La bellezza di circa undicimila ettari di terreni vitati, quasi ottomila imprenditori vitivinicoli, numerose aziende imbottigliatrici ed etichettatrici, per la produzione di oltre un milione di ettolitri di vino prodotto. E ancora, tre denominazioni di origine e una indicazione geografica e più di sessanta tipologie di vini. Migliaia di aziende impegnate nella produzione di uva, circa 160 cantine con più di duemila lavoratori. Un ricco programma di eventi nell’arco dell’anno solare, in cui predominano la sfilata dei carri realizzati ogni anno a Solopaca con i primi chicchi d’uva della stagione, durante la Festa dell’Uva e la rassegna enogastronomica Vinalia di Guardia Sanframondi.
Aglianico, Solopaca, Camaiola, Sommarello, Falanghina, Piedirosso, Agostinella, Coda di volpe, Malvasia, Palombina, Moscato di Baselice, sono solo alcuni esempi del patrimonio viticolo sannita. Il Sannio ha delle colline immense e pittoresche e basta viaggiare attraverso esse per rendersi conto di quanto la viticoltura sia caratterizzante il suo territorio, principale fonte di sostentamento economico della sua popolazione. Il Beneventano è la provincia più agricola della Campania, e al capoluogo sannita spetta il primo posto nella produzione di reddito in agricoltura, proprio nel comparto vitivinicolo.
Sannio Falanghina “Città europea del Vino 2019 è il prestigioso riconoscimento assegnato al territorio beneventano da Recevin, ossia la rete delle 800 Città del Vino presenti in undici Paesi europei. Si tratta di un importantissimo distretto del vino comprendente ben ventitré territori sanniti a “vocazione Falanghina del Sannio”. Figlia del più che meritato premio Recevin è la Ciclovia della Falanghina, progetto che ha visto il Comune di Guardia Sanframondi quale ente promotore, la cui progettazione è da poco stata finanziata dal Ministero dei Trasporti, con un importo massimo di circa 121 mila euro. Un percorso di poco meno di 40 chilometri con venti cantine dislocate qua e là e una segnaletica sviluppata su un’opera realizzata dall’artista Mimmo Palladino. I cinque comuni promotori di Sannio Falanghina, Guardia Sanframondi, Solopaca, Castelvenere, Torrecuso, Sant’Agata de’ Goti, conservano, su alcuni edifici pubblici, dei murales a tema vino che ricordano il grande successo del 2019.
Giornalista