Almanacco del 21 marzo

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Anche se l’equinozio si è verificato ieri, convenzionalmente oggi è il primo giorno di primavera!

“Primavera non bussa, lei entra sicura”, cantava Fabrizio De André, e allora non ci resta che prepararci a festeggiarla. Quest’anno l’equinozio è caduto il 20 marzo, ma simbolicamente il 21 è la data che dà inizio a questa colorata stagione di fiori e allegri profumi.
Il termine equinozio deriva dal latino aequinoctium: è l’unione delle parole aequus, “uguale”, e nox, “notte”. Il significato è facilmente intuibile: esprime il momento in cui la durata del giorno è la stessa di quella della notte, coincidenza dovuta a un fenomeno astronomico, ovvero quando il sole, durante la rivoluzione terrestre, si trova allo zenit dell’equatore e i suoi raggi colpiscono perpendicolarmente l’asse di rotazione del nostro pianeta.
Presso gli antichi popoli, l’Equinozio possedeva una valenza molto importante. La terra ritrovava la sua fertilità, la luce prevaleva sull’oscurità, e all’epoca questo rievocava il concetto atavico del trionfo della vita sulla morte.
L’Antica Roma celebrava l’arrivo della primavera attraverso innumerevoli riti, tra cui quelli intitolati alla dea Flora, protettrice dei fiori in boccio, i cosiddetti Floralia. Quando la fioritura raggiungeva il suo apice, a fine aprile, inneggiavano alla fecondità tramite cerimonie bucolico-orgiastiche.
Nel mondo ellenico, sin dal VII secolo a. C, il risveglio della natura veniva salutato con i Misteri Eleusini, suddivisi in una fase primaverile e in una autunnale: nella prima si celebrava il ritorno dall’Ade di Persefone, che sarebbe rimasta accanto a sua madre Demetra per tutta l’Estate. I Misteri erano intrisi di simbologia sul ciclo eterno di vita, morte, rinascita, ma una rinascita ultraterrena e non solo nell’accezione campestre.

SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa Cattolica venera San Benedetto da Norcia. Restaurò e meravigliosamente propagò nell’Occidente la disciplina monastica, che era quasi estinta. La sua vita, gloriosa per virtù e per miracoli, fu scritta dal beato Gregorio papa. L’ordine religioso fondato da San Benedetto si estese in tutto il mondo e diede un numero grandissimo di santi, papi, vescovi e personaggi illustri. Tra i santi benedettini più celebri si annoverano San Mauro Abate e San Placido Martire, San Willibrodo, San Vifrido, San Ruberto, San Bonifazio, San Gregorio Magno, Sant’Agostino di Canterbury, per non dire di tanti altri. Le comunità benedettine e il calendario della Forma straordinaria lo ricordano il 21 marzo, mentre la Chiesa Cattolica invece lo celebra l’11 luglio, da quando Papa Paolo VI il 24 ottobre 1964, con il breve Pacis nuntius, proclamò san Benedetto da Norcia patrono d’Europa in onore della consacrazione della Basilica di Montecassino.
Nell’iconografia San Benedetto è raffigurato solitamente come un anziano barbuto vestito con il saio nero da abate, sostituito poi dal XV secolo da quello bianco dell’ordine riformato. Suoi attributi sono il libro della regola, il bastone abbaziale e talvolta un fascio di verghe, simbolo di disciplina e penitenza, come nella splendida tavola di Bernardo Daddi, artista fiorentino attivo agli inizi del XIV secolo.
Benedetto deriva da benedicuts, participio passato del verbo latino benedicere, ovvero “benedetto da Dio”. Il nome ebbe larga diffusione sin tra le prime comunità cristiane. Oggi sta tornando nuovamente in auge.

ACCADDE OGGI 1556 – A Oxford, l’arcivescovo di Canterbury Thomas Cranmer è messo al rogo quale eretico; 1800 – Incoronazione nella Basilica di San Giorgio Maggiore, già sede del conclave, del nuovo papa Pio VII. L’imperatore d’Austria Francesco II, dopo aver chiesto inutilmente al nuovo pontefice la cessione delle Legazioni di Bologna, Ferrara, Imola e Ravenna, aveva vietato contrariato la cerimonia nella Basilica di San Marco; 1804 – In Francia, Napoleone Bonaparte promulga il “Code civil des Français”, primo tentativo di raccogliere l’intero diritto privato vigente in un’unica fonte normativa scritta; 1871 – Otto von Bismarck diventa cancelliere del Reich; 1933 – Dachau, il primo Campo di concentramento nazista viene completato; 1935 – La Persia viene rinominata Iran; 1938 – Nasce Luigi Tenco: personalità inquieta e imperscrutabile, è stato un cantautore prolifico e dalla grande vena crepuscolare; 1945 – Il 16 novembre a Londra viene fondata l’UNESCO; 1952 – Alan Freed presenta il primo concerto di rock and roll a Cleveland, Ohio; 1956 – Con “La rosa tatuata”, Anna Magnani è la prima attrice italiana a ricevere l’Oscar; 1960 – Apartheid: Massacro di Sharpeville, Sudafrica: la polizia apre il fuoco su un gruppo di dimostranti di colore uccidendone 69 e ferendone 180; 1960 – Nasce Ayrton Senna; 1963 – Chiude il penitenziario federale USA di Alcatraz situato su un’isola della Baia di San Francisco; 1980 – Il presidente statunitense, Jimmy Carter, annuncia il boicottaggio degli Stati Uniti ai XXII° Giochi olimpici di Mosca in segno di protesta contro l’invasione sovietica in Afghanistan; 1990 – La Namibia ottiene l’indipendenza dal Sudafrica dopo settantacinque anni; 1999 – Bertrand Piccard e Brian Jones diventano i primi circumnavigatori della Terra in pallone aerostatico; 2002 – In Pakistan lo sceicco Ahmad Omar Sa’id Shaykh è sospettato assieme ad altre tre persone del rapimento e dell’uccisione di Daniel Pearl, cronista del The Wall Street Journal; 2006 – Viene fondato Twitter; 2010 – Viene approvata la riforma del sistema sanitario statunitense (Obamacare) ideata da Barack Obama; 2020 – Il Liverpool si laurea campione d’Inghilterra dopo 30 anni, grazie alla sconfitta del Manchester City per mano del Chelsea 2-1, che giocava in casa. Il giorno precedente il Liverpool aveva battuto il Crystal Palace 4-0, in casa

PROVERBIO – A San Benedetto la rondine sotto al tetto.

AFORISMA – Non ingombratevi la mente di pensieri inutili. A cosa serve rimuginare sul passato, anticipare il futuro? Dimorate nella semplicità del momento del presente. (Dilgo Khyentse Rinpoche)

CONSIGLIO – Per affrontare il cambio di stagione, fai esercizio fisico regolare. Anche solo una camminata di 30 minuti può aiutare ad aumentare i livelli di energia e ridurre la stanchezza. Mantieni una dieta equilibrata con frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre: può aiutarti ad aumentare i livelli di energia e combattere la stanchezza.