Benvenuti nel Sannio: le mongolfiere di Fragneto Monforte (FOTO)

postato in: Benvenuti nel Sannio | 0
Condividi articolo
Mongolfiere a Fragneto.
Foto di Domenico Vignone

Splendido è lo spettacolo delle mongolfiere che si innalzano in volo, ogni anno agli inizi dell’autunno, sui cieli di Fragneto Monforte. Il raduno internazionale delle mongolfiere è un evento che, anno dopo anno, diventa sempre più rinomato e importante. Anche alcuni murales raffigurano la manifestazione con la mongolfiera, protagonista assoluta della più rinomata manifestazione oltre che della street art del paese. Il raduno annuale coinvolge esperti italiani o internazionali che rendono semplice e quasi alla portata di tutti il più grande sogno dell’uomo, quello di volare, meglio ancora se all’interno di un bello, elegante e colorato pallone gonfiato.

L’idea del raduno nacque nel 1987 dal duca di Fragnito che, in collaborazione con l’amministrazione comunale, volle far dono alla sua comunità della possibilità di realizzare il sogno del volo. Un’occasione che da quel momento avrebbe attirato nel piccolo borgo fortorino centinaia di migliaia di visitatori ogni anno. Un comune di soli duemila abitanti che grazie alla rinomata e policroma manifestazione è arrivato a ospitarne persino 60mila in un colpo solo, diventando così, da piccolo paese, una grande città. Il raduno ha permesso di esportare la cultura e le belle tradizioni del territorio sannita, e ha fatto sì che Fragneto, con coraggio, sia diventato propulsore di tale tradizione al di fuori del suo territorio, mostrando tutto l’orgoglio di cui è capace.

Sin dal primo momento, l’evento che vede librarsi in cielo centinaia di mongolfiere ha permesso di lavorare sotto l’ideale dell’apertura e dell’integrazione, convogliando nel Sannio cittadini provenienti da tutta Europa, creando interscambi culturali e rapporti di pace e fratellanza fra i popoli. Ogni anno, durante il raduno, si può assistere anche a gare sui balloon: sono proprio le squadre più esperte a lanciarsi in svariate competizioni in mongolfiera, i cui vincitori e partecipanti vengono premiati dagli amministratori comunali. E ancora esibizioni acrobatiche di aerei e paracadutisti, e bande e fanfare in festa, tra cui la mitica fanfara dei Bersaglieri. L’appuntamento di quest’anno è previsto per il 13, 14 e 15 ottobre.