Almanacco del 2 febbraio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Oggi è la Giornata mondiale dei calzini spaiati, tripudio alla diversità

“Dove vanno a finire i calzini, quando perdono i loro vicini?” si chiede Vinicio Capossela nel suo famoso brano Paradiso dei calzini. In realtà, è un problema comune a tutte le famiglie, un drammatico enigma che accomuna tutti: i calzini entrano in lavatrice in coppia e spesso, quando li stendiamo, restano pezzi unici. E così, ci ritroviamo sempre con un gran numero di calzini spaiati e, quando dopo giorni, non riusciamo a trovarne il gemello, finiamo per buttarli. Ed è proprio in onore dei calzini persi che è nata una giornata mondiale a loro dedicata, la Giornata mondiale dei calzini spaiati, che, come ogni anno, viene festeggiata ogni primo venerdì di febbraio. In realtà, la motivazione è ben più profonda: si tratta di dare voce alla diversità, da vedersi quale valore aggiunto, e di dar valore a una sana e sempre più sentita idea di inclusione. Ogni calzino spaiato e messo in bella mostra oggi ci aiuta a dire da che parte stiamo. Diversità vuol dire arricchimento. Ma poi, diversità da cosa e da chi? Chi stabilisce i criteri per definire tale parola? Basta ipocrisie! Bimbi, mamme, papà, insegnanti, avvocati, imprenditori, sacerdoti, e chi più ne ha, più ne metta: oggi osate e fatelo per una nobile causa!

SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemora Santa Caterina de’ Ricci. La santa è nota, in una misura che oscura completamente altri aspetti della sua vita, per le straordinarie manifestazioni (“fenomeni fisici del misticismo”, come dice il Thurston) di cui ebbe esperienza, cioè rapimenti estatici in cui riviveva la passione di Cristo, stigmate, episodi di bilocazione e il segno delle “nozze mistiche” (un anello al dito donatole da Cristo). La valutazione e i particolari delle testimonianze di coloro che assistettero a tali episodi variano considerevolmente, ma il dato sostanziale non può essere accantonato come semplice isteria, qualunque sia il giudizio sulla causa dei fenomeni. Sia per la natura delle sue esperienze che per le registrazioni dettagliate che ne sono state raccolte, Caterina assomiglia a Santa Maria Maddalena de’ Pazzi (di poco posteriore, 1566-1607; 25 mag.), anch’ella fiorentina. Si dedicò a un’opera di rinnovamento religioso e si impegnò nell’assidua contemplazione dei misteri della passione di Gesù Cristo, meritando anche di farne una speciale esperienza mistica. Caterina è un nome femminile di origine greca che significa “pura”.

ACCADDE OGGI1309 – Papa Clemente V viene trattenuto ad Avignone dal re di Francia Filippo il Bello: inizia la Cattività avignonese; 1438 – Forte terremoto nel Lazio; 1536 – Lo spagnolo Pedro de Mendoza fonda la città di Buenos Aires; 1882 – Nasce James Joyce, tra i massimi scrittori del Novecento; 1908 – Sándor Ferenczi, futuro pioniere della psicoanalisi, rende visita per la prima volta a Sigmund Freud: è l’inizio di un sodalizio amicale e scientifico che durerà tutta la vita; 1914 – Viene distribuito negli Stati Uniti d’America il film “Making a Living” prodotto dalla Keystone Pictures Studio. Rappresenta l’esordio cinematografico di Charlie Chaplin; 1920 – L’Estonia sigla con la Russia il Trattato di Tartu, con cui le viene riconosciuta l’indipendenza; 1922 – Pubblicato l’Ulisse di Joyce. Dopo varie censure in Irlanda e negli Stati Uniti d’America, il colosso dello scrittore irlandese viene pubblicato dalla libreria parigina “Shakespeare and Company”; 1924 – Nel corso dei I Giochi olimpici invernali, a Chamonix-Mont-Blanc (Francia) viene fondata la Federazione Internazionale Sci; 1935 – Il poligrafo, viene testato per la prima volta. Leonard Keeler conduce l’esperimento a Portage (Wisconsin); 1940 – Frank Sinatra debutta con l’orchestra di Tommy Dorsey; 1959 – Incidente del passo di Djatlov: 9 escursionisti muoiono in circostanza misteriose sugli Urali; 1967 – Nasce la NBA, American Basketball Association; 1972 – L’ambasciata britannica a Dublino viene distrutta per protesta contro la Domenica di sangue; 1979 – Sid Vicious, bassista dei Sex Pistols, viene trovato morto di overdose; 1989 – Guerra sovietico-afghana: l’ultima colonna blindata dell’Unione Sovietica lascia Kabul, ponendo fine a nove anni di occupazione militare; 1990 – Apartheid: in Sudafrica il presidente Fredrik Willem de Klerk permette all’African National Congress di tornare a funzionare legalmente e promette di liberare Nelson Mandela; 2013 – Muore assassinato Christopher Scott Kyle, detto “La Leggenda”, un militare statunitense nonché il miglior cecchino degli U.S. Navy SEAL

PROVERBIO – Per la santa Candelora se nevica o se plora dell’inverno siamo fora; ma se l’è sole o solicello siamo sempre a mezzo inverno

AFORISMA – Vanità è aspirare a vivere a lungo, e darsi poco pensiero di vivere bene. Vanità è occuparsi soltanto della vita presente e non guardare fin d’ora al futuro. Vanità è amare ciò che passa con tutta rapidità e non affrettarsi là, dove dura eterna gioia (T. da Kempis).

LETTURA DEL WEEKENDStoria di un gatto e di un topo che diventò suo amico di Luis Sepulveda – I protagonisti sono tre Max, Mix e Mex, individui che collaborano e si aiutano a vicenda, che si rispettano, che si amano. Max e Mix sono amici dall’infanzia, Max è un ragazzo, Mix è un gatto, Max cresce, Mix invecchia e diventa cieco. La cecità di Mix è un problema, soprattutto per il fatto che Max è spesso assente a causa del lavoro. Inaspettatamente il gatto incontra un topo, Mex, che gli presterà gli occhi, guardando e raccontando ciò che vede, Mix ricambierà consentendogli di mangiare prelibatezze fino ad allora inaccessibili e insieme riusciranno a provare l’ebrezza del volo.
Una favola che seduce i lettori di ogni età, che demolisce diversi stereotipi e che cela profondi significati. Una storia di solitudine, di collaborazione, di vecchiaia, di solidarietà, ma soprattutto una storia di amicizia. Il libro è scritto in modo semplice e chiaro, contiene numerose allegorie che al lettore più attento non sfuggiranno e che sicuramente faranno meditare.

CONSIGLIO – Come scegliere un libro perfetto da leggere in base ai propri gusti? Per ottenere il suggerimento su misura basta recarsi sul sito www.perfectbook.it, inserire gli interessi, i generi preferiti e lo stato d’animo proprio o della persona cui vogliamo donare un libro. Nel tempo di un click compare una lista dei titoli che più si avvicinamo ai nostri parametri.