Domani, 2 febbraio, la Chiesa Cattolica festeggia la Presentazione di Gesù al tempio, conosciuta come Candelora. Ecco i significati e la tradizione
Con la giornata della candelora, che ricorre il 2 febbraio, si mette definitivamente da parte la festività del Natale. Il termine deriverebbe dal tardo latino candelorum, festa delle candele, in riferimento all’accensione delle stesse. La festa è anche detta della Purificazione di Maria perché, secondo l’usanza ebraica, una donna era considerata impura del sangue mestruale per un periodo di 40 giorni dopo il parto di un maschio e doveva andare al Tempio per purificarsi. Si festeggia il 2 febbraio perché cade esattamente 40 giorni dopo il 25 dicembre, ovvero dopo la nascita di Gesù. Le origini della festa risalgono al periodo romano. Nella Roma antica, il mese di febbraio era un momento contrassegnato dal caos, non a caso è ancora oggi legato al Carnevale, la festa della confusione e del ribaltamento delle regole. Pare che la parola latina februarius fosse connessa ai riti purificatori e februare, infatti, significa purificare, espiare. Numa dedicò questo periodo al dio Februus: in questi giorni veniva purificata la città e venivano onorati i defunti. Durante la purificazione della città, le donne giravano per le strade con ceri e fiaccole accese, simbolo di luce. Si tratta dei Lupercali o Lupercalia, che si festeggiavano alle Idi di febbraio, il 15, per i romani ultimo mese dell’anno, per purificarsi prima dell’avvento dell’anno nuovo e a propiziarne la fertilità. I Lupercalia durarono sino al 496 d.C., quando Papa Gelasio I li proibì, eleggendo il martire Valentino vescovo di Terni come santo protettore degli innamorati e stabilendone la festa proprio il 14 febbraio, e sostituendo definitivamente Luperco e la Dea Purificatrice Giunone con la ricorrenza, il 15, della Purificazione di Maria Vergine.
SANTO DEL GIORNO – Oggi ricorre la memoria di Santa Brigida d’Irlanda. Kildare, in Irlanda, santa Brigida Vergine, in prova della sua verginità, avendo toccato il legno dell’altare, lo fece diventare subito verde. Brigida deriva dal celtico Brighid, antichissima divinità pagana cara alle popolazioni nordiche, detta anche “la Minerva celtica”, in quanto preposta alla scienza e alle arti, alla ragione e al sapere. Il nome cela in sé il significato di “alta”, “forte”.
ACCADDE OGGI – 1788 – Isaac Briggs e William Longstreet brevettano la nave a vapore; 1884 – Viene pubblicata la prima edizione dell’ “Oxford English Dictionary”; 1893 – A Torino viene rappresentata per la prima volta l’opera di Giacomo Puccini “Manon Lescaut”; 1898 – Nasce l’assicurazione per automobili, a opera della “Travelers Insurance Company”; 1908 – Re Carlo I del Portogallo e suo figlio, principe Luigi Filippo, vengono uccisi a Terreiro do Paco, Lisbona; 1910 – Viene fondata da Carlo Cattapani l’A.G. Nocerina 1910; 1913 – Apre il Grand Central Terminal di New York, è la più grande stazione ferroviaria del mondo; 1918 – La Russia adotta il calendario gregoriano; 1924 – Il Regno Unito riconosce l’URSS; 1945 – Il Decreto Legislativo Luogotenenziale dà il voto alle donne. È voluto da Palmiro Togliatti e Alcide De Gasperi. Per la prima volta nella storia d’Italia le donne possono votare; 1953 – Nei Paesi Bassi, nell’alluvione del secolo, si rompono molti argini, causando la morte di 1853 persone; 1958 – Egitto e Siria formano la Repubblica Araba Unita, che durerà fino al 1961; 1958 – Johnny Dorelli e Domenico Modugno vincono l’8º Festival di Sanremo con il brano “Nel blu dipinto di blu”; 1969 – Nasce il calciatore Gabriel Batistuta; 1977 – Hanno ufficialmente inizio le trasmissioni a colori della RAI; 1978 – Il regista Roman Polański evade dalla libertà su cauzione e si rifugia in Francia, dopo essersi dichiarato colpevole di aver avuto rapporti sessuali con una tredicenne; 1979 – L’Ayatollah Khomeini viene accolto a Tehran (Iran), dopo quasi 15 anni di esilio; 1982 – Nasce Radio Deejay; 1989 – Nell’Antartide si verifica un inquinamento da 1000 litri di carburante seguito al naufragio nella tempesta della nave oceanografica rompighiaccio argentina ARA Bahia Paraiso (B-1); 2003 – Lo Space Shuttle Columbia esplode in volo, a 60 km di quota sopra il Texas. Perdono la vita tutti e sette i membri dell’equipaggio; 2021 – In Birmania ha luogo un colpo di Stato militare: la Consigliera di Stato Aung San Suu Kyi viene arrestata e il Presidente della Repubblica viene rimosso forzatamente dalla carica; Min Aung Hlaing diventa il leader dello Stato e Myint Swe il Presidente. Internet viene bloccato, le linee telefoniche vengono controllate e i voli vengono bloccati
PROVERBIO – Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello.
AFORISMA – Il sole risplende sulle montagne del Signore, la bellezza di una donna virtuosa adorna la sua casa (Siracide).
CONSIGLIO – L’acqua del mare in inverno consente di migliorare la circolazione del sangue e, di conseguenza, fa anche davvero molto bene al cuore. Stando a quanto affermano i medici, il bagno in mare in pieno inverno consente anche di migliorare le facoltà cognitive e la memoria.
Giornalista