L’impepata di cozze è una deliziosa e rinomata ricetta della tradizione partenopea
L’impepata di cozze, o a ‘mpepata e cozze” come viene chiamata a Napoli, è un piatto partenopeo economico e veloce da realizzare. Si tratta di cozze fresche che si cuociono in pentola con tutto il guscio e, infine, si condiscono con una generosa spolverizzata di pepe. Possono essere servite come antipasto, ma anche come sfizioso secondo piatto di una cena base di pesce.
L’impepata nasce come piatto delle fasce meno abbienti della popolazione campana, ma anche di tutto il sud Italia. Il primo a nobilitarle fu Federico I di Borbone. Successivamente, lo chef salernitano Vincenzo Corrado inserì questa pietanza nel suo Cuoco Galante, un ricettario del 1773 contenente tutti i piatti da non far mancare sulle tavole degli aristocratici.
Prima di cimentarsi nella sua realizzazione, è fondamentale pulire accuratamente le cozze: sciacquarle ed eliminare quelle col guscio rotto e quelle già aperte. Poi, grattare via con un coltello le incrostazioni sul guscio, portare via la barbetta che le teneva ancorate allo scoglio e fare un’ultima passata con una retina di ferro finché i gusci non saranno ben puliti. Risciacquarle abbondantemente sotto l’acqua corrente fredda, quindi cucinarle secondo ricetta desiderata.
Le cozze, a differenza delle vongole, non dovrebbero contenere sabbia, ma, per esserne sicuri, si possono mettere qualche ora a bagno in acqua salata, avendo cura di cambiarla di tanto in tanto.
SANTO DEL GIORNO – San Costantino re e martire. La Chiesa greca, ma non quella latina, riserba un posto importante, fra i suoi santi, al più celebre Costantino della storia, cioè all’imperatore romano che riconobbe ai Cristiani la libertà di culto, e che favorì in molti modi, anche con la sua conversione, la diffusione e l’affermazione del Cristianesimo nel mondo romano. L‘imperatore Costantino è perciò stato onorato, addirittura con il titolo di “pari agli Apostoli” o anche di “tredicesimo apostolo”. Si tratta di una tradizione assai antica in Oriente; ma si può pensare che, più che a ragioni religiose, la sua devozione sia legata a motivi politici, anzi dinastici, per esaltare gli imperatori bizantini che del grande Costantino furono eredi e successori. Costantino, imperatore, non figura tra i Santi della Chiesa cattolica, ma non mancano santi con il nome di Costantino, e proprio oggi ne sono festeggiati due insieme. Del primo, che il Martirologio dice “confessore a Cartagine”, non si sa però nulla, oltre a questa generica notizia. Poco più noto è anche l’altro San Costantino odierno, il quale però appare degno del suo augusto nome, in quanto fu anch’egli sovrano terreno, oltre che degno della gloria dei santi.
Costantino deriva dal personale latino Constantinus, attestato solo in epoca imperiale e che ha origine dal participio presente latino costans-costantis che significa “tenace”, “fermo”. Dopo Costantino il Grande, colui che per primo appose la Croce cristiana sui vessilli imperiali, si diffuse rapidamente fra i Cristiani.
ACCADDE OGGI – 222 – La Guardia pretoriana assassina l’imperatore romano Eliogabalo e proclama augusto al suo posto il cugino e figlio adottivo Alessandro Severo, ultimo rappresentante della dinastia dei Severi; 1513 – Elezione di Papa Leone X; 1544 – Nasce Torquato Tasso: massimo esponente della corrente letteraria del Manierismo e figura tipica del poeta cortigiano, sarà uno dei maggiori autori del Cinquecento; 1818 – Mary Shelly pubblica “Frankenstein”; 1908 – Muore Edmondo De Amicis, narratore per eccellenza dell’Italia risorgimentale; 1917 – Baghdad cade sotto il controllo delle forze anglo-indiane comandate dal generale Frederick S. Maude; 1927 – A New York, Samuel Roxy Rothafel apre il Roxy Theatre; 1941 – Seconda guerra mondiale: il presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt firma una legge che permette di inviare aiuti militari agli Alleati sotto forma di prestiti; 1955 – Muore Alexander Fleming, ricordato come una delle figure più eminenti della storia della medicina; 1978 – Terroristi palestinesi sull’autostrada Tel Aviv-Haifa uccidono 34 israeliani; 1985 – Michail Gorbačëv diventa leader dell’Unione Sovietica; 1990 – Augusto Pinochet lascia la presidenza del Cile; 1993 – Janet Reno è confermata dal Senato degli Stati Uniti e presta giuramento il giorno successivo diventando il primo Attorney General degli Stati Uniti donna; 2002 – Rilasciata al pubblico la prima release di Arch Linux; 2003 – A L’Aia viene fondata la Corte internazionale di giustizia; 2004 – Spagna: una serie di attentati ai treni sconvolge Madrid. Il numero delle vittime è di 191 morti e circa 1.500 feriti; 2011 – Un terremoto di magnitudo 9 della Scala Richter colpisce Sendai, in Giappone, sviluppando uno tsunami con onde di 10 metri che devastano la costa per diversi chilometri; 2020 – L’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara la pandemia da coronavirus
PROVERBIO – L’acqua di marzo è peggio delle macchie ne’ vestiti.
AFORISMA – Le buone parole valgono molto e costano poco. (George Herbert)
CONSIGLIO – Per pulire le cozze rapidamente basta un po’ di sale grosso e un sacchetto di plastica per alimenti: incrostazioni e alghe saranno rimosse grazie allo sfregamento del sale sulle valve. In totale avrete bisogno di non più di 5 minuti.
Giornalista