Almanacco del 4 marzo

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Trucchi e rimedi per un bucato profumato

Oggi abbiamo diversi detersivi, ammorbidenti e additivi, ma i rimedi della nonna sono sempre quelli più ricercati. Gli odori, di qualunque natura, si attaccano sempre molto facilmente ai tessuti: puzza di pesce, di fumo, tabacco, sudore, cucinato e quant’altro sono fastidiosi da sopportare sugli abiti e sui tessili di casa. Per neutralizzarli e ridonare alla biancheria un buon profumo, le nonne sono d’accordo con l’aggiungere almeno un cucchiaio di bicarbonato sciolto in un bicchiere di acqua tiepida al ciclo del risciacquo in lavatrice. Il bicarbonato, infatti, è ottimo per assorbire gli odori, senza danneggiare in alcun modo la biancheria. Se invece abbiamo dimenticato i panni sporchi nel loro contenitore per troppo tempo, tanto da cominciare a olezzare, piazziamovi affianco una scodella riempita con bicarbonato di sodio. Questo neutralizzerà i cattivi odori, in attesa che venga finalmente fatto il bucato.

SANTO DEL GIORNO – La Chiesa Cattolica oggi commemora San Casimiro, principe polacco. Casimiro, figlio di Casimiro III, re di Polonia, fece tale progresso negli studi e nella via della santità, da suscitare meraviglia nel maestro e dotto canonico Dougloss. Vestì sempre dimessamente ed ebbe quasi orrore per il lusso; un rozzo cilicio gli martoriava le membra e la sua mente era continuamente fissa nel mistero della passione di Gesù Cristo. Conosciuto per rivelazione il giorno della sua morte, vi si preparò con grande fervore, e ricevuti i Ss. Sacramenti con vivo trasporto di spirito, morì nel Signore a Vilna, città principale della Lituania. La sua salma venne sepolta nella chiesa di San Stanislao con pompa e onori principeschi. La sua tomba fu meta di continui e devoti pellegrinaggi, e fonte inesauribile di grazie e benedizioni. Centovent’anni dopo la sua morte si volle rimuoverne i resti mortali per esporli alla venerazione dei fedeli, ma, meraviglia!, quel corpo vergine che non aveva conosciuto il peccato, fu trovato incorrotto e intatto nelle vesti principesche in cui era stato avvolto. San Casimiro fu canonizzato da Papa Leone X nel 1521, e il popolo polacco lo volle suo protettore.
Casimiro deriva, attraverso il latino Casimirus, dal nome polacco Kazimierz; secondo alcune fonti significherebbe “portatore di pace”, mentre secondo altre fonti sarebbe composto da kazac “comandare” e da -mierz, “illustre”, con il significato di “grande”, “illustre nel comandare”.

ACCADDE OGGI 1152 – Federico I Barbarossa viene eletto re di Germania; 1436 – Benedizione e inaugurazione della cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze, per la quale venne eseguito il mottetto isoritmico “Nuper rosarum flores” composto dal compositore franco-fiammingo Guillaume Dufay; all’evento officia papa Eugenio IV; 1461 – Re Enrico VI d’Inghilterra viene deposto; 1665 – Ha inizio la seconda guerra anglo-olandese; 1789 – A New York si riunisce il primo Congresso degli Stati Uniti e dichiara l’entrata in vigore della Costituzione; 1790 -La Francia viene divisa in 83 dipartimenti, che frammentano le vecchie province, nel tentativo di rimpiazzare le vecchie lealtà basate sulla proprietà della terra da parte della nobiltà; 1861 – Gli Stati Confederati d’America adottano la Stars and Bars come loro bandiera; 1861 – Abraham Lincoln viene eletto come 16º presidente degli Stati Uniti: è il primo repubblicano a detenere la carica; 1877 – Simbolo della grandiosità e dell’eleganza della tradizione coreutica russa, il “Lago dei cigni” venne rappresentato per la prima volta al Teatro Bolshoi di Mosca; 1943 – Nasce Lucio Dalla; 1947 – Eseguita l’ultima condanna a morte in Italia. I nomi dei condannati: Francesco La Barbera, Giovanni Puleo, Giovanni D’Ignoti; 1950 – Nelle sale cinematografiche debutta “Cenerentola” della Disney; 1954 – Il Peter Bent Brigham Hospital di Boston annuncia il primo trapianto riuscito di fegato; 1963 – A Parigi sei persone sono condannate a morte per il tentato assassinio del presidente Charles de Gaulle; 1966 – John Lennon pronuncia la celebre frase: “I Beatles sono più famosi di Gesù”; 1975 – Charlie Chaplin viene nominato cavaliere dalla regina Elisabetta II del Regno Unito; 1980 – Robert Mugabe viene eletto primo ministro dello Zimbabwe; 1991 – L’esercito USA distrugge un bunker iracheno dove sono custodite 7 tonnellate di gas nervino; 1994 – Quattro terroristi vengono condannati per il loro ruolo nell’attentato al World Trade Center del 1993 che provocò sei morti e più di mille feriti; 1995 – Si apre a Copenaghen il Summit mondiale sullo sviluppo sociale; 1999 – Il capitano Richard Ashby dei Marines viene assolto dall’accusa di aver causato la morte di 20 sciatori sul Cermis, recidendo il cavo di una funivia col suo aereo; 2001 – Una bomba esplode negli studi della BBC a Londra; l’attacco verrà rivendicato dall’IRA; 2012 – Una serie di esplosioni in un deposito d’armi a Brazzaville nella Repubblica Democratica del Congo, provoca più di 250 morti; 2018 – In Italia si vota per eleggere 630 deputati e 315 senatori della XVIII legislatura; 2019 – Muore Luke Perry, attore famoso per il ruolo di Dylan McKay, interpretato nelle numerose stagioni di Beverly Hills 90210, serie TV cult degli anni ‘90.

PROVERBIO – Marzo senz’acqua, april senz’erba.

AFORISMA – Se chiudete la porta a tutti gli errori, anche la verità resterà fuori. (Rabindranath Tagore)

CONSIGLIO – Il bicarbonato è ottimo anche per combattere l’alito cattivo. Prepara una soluzione di un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua e fai dei gargarismi ogni volta che è necessario.