Benvenuti nel Sannio: Civita di Pietraroja (FOTO)

postato in: Benvenuti nel Sannio | 0
Condividi articolo
La Civita di Pietraroja.
Foto di Arianna Von Tigalin

Una ricchezza del territorio del Matese che tutti ci invidiano. Il giacimento fossilifero di Pietraroja è un sito di rilevanza internazionale, definito come un vero e proprio museo a cielo
aperto. Pietraroja sorge su un rilievo carbonatico detto Civita di Pietraroja, sul bordo orientale del gruppo montuoso del Matese.

La Civita è delimitata a ovest dalla profonda gola del Torrente Titerno, che la separa dalla Civita di Cusano, e a est dalla valle del Rio Torbido. Più di cento milioni di anni fa era quasi completamente occupata dal mare: l’Oceano Tetide, con acque calde e basse generalmente inferiori ai 10
mt di profondità. Non vi era dunque, ancora l’attuale catena montuosa degli Appennini, ma stava avvenendo la formazione delle rocce che la costituiscono e che oggi ritroviamo sulla Civita.

In località “le Cavere” si trova il Parco Paleontologico di Pietraroja, oggi ente Geopaleontologico, culla di numerosi reperti fossili di inestimabile valore paleontologico in cui affiorano i famosi calcari a ittioliti. La Civita è ricca di altre risorse naturalistiche. Dal belvedere si gode di un suggestivo panorama: la forra del Titerno, tra i rilievi delle Civite di Cusano e Pietraroja, il pianoro delle Regie Piane con le sue miniere di bauxite, la cima del monte Mutria il più alto della zona (1823 m).