Don Giustino Di Santo: “Una opportunità che ci viene offerta per prendere coscienza vera del nostro essere cristiani”
Siamo nel vivo della preparazione spirituale ai prossimi Riti Settennali di Guardia Sanframondi, calorosa e solenne occasione per la cittadina e per i tanti fedeli che provengono da ogni dove di poter vivere con fede e speranza la propria devozione nei confronti della Vergine Assunta. La tradizionale manifestazione religiosa, patrimonio culturale della comunità sannita, si svolgerà nella settimana di agosto 2024 che andrà dal 19 al 25.
Lo scorso 25 gennaio, in occasione della Festa della Conversione di San Paolo, Padre Giustino Di Santo, parroco di Guardia, ha annunciato l’avvio della Missione Pop0lare, che partirà il prossimo 3 marzo e vedrà la conclusione la settimana successiva, domenica 10, identificandola come una “opportunità che ci viene offerta per prendere coscienza vera del nostro essere cristiani”
“Tutti, come comunità e singolarmente – ha proseguito don Giustino – dobbiamo sentire la necessità di essere coinvolti in questo tempo di grazia che il Signore mette a nostra disposizione, perché i nostri Riti possano essere per noi, non solo un momento di rinnovamento della nostra fede, ma attraverso la vera conversione del cuore, un momento di inizio per essere veri discepoli di Cristo e testimoni di quanto andremo a vivere e celebrare”.
I membri dei Comitati Rionali, già impegnati nell’allestimento dei Misteri e nella organizzazione delle varie processioni, si sono attivati nella preparazione di punti di ascolto con i fedeli, cercando di coinvolgere tutti i partecipanti ai Misteri e ai cori rionali e di rendere sempre più partecipe la comunità.
“Nella cornice dei Riti settennali – ha concluso e sottolineato il parroco – Rione non è sinonimo di competitività e di rivalità, ma di organizzazione popolare per rendere plenaria la partecipazione e generale il coinvolgimento di tutti”.
PROGRAMMA – Il programma, che prevede una quotidiana visita agli ammalati da parte di Padre Daniele Moffa, parroco di Pietrelcina, vedrà domenica 3 marzo, alle ore 11, l’avvio della Missione con la Santa Messa che darà il benvenuto proprio a Padre Daniele e a Padre Carlo di Pietrelcina e a Fra Stefano, con i giovani aspiranti Cappuccini di Morcone, che verranno accolti dalla intera comunità ecclesiastica. Nel pomeriggio, dopo la Santa Messa alla quale parteciperanno le coppie che hanno seguito il corso di preparazione al matrimonio, con la consegna degli attestati, partirà la Via Crucis itinerante che attraverserà i quattro rioni del paese.
Lunedì 4 marzo si svolgeranno un incontro con gli alunni della scuola primaria e la visita agli ospiti della Casa albergo per anziani “San Filippo Neri. Alle 19 si terrà l’incontro con i fedeli del Rione Croce presso l’edificio scolastico in via Campopiano.
Martedì 5 marzo verranno visitati gli studenti della scuola secondaria e gli ospiti della Casa per anziani “Altea”. Nel tardo pomeriggio si terrà un incontro con i fedeli del Rione Portella presso i locali dell’asilo Brizio.
Mercoledì 6 marzo toccherà agli studenti dell’Istituto Superiore Galilei Vetrone, alla casa per anziani “Villa Lina” e all’incontro con i fedeli del Rione Fontanella presso il Santuario.
Giovedì 7 marzo si prevede l’incontro con i fedeli del Rione Piazza presso la chiesa Ave Gratia Plena e con le Istituzioni civili e militari e le numerose associazioni laicali presso il santuario dell’Assunta. Sempre presso la basilica, venerdì 8 marzo ci sarà l’incontro con gli operatori pastorali e con i membri dei comitati rionali. In serata, la Liturgia Penitenziale comunitaria.
Sabato 9 marzo, presso la chiesa di San Sebastiano, verrà officiata la Santa Messa. In serata, alle 19, presso l’AGP, si terrà una Festa dei Giovani con Fra Stefano e i giovani di Morcone: un momento di vita, convivialità con apericena e socialità insieme alle giovani leve locali chiamate a portare avanti la tradizione dei Riti negli anni a venire. In tarda serata, veglia di preghiera alla Vergine Assunta e Messa.
La conclusione della Missione Popolare è prevista con la Santa Messa di domenica 10 marzo, presieduta dal vescovo diocesano, Mons. Giuseppe Mazzafaro. Per l’occasione, i comitati rionali e i fedeli partiranno dai propri punti di ritrovo, per recarsi in processione presso la Basilica. Per maggiori dettagli su orari di confessioni, incontri e messe, si possono consultare i canali ufficiali del Santuario di Guardia.
Giornalista