‘Se a Guardia esistesse il sindaco’… il grido dell’opposizione

Condividi articolo

Guardia Sanframondi: pubblichiamo il grido sfinito del gruppo di opposizione consiliare Guardia sei tu che, vedendo la comunità orfana di guida amministrativa, invoca le dimissioni del sindaco!

Ah, se a Guardia esistesse un sindaco! Oggi, ad esempio, avremmo la possibilità di ottenere tanti fondi regionali! Basterebbe, di tanto in tanto, andare a Napoli o a Roma e seguire le richieste finanziate su proposte della vecchia Amministrazione Comunale:

  • Delibera della Regione Campania nr 601 del 25 ottobre 2023: finanziamento di 40 milioni di euro per i comuni interessati dal sisma del 2013.

Si è lavorato tanto, nel 2013, per far inserire il Comune di Guardia nell’elenco dei comuni risultati gravemente danneggiati dal sisma. Si ottennero, all’epoca, circa 10 milioni di euro. La Regione Campania ha messo adesso a disposizione di 6 comuni del Casertano e 4 del Beneventano, tra i quali Guardia Sanframondi, altri 40 milioni di euro. Ripartiti per numero di abitanti, potrebbero ulteriormente arrivare al nostro Comune circa 10 milioni di euro, dando risoluzione a tantissimi problemi del centro storico. Dov’è il problema? Purtroppo nessuno è presente!

  • Delibera di Consiglio Comunale di Guardia Sanframondi, nr 28, del 17 ottobre 2017: prescrizioni all’approvazione del progetto asse ferroviario Napoli-Bari II lotto Telese – San Lorenzo Maggiore.

Oltre alle prescrizioni tecniche e ambientalistiche condivise da Legambiente, dall’Università e dalla Conferenza dei Servizi, furono elencate nella delibera le prescrizioni per opere di compensazione per un valore di circa 10 milioni di euro, richieste poste come condizione dall’Amministrazione Panza:

  1. Rifacimento del torrente Cocuzza;
  2. Rifacimento del torrente Peracchio fino al fiume;
  3. Rifacimento del torrente Acquefredde;
  4. Rifacimento del torrente Rio Capuano;
  5. Rifacimento strade interpoderali con scoli di acque su entrambi i lati;
  6. Rifacimento strade Lisca 1-2-3-4;
  7. Rifacimento strade Ciuccio Morto 1-2-3-4-5;
  8. Rifacimento strada Santa Maria la Grotta;
  9. Rifacimento strada Starze;
  10. Rifacimento strade Monaci 1-2-3;
  11. Rifacimento strada Vassallo;
  12. Rifacimento strada San Bartolomeo;
  13. Rifacimento strada Acquefredde;
  14. Rifacimento strada Brizio;
  15. Trasformazione del vecchio percorso ferroviario in pista ciclabile.

Stato e Regione hanno previsto circa 100 milioni per realizzare le opere di compensazione su tutta la tratta. Il Comune di Guardia, che ha già perso i fondi PNRR (la vicina Cusano, tanto per dire, ha ottenuto 40milioni!), intende forse rinunciare anche ai fondi da destinare a opere di compensazione?

La Regione in questi giorni mette a disposizione dei distretti commerciali contributi a fondo perduto per i commercianti. Il distretto di cui è capofila Guardia? Non pervenuto, contributi zero!             

Sindaco! In passato ti sei sempre dimesso: da assessore provinciale, da assessore comunale, da vice sindaco. Cosa ti trattiene, ancora? Dacci la possibilità di votare nuovamente il prossimo giugno, e in agosto, finalmente, la nostra Guardia ripartirà!