che seguiranno e non speravi più saranno tutte un incanto (Orazio).
CONSIGLIO – Alcuni rimedi naturali, come il succo di limone, l’aloe vera, l’aceto di sidro di mele e l’estratto di tè verde, possono aiutare a schiarire le macchie cutanee se applicati direttamente sulla pelle.
Giornalista