Nuova numerazione civica per il Comune di Faicchio

Condividi articolo
Comunicato Stampa

Il Comune di Faicchio ha avviato un programma di lavori finalizzato all’aggiornamento della numerazione civica e toponomastica stradale che ha interessato più di 3500 indirizzi/utenze.
Ad oggi sono state svolte tutte le attività propedeutiche alla apposizione delle nuove targhe riportanti i numeri degli accessi alle abitazioni.

Particolare attenzione è stata rivolta alle zone periferiche del territorio maggiormente interessate dalle problematiche afferenti gli indirizzi dei residenti. Su tali strade, infatti, spesso la numerazione non è completa o incoerente rendendo impossibile assegnare un corretto indirizzo di residenza. Dopo aver svolto le attività propedeutiche preliminari, tutte le strade sono state oggetto di un dettagliato rilievo degli accessi delle abitazioni sulle vie di circolazione.
In particolare è stata rilevata la posizione dell’accesso e le informazioni utili alla verifica e progettazione della numerazione civica.
Nel medesimo contesto si è proceduto alla verifica, mediante intervista dei residenti, da associare all’accesso rilevato e sulla scorta dei dati acquisiti si è proceduto con il progetto di nuova numerazione sulle strade rilevate.
Successivamente è stato associato a ciascun residente l’indirizzo conseguente.

Al fine di consentire all’ufficio preposto di svolgere agevolmente le attività conseguenti, è stato elaborato uno specifico documento dove per ciascun residente è riportato l’indirizzo oggi in anagrafe e quello conseguente dal lavoro svolto (quello coerente con la realtà).

Il progetto proseguirà con la realizzazione delle nuove targhe con la numerazione civica aggiornata e la realizzazione ed integrazione della cartellonistica stradale.

Grande soddisfazione del Sindaco Lombardi e dell’Amministrazione Comunale per quanto svolto: “Teniamo molto a questo progetto” – ha sottolineato il Sindaco – “poiché rappresenta la soluzione ai problemi ed ai disagi che i residenti riscontrano da anni per la mancanza di numerazione civica corretta e regolare. È stato un lavoro lungo e complesso che non avremmo potuto completare senza il fondamentale apporto dei cittadini e la collaborazione degli uffici comunali. Quanto realizzato è importante in quanto è nato da un percorso condiviso: un impegno che come Amministrazione Comunale abbiamo portato avanti con i cittadini e nel loro interesse”.