La migliore legna da ardere per trascorrere piacevolissimi momenti davanti al camino
Il Canone di Pachelbel, noto anche come Canone e giga in re maggiore o Canone per tre violini e basso continuo, è una composizione musicale barocca in forma di canone, per tre violini e basso continuo, attribuita al musicista tedesco Johann Pachelbel. Non sono note né la data né le circostanze della composizione. Alcuni studiosi suggeriscono una datazione tra il 1653 e il 1706, basandosi sullo stile musicale del canone. Il più antico manoscritto superstite risale al XIX secolo, nel quale il canone è seguito da una giga in 12/8, sempre per il medesimo organico. Ascoltalo cliccando qui.
SANTO DEL GIORNO – Oggi si venera Santa Geltrude Comensoli. Nata Caterina, da piccola, non resistendo più al pressante invito di Gesù, una mattina molto presto, avvolta nell’ampio scialle nero della mamma, andò nella vicina chiesa di Santa Maria e ricevette furtivamente la Prima Comunione. Caterina pregustò attimi di Cielo e giurò eterno amore con Gesù. A Bergamo fondò una Congregazione di religiose per l’adorazione del Santissimo Sacramento e la formazione della gioventù.
Geltrude o Gertrude deriva da un nome germanico attestato in varie forme, quali Gerdrud e Geretrudis: è formato da ger (o gaira, “lancia”) combinato con drud (o druda o trut, “amico”, “caro”, “amato”), con thrud (“forza”) oppure con traud (“abile”, “idonea”), anche se non mancano ipotesi che lo riconducono a diverse altre radici germaniche. Analogamente agli altri nomi germanici, non ha un significato complessivo preciso: alcune interpretazioni includono “amica della lancia”, “lancia fedele”, “lancia forte”, “lancia di forza”. In italiano è giunto tramite le forme tedesche Gertrud e Gertraud, adattadosi per motivi fonetici nella forma Geltrude; diffusosi grazie al culto di diverse sante con tale nome, è usato quasi solo al femminile, anche se sono attestate forme maschili.
ACCADDE OGGI – 1229 – Sesta crociata: Federico II, imperatore del Sacro Romano Impero, firma la pace di Giaffa, una tregua decennale con il sultano al-Kamil, riconquistando Gerusalemme, Nazaret e Betlemme senza colpo ferire; 1248 – Sconfitta dell’imperatore Federico II di Svevia nella battaglia di Parma; 1404 – Nasce Leon Battista Alberti: considerato con Brunelleschi il fondatore dell’architettura rinascimentale, per lui progettare un’opera sarà la sintesi di calcoli matematici e principi filosofici; 1546 – Muore Martin Lutero, l’uomo dello scisma che con le proprie idee “rivoluzionarie” ha segnato il destino del Cristianesimo; 1745 – Nasce Alessandro Volta. Fisico e inventore tra i più famosi della storia, è grazie a lui che termini come “pila”, “tensione” e “capacità elettrica” sono entrati nell’uso quotidiano; 1861 – Si riunisce il primo Parlamento dell’Italia Unita; 1885 – Viene pubblicato negli USA il romanzo “Le avventure di Huckleberry Finn” di Mark Twain; 1911 – Il primo volo ufficiale trasportante posta aerea viene effettuato a Allahabad, India Britannica, quando Henri Pequet, un pilota di 23 anni, consegna 6.500 lettere a Naini, a circa 10 km di distanza; 1912 – Nasce l’Unione Sportiva Alessandria Calcio 1912; 1925 – Giovanni Treccani fonda l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, l’istituto pubblicherà, dal 1929 al 1937, l’Enciclopedia Italiana, costituita da 35 volumi di testo e uno di indici. Sarà la prima grande enciclopedia biografica italiana; 1929 – Vengono annunciati i primi Academy Awards; 1930 – Il pianeta nano Plutone viene scoperto da Clyde Tombaugh; 1932 – Il Giappone dichiara la Manciuria indipendente dalla Cina; 1940 – Nasce Fabrizio De André, il Faber della musica italiana; 1943 – I nazisti arrestano i membri del movimento della Rosa Bianca; 1952 – La Grecia e la Turchia entrano a far parte della NATO (Organizzazione del Trattato Nord Atlantico) dando vita al primo allargamento dalla data della fondazione; 1965 – Il Gambia ottiene l’indipendenza dal Regno Unito; 1972 – La Corte suprema della California annulla la pena di morte nello Stato e commuta tutte le sentenze dei reclusi nel braccio della morte in ergastoli; 1984 – Viene firmato l’Accordo di Villa Madama, il nuovo concordato fra Italia e Santa Sede; 1995 – Massimo Moratti acquista la società sportiva “FC Internazionale”, riportandola in famiglia visto che era già stata di proprietà del padre Angelo negli anni Sessanta; 1998 – Due separatisti bianchi vengono arrestati in Nevada e accusati di progettare un attacco biologico alla Metropolitana di New York; 2003 – A Seul uno squilibrato incendia un vagone della metropolitana, causando circa 150 morti; 2021 – Il rover della NASA Perseverance, lanciato il 30 luglio 2020, atterra con successo su Marte.
PROVERBIO – Se ci sono le mosche in febbraio, bisogna scaldarsi le orecchie a marzo.
AFORISMA – La capacità di semplificare significa eliminare il superfluo in modo che sia il necessario a parlare. (Hans Hofmann)
CONSIGLIO – Per densità e umidità, i legni migliori per il camino risultano essere faggio, acero, quercia, frassino. Anche gli alberi da frutto sono adatti, escluso il ciliegio; ippocastano, ontano e betulla sono di qualità media.
Giornalista