La colazione di una volta che piace ancora tanto: l’uovo sbattuto con un goccio di caffè!
Ve la ricordate la colazione di tanti e tanti anni fra? Niente cornetti o dolci ipercalorici, ma talvolta ci si “accontentava” del caro uovo sbattuto con un goccio di caffè. Una colazione in realtà molto nutriente e sana, che probabilmente non piace a tutti ma è che è molto ricca di benefici. La colazione della nonna, per in tenderci, che serviva a fornire un supplemento di energia nei periodi di affaticamento.
Le uova, infatti, sono un alimento dal grande valore nutritivo, al primo posto nella scala degli alimenti ad alto valore biologico. Basti pensare che un uovo fornisce circa 7 g di proteine, oltre a contenere contemporaneamente anche vitamine, sali minerali, tra cui fosforo e ferro, e una buona fonte di zinco, essenziale per il buon funzionamento del sistema immunitario.
Da bambini l’uovo sbattuto ci veniva dato a colazione o a merenda. Come allora, anche oggi è essenziale che le uova siano freschissime, possibilmente biologiche, in modo da gustarlo in tutta tranquillità.
Quali gli ingredienti? 1 uovo medio freschissimo e biologico, 1 cucchiaio di zucchero, caffè q.b. (opzionale). Basta rompere l’uovo e metterlo in un bicchiere, aggiungere lo zucchero e con una forchetta sbatterlo energicamente fino a farlo diventare cremoso. Aggiungere un goccio di caffè e gustare.
SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa commemora Santa Rosa da Viterbo. Nel secolo XIII la Chiesa era travagliata da funestissime eresie e da frequenti guerre e turbolenze. Viterbo era allora in tristissime condizioni. Eretici, atei, si diffondevano per la città ed i cristiani s’erano talmente intiepiditi, che la loro vita poco si distingueva da quella degli altri. Ma la misericordia di Dio ebbe pietà di quel popolo e mandò loro questa santa che doveva essere la salvatrice dei suoi concittadini. Appartenente al Terz’ordine di San Francesco, ad oggi la venerata Rosa non è stata ancora canonizzata. Purché venga comunemente denominata “santa”, non è stata ancora riconosciuta tale dalla Chiesa che si spera agirà grazie al Santo Padre Francesco.
Rosa è un personale tra i più diffusi in Italia, e si ricollega direttamente alla radice etimologica del fiore omonimo. Non compare prima dell’epoca medievale, anche se, in breve tempo, si guadagna un posto di tutto rispetto nelle lingue occidentali.
ACCADDE OGGI – 12 a.C.: Ottaviano Augusto diviene Pontefice massimo e nello stesso giorno, in occasione della Festum Vestae, viene insediato il culto di Vesta nella sua dimora sul Palatino; 113 – Viene innalzata a Roma la Colonna Traiana per celebrare la conquista della Dacia da parte dell’imperatore Traiano al termine delle sue campagne contro re Decebalo; 1449 – Ducato di Savoia e Repubblica Ambrosiana stipulano un’alleanza contro Francesco Sforza, il quale a sua volta si allea con la Repubblica di Venezia, dando così inizio a un conflitto che si concluderà poi con la vittoria veneziano-sforzesca conseguita nella battaglia di Borgomanero dal condottiero della Serenissima, Bartolomeo Colleoni; 1475 – Nasce Michelangelo Buonarroti, fra il grandi maestri del Rinascimento; 1521 – Ferdinando Magellano scopre l’isola di Guam; 1836 – Battaglia di Fort Alamo: il generale Antonio López de Santa Anna, dell’esercito messicano, sconfigge i volontari texani a difesa del forte; 1853 – “La traviata” di Giuseppe Verdi debutta al Teatro La Fenice di Venezia con uno storico fiasco; 1899 – La Bayer registra l’aspirina come marchio commerciale; 1902 – Viene fondato il Real Madrid; 1918 – La nave USS Cyclops della Marina degli Stati Uniti scompare nel Triangolo delle Bermude; 1938 – New Hampshire, USA: Johanne Kolstad arriva a 72 metri nel salto con gli sci, nuovo primato mondiale femminile, che resterà imbattuto per 35 anni; 1940 – Guerra d’inverno: Finlandia e Unione Sovietica firmano un armistizio; 1946 – Ho Chi Minh firma un accordo con la Francia che riconosce il Vietnam come stato autonomo nella Federazione Indocinese e nell’Unione francese; 1964 – Costantino II diventa re di Grecia; 1983 – Primo telefono cellulare in commercio: stretto e lungo, tutt’altro che maneggevole e per giunta molto costoso. Si presenta così il DynaTAC 8000x, il primo cellulare a debuttare nei negozi; 1984 – Inizia lo sciopero dell’industria britannica del carbone che durerà per dodici mesi; 1987 – Il traghetto Herald of Free Enterprise si capovolge poco fuori dal porto di Zeebrugge. L’incidente costerà la vita a 193 persone; 1997 – La “Testa di donna” di Pablo Picasso viene rubata da una galleria di Londra e recuperata una settimana dopo; 2005 – Rubate alcune opere del pittore Edvard Munch appartenenti a una collezione privata dell’albergo Refsnes Gods, a sud di Oslo, Norvegia. Le opere consistono in due litografie, un acquerello, un autoritratto e il ritratto del commediografo August Strindberg. Le opere verranno ritrovate il giorno seguente; 2018 – In Sri Lanka il governo proclama lo stato di emergenza, schierando l’esercito per le strade, col fine di prevenire gli scontri tra comunità buddista e quella musulmana.
PROVERBIO – Marzo ventoso, frutteto maestoso.
AFORISMA – Lasciai la gelosia e mi misi a pensare che ognuno va dove vuole stare e perde ciò che vuole perdere. (Frida Kahlo)
CONSIGLIO – Come eliminare le macchie sui denti? A volte è sufficiente migliorare la tecnica o aumentare la frequenza dell’igiene orale che comprende lo spazzolamento con dentifricio al fluoro e l’uso del filo interdentale. Tutto questo aiuta a prevenire la decolorazione superficiale.
Giornalista