Pronti a sfornare e a mangiare zeppole di San Giuseppe? Oggi vi sveliamo perché questo dolce è legato alla festa del papà
Il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù, in Italia si festeggia la Festa del Papà e sulle tavole di ogni casa non mancano mai le zeppole, dolci caratteristici della pasticceria italiana preparati con modalità leggermente diverse a seconda delle varie regioni. Quelle della Campania sono tipiche della zona vesuviana e della festività in memoria del Santo.
Sono varie e diverse le ipotesi sull’invenzione di questo dolce. Una delle più attendibili è che queste delizie, tra le più amate della tradizione dolciaria italiana nel mondo, siano nate nel silenzio dei monasteri, quando le monache, con la loro superba maestria, le creavano. La prima ricetta scritta delle zeppole di San Giuseppe risale al 1837, nel trattato di cucina napoletana di Ippolito Cavalcanti.
Fritta o al forno, la zeppola è uno dei pochi dolci che accomuna tutti. ma perché il dolce è legato alla festa del papà? Il 19 marzo, a Roma si celebravano le Liberalia, festa in onore delle divinità del vino e del grano. Si tenevano per omaggiare Bacco e Sileno, e nell’occasione, laddove abbondava, si bevevano fiumi di vino uniti ad ambrosia, che accompagnavano frittelle di frumento per ringraziare le divinità del grano.
Un’altra leggenda, risalente all’epoca romana, narra della fuga di Giuseppe, Maria e Gesù in Egitto. Sembra che il capofamiglia Giuseppe, per provvedere alla propria famiglia si mise a vendere frittelle. Al suo lavoro di falegname, affiancò quello di friggitore e venditore ambulante di frittelle, divenendo così il patrono di tutti i “frittaroli”. E sembrerebbe che a Napoli, a un certo punto, per devozione al Santo si sia sviluppata la tradizione degli zeppolari di strada.
SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemora San Cirillo di Gerusalemme, vescovo e dottore della Chiesa. Dopo aver sofferto molti oltraggi dagli ariani a causa della fede, ed essere stato più volte scacciato dalla sua sede, spiegò mirabilmente ai fedeli la retta dottrina, le Scritture e i sacri misteri con omelie e catechesi.
Cirillo deriva dal nome greco Kyrillos, basato sul termine kyrios, “signore”; il significato può essere interpretato come “regale”, “signorile”, oppure “giovane re” (analogo a quello dei nomi Joyce e Basilisco). Latinizzato in Cyrillus, assunse in ambienti cristiani il significato di “consacrato al Signore”.
ACCADDE OGGI – 1123 – Primo Concilio Lateranense, presso la Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma (fino all’11 aprile), convocato dopo il Concordato di Worms. Nono concilio nella storia della Chiesa cattolica e primo a svolgersi in Occidente; 1438 – Alberto II d’Asburgo diventa imperatore del Sacro Romano Impero; 1548 – Fëdor I diventa zar di tutte le Russie succedendo al padre, Ivan il Terribile; 1662 – A Parigi entra in funzione il primo esempio di trasporti pubblici al mondo. Su un’idea di Blaise Pascal, 7 carrozze collegano Porte Saint-Antoine al Palazzo del Lussemburgo; 1812 – Firmata a Cadice la Costituzione spagnola; 1848 – Le cinque giornate di Milano: al grido di “Viva l’Italia, viva Pio IX; a morte i tiranni!” ebbe inizio l’evento più noto della storia risorgimentale, che aprì la strada all’impresa unitaria; 1913 – Viene assassinato Giorgio I di Grecia a Salonicco e succede al trono Costantino I di Grecia; 1922 – In India, il Mahatma Gandhi è condannato a sei anni di reclusione per disobbedienza civile. Verrà scarcerato due anni dopo; 1925 – Un incendio distrugge molti personaggi esposti nel famoso museo delle cere Madame Tussauds a Londra; 1944 – Ultima eruzione del Vesuvio; 1945 – Seconda guerra mondiale: 1.250 bombardieri statunitensi attaccano Berlino; 1959 – Vietnam, iniziano i bombardamenti degli USA contro i guerriglieri Viet Cong; 1964 – Italia, viene aperto al traffico il Traforo del Gran San Bernardo; 1965 – Il cosmonauta Aleksei Archipovic Leonov lascia per 12 minuti la navetta Voschod 2, diventando la prima persona a camminare nello spazio; 1974 – Crisi petrolifera: la maggior parte del paesi dell’OPEC termina un embargo sul petrolio di cinque mesi contro Stati Uniti, Europa e Giappone; 1978 – Milano, a due giorni dal Sequestro Moro vengono assassinati Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci, del Centro Sociale Leoncavallo, presumibilmente da un commando del NAR; 1981 – Prima puntata di Quark; 1986 – Milano, Michele Sindona e Roberto Venetucci vengono condannati all’ergastolo per l’uccisione dell’avvocato Giorgio Ambrosoli; 1989 – In Egitto, una mummia vecchia di 4.400 anni viene trovata nella Piramide di Cheope; 1990 – 12 dipinti, per un valore totale di 100 milioni di dollari, vengono rubati dall’Isabella Stewart-Gardner Museum di Boston (Massachusetts). È il più grande furto d’arte della storia degli USA; 1992 – La Microsoft distribuisce Windows 3.1; 2003 – Gli ispettori della Commissione di controllo dell’ONU si ritirano dall’Iraq: iniziano le operazioni militari della coalizione guidata dagli USA per l’Invasione dell’Iraq; 2015 – Tunisi: attacco terroristico presso il Museo nazionale del Bardo, 22 morti.
PROVERBIO – Marzo tinge, april dipinge, maggio fa le belle donne, e giugno fa le brutte carogne.
AFORISMA – Una persona è fatta di luci e ombre. Finché non conosci le ombre, non sai niente di una persona. (Alessandro D’Avenia)
CONSIGLIO – Prodotti di bellezza, cioccolata, vino, dolci, abbigliamento: per festeggiare il tuo papà va bene qualsiasi cosa. Ma il regalo più importante è sempre il tuo tempo.
Giornalista