Accadde oggi: nasce Totò, il principe della risata
Caronte è una figura della mitologia greca, traghettatore delle anime dei defunti attraverso le acque dell’Ade, per condurli al giudizio che determinerà il luogo dove riposeranno per l’eternità. I Greci credevano che il defunto avesse bisogno di una moneta per pagare a Caronte il suo servizio, e così ne ponevano una nella bocca del defunto. Il ruolo di Caronte come traghettatore dei morti è un’idea che i Greci probabilmente ripresero dalle mitologie di Mesopotamia ed Egitto: anche per queste, nell’oltretomba vi erano fiumi che ostacolavano l’ingresso delle anime.
Nella mitologia greca, Caronte è il figlio di Erebo (Oscurità) e di Nyx (Notte). Il suo nome potrebbe avere avuto il significato di “violenta luminosità”.
Il suo compito era quello di trasportare le ombre o le anime dei morti oltre un fiume, tipicamente noto come Acheronte, e, in fonti più tarde, il velenoso Stige, o un lago, spesso chiamato Acherusia. La destinazione era l’Ade, l’oltretomba greco (e anche il nome del dio che vi regnava), o, più precisamente, la parte interna di quel reame.
SANTO DEL GIORNO – Oggi si ricordano i Santi Faustino e Giovita. A Brescia, Faustino e Giovíta, dopo molte lotte sostenute per la fede di Cristo, ricevettero la vittoriosa corona del martirio. Durante la persecuzione di Adriano, si consacrarono alla visita e al conforto dei confessori della fede cristiana. In premio della loro costanza in questo apostolato, Apollonio, allora vescovo della città, li ammise agli ordini sacri: Faustino fu fatto sacerdote e Giovita diacono. Il nome Faustino deriva dal latino Faustus, antico cognomen romano, e significa “favorevole”, “benevolo”, “felice”, “prospero”.
ACCADDE OGGI – 1564 – Nasce Galileo Galilei: universalmente noto come il padre della scienza moderna, sancirà, attraverso i suoi studi, l’universalità del rapporto causa-effetto nella ricerca scientifica; 1798 – Proclamazione della Prima Repubblica Romana, occupata il 10 febbraio dai francesi. Questi il 19 settembre 1799 abbandoneranno Roma, subito rioccupata il 30 settembre dai napoletani che metteranno così fine alla repubblica; 1898 – Nasce Totò, il principe della risata; 1932 – Si chiudono a Lake Placid, negli Stati Uniti, i III Giochi olimpici invernali; 1933 – Giuseppe Zangara uccide il sindaco di Chicago Anton Cermak, nel corso di un tentativo di assassinio di Franklin Roosevelt a Miami; 1936 – Guerra d’Etiopia: le truppe del maresciallo Pietro Badoglio occupano l’Amba Aradam; è aperta la via verso l’Amba Alagi; 1944 – Seconda guerra mondiale: durante un bombardamento da parte degli Alleati su Berlino, viene distrutta la casa di Max Planck; 1950 – L’Unione Sovietica e la Repubblica Popolare Cinese firmano un trattato di mutua difesa; 1961 – Il volo Sabena 548 cade nei pressi di Bruxelles, in Belgio, uccidendo 73 persone, tra cui l’intera squadra di pattinaggio di figura degli Stati Uniti d’America. Gli imminenti Campionati mondiali di pattinaggio di figura, in programma a Praga, vengono annullati; 1965 – Il Canada sostituisce il vecchio emblema con la bandiera bianca e rossa con la foglia di acero; 1971 – Viene completata la decimalizzazione della Sterlina britannica; 1982 – La piattaforma petrolifera Ocean Ranger affonda durante una tempesta al largo della costa di Terranova: 84 lavoratori perdono la vita; 1995 – USA: a San Francisco viene arrestato Kevin Mitnick, famoso cracker e ingegnere sociale che da anni rubava segreti miliardari a banche e ad istituti di ricerca; 2000 – La centrale nucleare di Indian Point II a New York perde una piccola quantità di vapore radioattivo a causa della rottura di un generatore; 2003 – Proteste globali contro la Guerra in Iraq si svolgono in oltre 600 città del mondo. Stime che vanno dai 10 ai 15 milioni di partecipanti. La manifestazione di Roma, con circa 3 milioni di dimostranti, è quella con la partecipazione più alta; 2005 – Nasce YouTube, uno dei primi siti di video sharing; 2007 – Il Consiglio dell’Unione europea istituisce l’Agenzia europea dei diritti fondamentali; 2013 – Un meteorite esplode sulla regione degli Urali (Russia) causando oltre 1000 feriti.
PROVERBIO – Febbraietto, scortica l’aglio e il capretto.
AFORISMA – Il vino è come la vita per gli uomini, purché tu lo beva con misura. Che vita è quella di chi non ha vino? Questo fu creato per la gioia degli uomini. (Siracide)
CONSIGLIO – Le mele cotte sono alimenti eccellenti per la nutrizione di chi soffre di compromissioni dell’apparato digerente, purché in assenza di diarrea grave.
Giornalista