Benvenuti nel Sannio: il castello di Limatola (FOTO)

postato in: Benvenuti nel Sannio | 0
Condividi articolo
Vista sul castello.
Foto di Gianni Castaldo

Il castello di Limatola è diventato, negli ultimi anni, uno dei principali poli di attrazione turistica della Campania. Si inserisce perfettamente nella via turistica dei castelli sanniti e la sua bellezza, l’innata eleganza, gli donano un fascino davvero particolare. Limatola fu area di transito per popoli erranti, eserciti e condottieri, terra di fascino, leggende e storia. Il castello normanno sovrasta l’antico borgo come una vigile sentinella. Grazie alla sua posizione strategica, in passato il fortilizio rappresentò uno dei più importanti baluardi difensivi nella storia territoriale.

Fu edificato in epoca normanna sui resti di una torre longobarda. Nonostante l’originaria vocazione difensiva, fu impiegato per funzioni essenzialmente residenziali. In epoca medievale subì un importante processo di ristrutturazione, prima dai Sanseverino di Lauro e poi da Carlo I d’Angiò. Nel secolo XVI i conti Della Ratta modificarono la cinta muraria più esterna e realizzarono ampliamenti e ristrutturazioni di diversi ambienti. A quest’epoca risale anche la presenza a Limatola, e nello stesso castello, di Francesco da Tolentino (XV- XVI secc.), autore di un frammento rinvenuto su una parete in cima alla torre e certamente appartenente a un ciclo decorativo più vasto.

Oggi il castello viene utilizzato esclusivamente per le celebrazioni di grandi eventi. Il wedding è certamente il settore prediletto. Importantissima la manifestazione natalizia dei Cadeaux al castello, che vede coinvolto il maniero nei celebri mercatini di Natale, con eventi e spettacoli a tema.