È quasi tempo di asparagi: pronti per una bella e saporita frittata?
L’amore materno è uno dei concetti più studiati e discussi nella psicologia e nella psicoterapia. Si tratta di un legame affettivo che si instaura tra la madre e i figli sin dalla nascita e che ha un impatto significativo sullo sviluppo psicologico e relazionale dei bambini. Un amore materno adeguato e incondizionato favorisce l’autostima, la fiducia, l’autonomia e la capacità di affrontare le sfide della vita. Se carente, eccessivo o distorto può invece generare insicurezza, ansia, dipendenza o ribellione.
Il legame madre-bambino è una relazione speciale che si forma fin dalla nascita e che si consolida nel corso dell’infanzia. Si tratta di un rapporto affettivo basato sulla fiducia, sull’empatia e sul sostegno reciproco, che influisce profondamente sulla sicurezza emotiva e lo sviluppo sociale dei piccoli.
La qualità del legame madre-bambino dipende da diversi fattori, tra cui le caratteristiche della mamma, dei piccoli e del contesto familiare. Una madre sensibile, attenta e responsiva alle esigenze dei figli favorisce la formazione di un legame sicuro, che permette loro di esplorare il mondo con fiducia e curiosità. Viceversa, una mamma distaccata, inconsistente o invadente, invece, può compromettere la crescita e generare insicurezza, ansia o rabbia nei piccoli. Questo legame ha implicazioni a lungo termine sulla personalità, sulle relazioni e sul benessere dei figli, rivelandosi un fattore fondamentale per farli crescere e aiutarli a essere più autonomi, cooperativi e socievoli, a mostrare maggiore autostima e resilienza, a gestire meglio le emozioni e a stabilire relazioni positive con gli altri.
SANTO DEL GIORNO – Il 2 marzo si venera Sant’Agnese di Boemia. Badessa e tredicesima figlia di Otakar, re di Boemia, nacque nel castello reale di Praga nel 1211. Rifiutò le nozze regali per essere sposa solo di Cristo e abbracciò la regola di santa Chiara nel monastero da lei stessa edificato, in cui volle osservare con rigore la povertà.
Agnese: nome era già usato dai greci nella forma Haghné, latinizzata in Agnés, e deriva dall’aggettivo haghné con il significato di “casta”, “pura”.
ACCADDE OGGI – 1818 – L’archeologo italiano Giovanni Battista Belzoni scopre l’ingresso della Piramide di Chefren; 1848 – A bordo del “Carolina”, Anita Garibaldi giunge a Genova assieme ai figli; 1855 – Alessandro II di Russia diventa zar; 1896 – Becquerel scopre la radioattività; 1933 – Il film “King Kong” viene presentato per la prima volta a New York; 1939 – Nel giorno del suo 63º compleanno, il cardinale Eugenio Pacelli viene eletto Papa con il nome di Pio XII; 1942 – Nasce Lou Reed: artista decadente per antonomasia, è tra i pochi che sono riusciti a coniugare la poesia con il rock. 1946 – Ho Chi Minh è eletto presidente del Vietnam del Nord; 1951 – Si gioca a Boston il primo NBA All-Star Game; 1956 – Il Marocco si dichiara indipendente dalla Francia; 1962 – Nella partita del campionato di basket NBA tra i Philadelphia 76ers e i New York Knicks, Chamberlain segna 100 punti; 1962 – Nasce Jon Bon Jovi, tra i big del rock mondiale; 1962 – Wilt Chamberlain dei Philadelphia Warriors segna 100 punti in una partita contro i New York Knicks, battendo diversi record dell’NBA; 1977 – Il leader libico Muʿammar Gheddafi proclama la nascita della Gran Giamahiria Araba Libica Popolare Socialista; 1990 – Nelson Mandela viene eletto vice presidente dell’African National Congress; 2002 – Gli Stati Uniti danno il via all’Operazione Anaconda contro i Talebani e Al Qaida in Afghanistan; 2003 – Presso Castiglion Fiorentino, durante un normale controllo su un vagone ferroviario, ha luogo una sparatoria tra gli agenti della PolFer e il brigatista Mario Galesi, che resterà ucciso insieme al sovrintendente della PolFer Emanuele Petri. L’azione porterà tuttavia alla cattura della brigatista Nadia Desdemona Lioce; 2004 – Il rapporto preliminare delle squadre di ispezione delle Nazioni Unite, confermato nel settembre 2004, dichiara che l’Iraq non ha posseduto armi di distruzione di massa di una certa rilevanza dopo il 1994; 2008 – Viene battuto il record di velocità su rotaia italiano: 355 km/h sulla linea ad alta velocità Milano – Bologna; 2008 – Dopo quasi 40 anni dalla sua morte, alle ore 23:19 della notte tra il 2 e il 3 marzo, viene esumata la salma di San Pio da Pietrelcina; 2011 – Viene presentato l’IPad 2 presso lo Yerba Buena Center di San Francisco; 2018 – Burkina Faso: a Ouagadougou un attacco terroristico colpisce l’ambasciata francese e il quartier generale dell’esercito, lì stanziato per l’operazione anti-terrorismo Barkhane.
PROVERBIO – Vento di marzo non termina presto.
AFORISMA – Il viaggio è un sentimento, non soltanto un fatto. (Mario Soldati)
RICETTA DEL WEEKEND – Frittata con asparagi selvatici – Ingredienti: asparagi selvatici (germogli di luppolo) 150 g, 8 uova, grana grattugiato 50 g, burro 40 g, olio extravergine d’oliva 5 cucchiai, sale e pepe q.b.. Preparazione: lavare con cura gli asparagi e asciugarli con un canovaccio. Tagliarli a pezzetti eliminando la parte del gambo più dura, quindi farli soffriggere in una padella antiaderente, in olio e burro. Sbattere le uova con il formaggio grattugiato e un pizzico di sale e pepe. Appena gli asparagi risultano appassiti, versare le uova, alzare la fiamma e scuotere la padella di tanto in tanto per evitare che la frittata si attacchi. Appena si sarà formata una leggera crosticina sul fondo, girare la frittata con l’ausilio di un piatto o di un coperchio, a meno che non si utilizzi direttamente la padella girafrittata. Dopo pochi minuti sarà pronta: farla scivolare su un piatto da portata e gustarla ben calda.
CONSIGLIO – Molte medicine tradizionali usano gli asparagi contro ritenzione idrica e sindrome del colon irritabile. Infatti stimolano la diuresi e forniscono fibre che promuovono il funzionamento regolare dell’intestino e riducono il rischio di tumori al colon
Giornalista