Almanacco del 21 gennaio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Accadde oggi: l’incontro fra Giovanni Paolo II e Fidel Castro

Le vene varicose, o varici, sono vene dilatate, di apparenza tortuosa, ormai incapaci di raccogliere il sangue periferico delle gambe e indirizzarne il flusso verso il cuore. Questa malattia, causata da un malfunzionamento delle valvole delle vene stesse, compromette l’efficacia del sistema safenico, principale sistema venoso superficiale che drena il sangue dalle gambe verso il cuore, e favorisce il reflusso del sangue nei tessuti, con conseguente dilatazione venosa. Il sangue, infatti, tende a scivolare verso il basso per forza di gravità e quindi a ristagnare nei tessuti più declivi. Si tratta di un processo patologico lento ma progressivo che può determinare, alla lunga, l’insorgenza di diverse complicazioni: dai semplici problemi estetici (le varici appaiono infatti tortuose e in rilievo), sino a possibili trombosi, flebiti o alla severa insufficienza venosa cronica. Unica modalità di guarigione consiste nell’eliminare in modo definitivo la vena o il gruppo di vene che si sono ammalate; le vene sane continueranno a funzionare come hanno sempre fatto ma la circolazione venosa migliorerà perché dopo aver eliminato le vene varicose è come se avessimo chiuso un cortocircuito che sovraccaricava il tessuto venoso sano.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemora Sant’Agnese. Sotto Sinfronio, prefetto della città, fu gettata nel fuoco, e questo, estintosi per le sue orazioni, fu percossa con la spada. Di lei così scrive il beato Girolamo: “Con gli scritti e con le lingue di tutte le genti, specialmente nelle chiese, fu lodata la vita di Agnese; la quale vinse e l’età e il tiranno, e col martirio consacrò la gloria della castità”. Nel giorno di Sant’Agnese, è tradizione in Vaticano fare la benedizione degli agnelli,. Due piccoli ovini vengono ornati con fiori bianchi in onore alla verginità della Santa e poi offerti al papa per la creazione dei famosi palli (paramenti liturgici usati nella Chiesa Cattolica, costituiti da una striscia di stoffa di lana bianca avvolta sulle spalle). Dopo la benedizione, i due piccoli amici vengono trasportati nel monastero delle benedettine di Santa Cecilia in Trastevere dove ricevono le migliori cure per poter essere poi tosati pochi giorni prima della Pasqua e usati per la tessitura dei palli. Infine, il 29 giugno vengono consegnati agli arcivescovi metropoliti, nella solennità dei santi Pietro e Paolo. Sant’Agnese è la protettrice delle vergini, delle fidanzate, dato che scelse Cristo come fidanzato, e dei giardinieri, in quanto la verginità è simboleggiata da un giardino chiuso, l’hortus conclusus. Il nome Agnese era già usato dai greci nella forma Haghné, latinizzata in Agnés, e deriva dall’aggettivo haghné con il significato di “casta”, “pura”.

ACCADDE OGGI1189 – Filippo II di Francia e Riccardo I d’Inghilterra iniziano a radunare le truppe per la Terza crociata; 1525 – Nasce il movimento anabattista svizzero; 1793 – Luigi XVI viene ghigliottinato in piazza della Rivoluzione a Parigi; 1899 – La Opel inizia la produzione automobilistica; 1908 – La Tour Eiffel è usata per la prima volta per inviare un messaggio radio a lunga distanza; 1911 – Prima edizione del Rally di Monte Carlo; 1919 – Inizia la guerra di indipendenza irlandese; 1924 – Vladimir Lenin muore; 1925 – L’Albania si proclama repubblica; 1950 – Muore George Orwell, autore tra i massimi della letteratura fantascientifica, viene ricordato anche tra i più insigni saggisti di lingua inglese del Novecento; 1951 – Arriva il 13 al Totocalcio; 1954 – Il primo sottomarino nucleare, il USS Nautilus (SSN-571), viene varato a Groton, Connecticut, da Mamie Eisenhower, all’epoca first lady degli Stati Uniti; 1968 – Un B-52 precipita in Groenlandia: delle quattro bombe nucleari a bordo, una non venne mai ritrovata; 1969 – Un reattore nucleare sperimentale sotterraneo a Lucens Vaud (Svizzera), rilascia radiazioni in una caverna che venne sigillata; 1977 – Il presidente statunitense Jimmy Carter perdona quasi tutti i renitenti alla leva della Guerra del Vietnam; 1998 – Papa Giovanni Paolo II va in visita apostolica a Cuba, e qui incontra anche Fidel Castro; 1999 – Guerra alla droga: in una delle più grandi operazioni antidroga della storia statunitense, la Guardia costiera degli Stati Uniti intercetta una nave con oltre 4.300 kg di cocaina a bordo; 2001 – La tedesca Jutta Kleinschmidt è la prima donna a vincere il Rally Parigi-Dakar; 2009 – Il presidente statunitense Barack Obama ordina la chiusura del carcere nella Baia di Guantánamo, 2009 – Israele ritira le sue truppe dalla striscia di Gaza.

PROVERBIO – Sant’Agnese, il freddo è per le siepi.

AFORISMA – Se impari da una sconfitta, non hai veramente perso (Zig Zaglar).

CONSIGLIO – Per densità e umidità, i legni migliori per il camino risultano essere faggio, acero, quercia, frassino. Anche gli alberi da frutto sono adatti, escluso il ciliegio; ippocastano, ontano e betulla sono di qualità media.