Almanacco del 23 gennaio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Nella giornata di oggi si commemora la celebrazione liturgica del matrimonio tra Maria e Giuseppe

La Vergine Maria e San Giuseppe furono coloro che accolsero e crebbero il figlio di Dio sulla Terra, secondo le Sacre Scritture. A parlare maggiormente della figura di Giuseppe, altrimenti alquanto marginale nei Vangeli, seppur importante, è l’evangelista Matteo che scrive: “Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme, si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto”. I due, secondo l’uso di quei tempi, sono fidanzati sì, ma è come fossero già sposati. Maria, appena 15enne, fu scelta da Dio stesso per mettere al mondo suo figlio incarnato Gesù e dovette accoglierlo da vergine assieme al vergine sposo Giuseppe. Come detto a quei tempi il fidanzamento valeva già come matrimonio, con gli stessi diritti e doveri, ma non la convivenza. Un anno dopo, proprio come avvenne a Maria e Giuseppe, la sposa poteva essere introdotta nella casa del marito per dare inizio a una nuova famiglia. Quando la Vergine, piena di paura, gli confidò di essere incinta del Figlio di Dio, Giuseppe non ebbe dubbi, conoscendo bene quell’anima pia, ma non seppe come comportarsi. Se avesse dovuto ripudiarla in pubblico, come era suo diritto, le avrebbe rovinato la vita. Così pensò di divorziare in segreto per permetterle di assolvere il suo compito. Ma ecco che Matteo racconta: “Mentre Giuseppe stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore, e gli disse: ‘Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria tua sposa, perché quel che è generato in Lei viene dallo Spirito Santo. Ella partorirà un Figlio e tu lo chiamerai Gesù: Egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati’ “. Un matrimonio quindi benedetto dal Signore, tra due Santi che hanno deciso di votare la loro vita alla castità. Un matrimonio che servì a Maria per non essere considerata adultera e lapidata, e per poterle consentire di vivere tranquilla con qualcuno che condivide il suo pensiero e il suo desiderio di purezza.

SANTO DEL GIORNOSanta Emerenziana vergine e martire. Secondo un racconto di autore ignoto della passione di Sant’Agnese, Emerenziana era tra i fedeli che parteciparono ai funerali della giovane martire Agnese “Emerentiana, quae fuerat collactanea eius, virgo sanctissima, licet cathecumena”. Un’improvvisa aggressione da parte di pagani disperse i cristiani accorsi alle esequie di Agnese. Emerenziana, invece di fuggire, apostrofò coraggiosamente gli assalitori, ma finì uccisa dai colpi di pietra; e in tal modo battezzò col suo stesso sangue i suoi assassini. I genitori di Agnese seppellirono Emerenziana “in confinio agelli beatissimae virginis Agnes” cioè nel cimitero, a poche centinaia di metri dal luogo dove era stata deposta la loro figlia. Emerenziana viene dal nome latino Emerentiana, femminile del nome Emerentianus, formato sul termine emere, “meritare”. Il significato di Emerenziana è dunque “colei che merita”. Secondo altre fonti potrebbe invece derivare dal termine greco emeresia, “del giorno”. In questo caso, il suo significato è “appena nata” o “bambina piccola”.

ACCADDE OGGI393 – L’imperatore romano Teodosio I proclama co-imperatore suo figlio Onorio, di soli otto anni; 1799 – Le truppe francesi entrano a Napoli, istituendo la Repubblica partenopea; 1832 – Nasce Édouard Manet, grande maestro della pittura en plein air, fatta di pennellate rapide, di vivacità di colori e di una resa naturalistica della luce; 1932 – Viene pubblicato il primo numero de “La Settimana Enigmistica”; 1937 – A Mosca, 17 importanti esponenti comunisti vengono processati con l’accusa di aver partecipato a un piano guidato da Leon Trotsky per rovesciare il regime di Iosif Stalin e assassinarne i capi; 1943 – Duke Ellington suona per la prima volta alla Carnegie Hall di New York; 1968 – La Corea del Nord cattura la USS Pueblo (AGER-2), sostenendo che la nave aveva violato le sue acque territoriali in una missione di spionaggio; 1973 –  Presso l’Università Bocconi di Milano, a seguito di scontri tra forze dell’ordine e militanti del Movimento Studentesco, restano feriti lo studente Roberto Franceschi, che morirà qualche giorno dopo in seguito alle ferite riportate, e l’operaio Roberto Piacentini; 1978 – La Svezia diventa la prima nazione a vietare gli spray danneggianti lo strato di ozono che protegge la Terra; 1986 – I primi musicisti introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame sono: Chuck Berry, James Brown, Ray Charles, Fats Domino, Everly Brothers, Buddy Holly, Jerry Lee Lewis e Elvis Presley; 1994 – Fallisce un attentato mafioso nei pressi dello Stadio Olimpico di Roma in occasione della partita di Serie A Roma-Udinese, una Lancia Thema parcheggiata in via dei Gladiatori con 120 kg di esplosivo non salta in aria per un difetto del detonatore; 2002 – Il giornalista statunitense Daniel Pearl viene rapito a Karachi, Pakistan.

PROVERBIO – Gennaio bello, febbraio in mantello.

AFORISMA – I nuovi inizi sono spesso rivestiti da finali dolorosi (Lao Tze).

CONSIGLIO – Per il bagnetto del tuo cane, utilizza sempre uno shampoo specifico. Il pH della cute canina è circa 7, quindi più basico rispetto a quello della nostra pelle. Ne risulta che gli shampoo a uso umano sono troppo aggressivi per la pelle dell’animale e il loro uso improprio potrebbe causare arrossamenti, irritazioni e dermatiti.