La ricetta dell’annurchetto, il liquore alla mela annurca
Magari è un’interiezione, con una sorprendente origine. Di solito lo esclamiamo quando non crediamo fino in fondo che un nostro desiderio si realizzerà, oppure quando ci lasciamo prendere dall’entusiasmo. Esprime quindi il vivo desiderio sentito come irrealizzabile (Magari potessi venire con voi!) o una adesione entusiastica (Certo, magari!). Questa parola proviene dal greco makários, che significa beato, felice.
C’è una pagina molto conosciuta del Vangelo di Matteo che è piena di magari ed è il famoso Discorso della Montagna, dove si dicono beati quelli che in effetti, spesso, non lo sono (poveri in spirito, afflitti, miti, perseguitati a causa della giustizia). Quando Gesù proclama le beatitudini, non esprime soltanto un augurio, un sentimento di gioia passeggera, ma descrive la realtà del regno di Dio, una condizione di felicità perfetta possibile per chi, pur nelle strettoie della vita, non smette di amare con cuore largo.
SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemorano i Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria. Vivevano a Firenze, all’inizio del secolo XIII, sette illustri patrizi che alla nobiltà del sangue univano una grande virtù: Bonfiglio Monaldi, Bonagiunta Manetti, Manetto dell’Antella, Amadio degli Amedei, Uguccione degli Uguccioni, Sostegno dei Sostegni, Alessio dei Falconieri. Ascritti alla congregazione cittadina di Santa Maria Maggiore, nella festa dell’Assunta dell’anno 1233, in chiesa furono rapiti in estasi ed ebbero una visione. Parve loro di vedere partire da un globo infocato sette raggi di vivida luce e penetrare in loro, ispirandoli a rinunciare alla vita del mondo e a ritirarsi per attendere unicamente al servizio di Dio. In vita furono congiunti da uno stesso spirito di vera fraternità e dopo morte ebbero tutti uniti la venerazione del popolo. Da papa Leone XIII furono anche insieme ascritti nel catalogo dei santi.
ACCADDE OGGI – 1600 – Giordano Bruno con la lingua in giova, ossia serrata da una mordacchia perché non possa parlare, viene condotto in piazza Campo de’ Fiori, denudato, legato a un palo e arso vivo; 1801 – Thomas Jefferson viene eletto presidente degli Stati Uniti e Aaron Burr vicepresidente, dopo che il pareggio ottenuto alle elezioni viene risolto dalla Camera dei rappresentanti; 1854 – Il Regno Unito riconosce l’indipendenza dello Stato Libero dell’Orange; 1867 – La prima nave attraversa il Canale di Suez; 1933 – Il periodico “Newsweek” viene pubblicato per la prima volta; 1944 – Seconda guerra mondiale: inizia la battaglia dell’Atollo Eniwetok. Finirà con una vittoria statunitense il 22 febbraio; 1947 – Propaganda: Voice of America inizia le trasmissioni radio verso l’Unione Sovietica; 1952 – Oslo, Norvegia: durante i VI Giochi olimpici invernali Giuliana Minuzzo è la prima italiana a vincere una medaglia (bronzo nella discesa libera) nella storia dei Giochi olimpici invernali; 1965 – Programma Ranger: il Ranger 8 viene lanciato verso la Luna per scattare le prime fotografie ad alta risoluzione della regione nota come Mare Tranquillitatis. Questa zona del satellite verrà quindi scelta come punto di allunaggio dell’Apollo 11; 1968 – A Springfield (Massachusetts) apre il Naismith Memorial Basketball Hall of Fame; 1972 – Le vendite del Volkswagen Maggiolino superano quelle della Ford Modello T; 1979 – La Cina invade il Vietnam; 1984 – Prima mondiale di “C’era una volta in America” di Sergio Leone in Canada; 1992 – A Milano il socialista Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio, viene arrestato dopo aver incassato una tangente di 7 milioni da un’impresa di pulizia in cambio della concessione di un appalto. Comincia l’inchiesta “Mani pulite”; 2005 – Muore Omar Sivori, calciatore argentino, naturalizzato italiano; 2005 – L’Università di Bologna conferisce una laurea honoris causa in ingegneria aerospaziale a Ermanno Bazzocchi, padre dei jet d’addestramento Aermacchi MB-326 e Aermacchi MB-339; 2008 – Il governo provvisorio del Kosovo proclama unilateralmente la propria indipendenza dalla Serbia, dando vita alla Repubblica del Kosovo; 2009 – Walter Veltroni si dimette dalla carica di segretario del Partito Democratico; 2011 – La “giornata della collera” dà il via alle sommosse popolari in Libia contro il regime di Mu’ammar Gheddafi
PROVERBIO – Febbraio, la notte ed il giorno sono di uguale durata.
AFORISMA – Una buona occasione nella vita si presenta sempre. Il problema è saperla riconoscere. (Tiziano Terzani)
RICETTA DEL WEEKEND – Annurchetto, il liquore alle mele annurche – Ingredienti: 50 g di semi di mela annurca essiccati, buccia di 3 mele annurche, 300 ml di alcool, 250 g di zucchero, 250 ml di acqua. Preparazione: lavare bene le mele con acqua, asciugare e ricavarne le bucce, cercando di non tirar via troppa polpa. Mettere bucce e semi in infusione in alcool, chiudere il contenitore e tenerlo in un posto buio per almeno 15 giorni. Trascorso il tempo necessario, preparare uno sciroppo portando a bollore l’acqua con dentro lo zucchero, quindi farlo raffreddare. Durante il raffreddamento, filtrare per bene l’alcol ed eliminare bucce e semi. Unire i due composti. Imbottigliare il liquore e farlo riposare per almeno altri 15 giorni. Il liquore ottenuto avrà un colore cangiante fra il giallo e il rosa.
CONSIGLIO – Tra i rimedi per aiutare la digestione non possono mancare la camomilla e la scorza di limone. Prepara l’infuso di camomilla nell’acqua dove avrai bollito le scorze di limone biologico per renderlo più efficace.
Giornalista