Allarme smog: le città italiane restano sempre più ingabbiate da questo inquietante fenomeno
Nonostante un leggero calo dell’inquinamento atmosferico nel 2023, le città italiane restano ingabbiate nella morsa dello smog. Il nuovo report di Legambiente, Mal Aria di città 2024, realizzato nell’ambito della Clean Cities Campaign, evidenzia come la lotta contro questo nemico invisibile sia ancora in salita. I dati del 2023 mostrano una timida discesa dei livelli di inquinanti, eppure emerge una preoccupante stasi: i valori si attestano su livelli stabili da anni, seppur in linea con la normativa vigente. Tuttavia, la distanza dai limiti europei previsti per il 2030 e, soprattutto, dai parametri suggeriti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è ancora abissale. Il report di Legambiente suona come un campanello d’allarme: è tempo di accelerare il passo verso un futuro più sostenibile e libero dallo smog, ma serve un impegno concreto e duraturo da parte di tutti gli attori coinvolti, dalle istituzioni ai cittadini, per attuare misure incisive che favoriscano una mobilità più pulita e un ambiente più sano.
SANTO DEL GIORNO – Oggi viene ricordato il Beato Corrado Confalonieri. Eremita e terziario francescano, era un nobile del Trecento, sposo felice di una gentildonna sua pari che aveva un debole per la caccia. Messi da parte gli svaghi mondani, praticò per circa quarant’anni un severissimo tenore di vita nell’orazione continua e nella penitenza.
Corrado è un nome di origine germanica composto da kuoni, “audace”, “coraggioso” e da radha “assemblea”, “consiglio”, “deliberazione”: il nome significa quindi “audace nel deliberare”, “valoroso consigliere”.
ACCADDE OGGI – 1674 – Inghilterra e Paesi Bassi firmano il Trattato di Westminster. L’accordo prevede anche il trasferimento della colonia olandese di Nuova Amsterdam all’Inghilterra, che la ribattezza New York; 1797 – Trattato di Tolentino tra Napoleone e papa Pio VI; 1861 – In Russia viene abolita la servitù della gleba; 1878 – Thomas Edison ottiene il brevetto per il fonografo; 1881 – Il Kansas diventa il primo Stato degli USA a vietare tutte le bevande alcoliche; 1928 – Si chiudono a Sankt Moritz, in Svizzera, i II Giochi olimpici invernali; 1949 – Ezra Pound riceve il primo Premio Bollingen di poesia dalla Fondazione Bollingen e dall’Università di Yale; 1953 – Nasce Massimo Troisi: capostipite di una nuova generazione di registi-attori, con il suo linguaggio innovativo darà un nuovo corso alla commedia italiana, portando la comicità partenopea ai fasti del passato; 1953 – Censura: la Georgia approva il primo comitato di censura letteraria degli Stati Uniti; 1959 – Il Regno Unito concede a Cipro l’indipendenza; 1985 – William Schroeder è il primo paziente dotato di un cuore artificiale a lasciare l’ospedale; 1986 – Dopo 37 anni di attesa, il Senato degli Stati Uniti approva un trattato che dichiara illegale il genocidio; 2002 – La sonda 2001 Mars Odyssey della NASA inizia a tracciare una mappa della superficie di Marte; 2003 – Iran, precipita un aeroplano militare con a bordo 270 soldati. Nessun sopravvissuto; 2007 – Due bombe sul Samjhauta Express uccidono 66 persone; 2016 – Muore Umberto Eco, uno dei maggiori scrittori italiani, autore di best-seller tradotti in tutto il mondo; 2018 – In Nigeria, nello Stato di Yobe, 111 studentesse vengono sequestrate dai miliziani di Boko Haram; verranno rilasciate il 21 marzo; 2020 – Il trapper Pop Smoke viene ucciso a soli 20 anni nella sua casa a Los Angeles con quattro colpi da arma da fuoco.
PROVERBIO – Primavera di febbraio reca sempre qualche guaio.
AFORISMA – La luce che si appoggia sui bordi di febbraio lo fa con delicatezza. Accarezza le gemme e i fiori ancora fragili. (Fabrizio Caramagna)
CONSIGLIO – Per rilassarti, ascolta musica ambient. Questo genere musicale favorisce il relax e aiuta a concentrarsi. Può essere un valido sostituto della musica classica per rilassarsi, essendo più moderna e originale.
Giornalista