Almanacco del 11 febbraio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Oggi la Chiesa Cattolica celebra la Beata Vergine Maria di Lourdes

La valeriana è conosciuta come valeriana officinalis. Le radici da utilizzare sono quelle di una pianta che abbia compiuto almeno due anni. L’assunzione della tintura vinosa o del macerato calma insonnia, ansia, palpitazioni, ipertensione, emicrania e nervosismo. In caso di depressione, il consiglio è quello di assumere il macerato per una settimana. Per preparare la tintura vinosa, far macerare 30 grammi di radici per 10 giorni in 1 litro d’alcool a 70° e prenderne poi 20-30 gocce tre volte al giorno. Il succo favorisce il sonno. A uso esterno, si possono applicare compresse imbevute di decotto su contusioni e dolori muscolari: bollite 15 minuti in 1 litro d’acqua una manciata di radice fresca.

SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa Cattolica celebra la Beata Vergine Maria di Lourdes. Era un giovedì grasso, quella mattina dell’11 febbraio 1858, e a Lourdes faceva molto freddo. Nella casa dei Soubirous era finita la legna da ardere. La giovane Bernadette, che aveva solo quattordici anni, si recò assieme alla sorella Toinette e a una compagna a cercar rami secchi nei dintorni del paese. Era più o meno mezzogiorno e le tre bambine giunsero vicino alla rupe di Massabielle che formava, lungo il fiume Gave, una piccola grotta. Qui c’era la tute aux cochons, il riparo per i maiali, un angolo dove l’acqua faceva depositare sempre legna e detriti e, per essere raccolti, bisognava attraversare un canale d’acqua. Toinette e l’amica entrarono scalze nell’acqua fredda, mentre Bernadette, molto delicata e sofferente d’asma, rimase sola. Pensò anche lei di togliersi zoccoli e calze, ma mentre si accingeva a farlo, udì un gran rumore: alzando gli occhi, vide che una quercia si agitava violentemente, nonostante non ci fosse alcun cenno di vento. La grotta si riempì di una nube d’oro, e una splendida Signora apparve sulla roccia. Aveva l’aspetto di una giovane poco più grande di lei, vestita di bianco, con una fascia azzurra che scendeva lungo l’abito, e portava sulla testa un velo bianco che lasciava di poco intravedere i capelli. Dal braccio pendeva un grande rosario dai grani bianchi, sui piedi nudi brillavano due rose d’oro lucente. D’istinto, Bernadette s’inginocchiò e tirò fuori la sua coroncina del Rosario. La Signora si unì alla sua preghiera, recitando ad alta voce insieme a Bernadette il Gloria Patri. Quando la giovane terminò il Rosario, la bella Signora scomparve improvvisamente.
Tre giorni dopo, il 14 febbraio, Bernadette si sentì chiamata interiormente verso la grotta di Massabielle, con una bottiglietta di acqua benedetta che gettò sulla Vergine durante la nuova apparizione perché, le era stato detto, avrebbe potuto anche essere stato il diavolo a farle uno scherzo. La Vergine si limitò a sorridere al gesto di Bernadette. Il 18 febbraio, finalmente la Signora parlò: “Non vi prometto di farvi felice in questo mondo, ma nell’altro. Volete farmi la cortesia di venire qui per quindici giorni”? La Signora confidò a Bernadette tre segreti che la giovane avrebbe dovuto tenere per sé e non rivelare mai a nessuno. Ogni anno Lourdes è meta di circa 5 milioni di ammalati che invocano protezione e conforto. La grotta, che si trova in mezzo ai Pirenei francesi, evoca le apparizioni mariane più famose della storia, riconosciute ufficialmente dalla Chiesa. La Vergine le apparve per ben diciotto volte nella grotta, lungo il fiume Gave. Parlò alla giovanissima Bernadette nel dialetto locale, le indicò il punto in cui scavare con le mani per trovare quella che si rivelò una sorgente d’acqua, al contatto con la quale sarebbero scaturiti molti miracoli. Per questo l’11 febbraio la Chiesa celebra la memoria della Madonna di Lourdes alla quale San Giovanni Paolo II volle associare la Giornata Mondiale del Malato. Le apparizioni di Lourdes vennero ufficialmente riconosciute dal vescovo di Tarbes il 18 febbraio del 1862 e fu eretta una grande chiesa così come la Vergine aveva richiesto. Lourdes è il più celebre dei luoghi mariani al mondo. In Italia vi sono varie associazioni di volontari, l’UNITALSI, l’OFTAL, l’A.M.A.M.I. e lo SMOM, che organizzano il trasporto e l’assistenza degli ammalati a bordo di treni e aerei convenientemente attrezzati. Secondo i credenti, per invocare la guarigione bisogna immergersi nelle piscine d’acqua fredda che sgorga dalla sorgente presso la grotta delle apparizioni. La stessa sorgente alimenta anche le fontane, dalle quali i pellegrini possono bere l’acqua, riempiendone bottiglie e taniche da portare a casa.
Variante femminile straniera di Bernardo, Bernadette assume il significato di “forte come un orso”.

ACCADDE OGGI1531 – Enrico VIII d’Inghilterra viene riconosciuto come capo supremo della Chiesa d’Inghilterra; 1752 – Fortemente voluto da Benjamin Franklin, apre il Pennsylvania Hospital, il primo ospedale statunitense; 1847 – Nasce Thomas Edison; 1848 – Ferdinando II promulga la costituzione del Regno delle Due Sicilie, concessa il 29 gennaio precedente come risposta alle sommosse scoppiate in tutto il Regno; 1858 – La Beata Vergine Maria appare per la prima volta a Santa Bernadette Soubirous a Lourdes: 1861 – Stati Uniti d’America: la Camera dei rappresentanti approva all’unanimità una risoluzione che garantisce la non-interferenza con le scelte degli stati sulla schiavitù; 1889 – Viene adottata la Costituzione Meiji del Giappone; la prima Dieta del Giappone si riunisce nel 1890; 1902 – La polizia reprime con violenza la manifestazione per il suffragio universale a Bruxelles; 1918 – Gabriele D’Annunzio, Luigi Rizzo e Costanzo Ciano nella notte tra il 10 e l’11 febbraio compiono la cosiddetta Beffa di Buccari; 1929 – Il cardinale Pietro Gasparri e Benito Mussolini firmano i Patti Lateranensi tra Vaticano e Regno d’Italia; 1945 – Seconda guerra mondiale: si conclude la Conferenza di Jalta; 1963 – I Beatles incidono nel corso di tre sedute da tre ore ciascuna effettuate negli studi di Abbey Road il loro primo album, “Please please me”; 1978 – La Cina mette all’indice le opere di Shakespeare, Aristotele e Charles Dickens, la cui lettura diviene pertanto proibita; 1990 – In Sudafrica viene liberato Nelson Mandela dopo ventisei anni di carcere. Data simbolica per l’abolizione dell’apartheid; 2004 – L’imprenditore italiano Sergio Cragnotti viene arrestato per il crac della Cirio; 2011 – Egitto: si dimette dopo trent’anni di presidenza il presidente Hosni Mubarak in seguito alle proteste popolari sfociate contro il governo dittatoriale; 2012 – Beverly Hills: muore Whitney Houston nella suite di un hotel; 2013 – Città del Vaticano: Papa Benedetto XVI annuncia di rinunciare al soglio pontificio con efficacia dal 28 febbraio; 2016 – Il team di scienziati del rilevatore Advanced LIGO dimostra l’esistenza delle onde gravitazionali; 2018 – Il volo Saratov Airlines 703 precipita durante il decollo all’Aeroporto di Orsk in Russia causando la morte di tutte e settantuno le persone presenti a bordo

PROVERBIO – Febbraio viene colle tempeste e se ne va con il sole.

AFORISMA – Qualunque cosa vogliate fare, fatela adesso. I domani sono contati (Michael Landon)

CONSIGLIO – La valeriana è analgesica, antispasmodica, ipotensiva e sedativa. Contiene olio essenziale, mucillagine, gomma, enzimi e terpeni