Almanacco del 24 marzo

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Lo sapevate? Oggi ricorre la Giornata europea del Gelato Artigianale, anche conosciuta come Gelato Day.

L’idea di istituirla nasce da un’idea di Longarone Fiere e Artglace. Idea che ha preso forma e si è concretizzata, dopo diversi tentativi, il 5 luglio 2012 quando il Parlamento Europeo ha istituito ufficialmente la Giornata, sottolineando, tra le motivazioni, che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”.
E allora, oggi è l’occasione giusta per mangiare il primo gelato di stagione (se non lo avete ancora fatto!). Andiamo in una delle tante gelaterie artigianali ad assaggiare il gusto ufficiale dell’anno, che per questa edizione è il Gaufre de Liège, ovvero l’amata cialda dolce, croccante fuori e morbida dentro, di Liegi. La ricetta ufficiale prevede un gelato a base neutra aromatizzata con vaniglia e cannella, una variegatura al burro salato, il tutto accompagnato da una cialda di gaufre di Liegi. 
Le gaufre sono una tipologia di waffles, dolce popolare in tutto il mondo, ma di origini molto antiche. La storia della gaufre in Belgio è lunga e affascinante. Le cialderie spesso le producevano con lo stemma araldico della città. Quando lo zucchero venne introdotto in Europa, il principe della città di Liegi chiese al proprio pasticcere di confezionare un dolce che fosse l’emblema della città e comprendesse tra gli ingredienti la novità del momento: lo zucchero. Il pasticcere preparò una gaufre sostituendo al tradizionale miele lo zucchero perlato. Quel dolce fu un tale successo che, ancora oggi, la Gaufre di Liegi è tra le più apprezzate del Belgio.  

SANTO DEL GIORNO – La Chiesa oggi commemora Santa Caterina di Svezia. Figlia di Santa Brigida, data alle nozze contro il suo volere, conservò, di comune accordo con il marito, la sua verginità e, dopo la morte di lui, condusse una vita pia; pellegrina a Roma e in Terra Santa, trasferì le reliquie della madre in Svezia e le ripose nel monastero di Vadstena, dove ella stessa vestì l’abito monacale.
Caterina è un nome di origine greca che significa “pura”.

ACCADDE OGGI1401 – L’imperatore turco-mongolo Tamerlano saccheggia Damasco; 1603 – Giacomo I Stuart, già re di Scozia, viene proclamato re d’Inghilterra in successione a Elisabetta I Tudor; 1944 – Eccidio delle Fosse Ardeatine: 335 italiani sono fucilati dalle forze di sicurezza della Germania nazista, per rappresaglia all’attentato di via Rasella del 23 marzo; 1945 – La rubrica statunitense Billboard pubblica la prima top ten; 1969 – Viene lanciata la sesta sonda diretta verso Marte, nell’ambito della missione americana Mariner 7: raggiungerà il pianeta il 5 agosto dello stesso anno; 1973 – Viene pubblicato “The Dark Side of the Moon”, l’album più venduto dei Pink Floyd che vanta ben 723 settimane consecutive di permanenza nella top 200 USA; 1976 – Argentina: forze militari depongono la presidente Isabel Perón; 1980 – L’arcivescovo di El Salvador Oscar Romero viene ucciso mentre celebra una messa; 1983 – Negli Stati Uniti muore il primo uomo al quale è stato impiantato un cuore artificiale, a 112 giorni dal trapianto; 1998 – A Jonesboro, Arkansas, due ragazzi rispettivamente di 11 e 13 anni sparano sugli studenti della Westside Middle School: quattro studenti ed un insegnante rimangono uccisi; 1999 – Jugoslavia: intervento da parte delle forze NATO (operazione Allied Force) contro la Jugoslavia per porre fine alla repressione contro gli albanesi in Kosovo, regione da sempre serba; 2004 – Nasce il portale Comuni-Italiani.it; 2008 – Si svolgono in Bhutan le prime elezioni democratiche; 2015 – Volo Germanwings 9525: il copilota schianta volontariamente l’aereo nei pressi della località francese di Prads-Haute-Bléone.

PROVERBIO – Marzo non ha un dì come un altro.

AFORISMA – Quanto grandi sono la stoltezza e la durezza di cuore dell’uomo: egli pensa soltanto alle cose di oggi e non piuttosto alle cose future. In ogni azione, in ogni pensiero, dovresti comportarti come se tu dovessi morire oggi stesso; che, se avrai retta la coscienza, non avrai molta paura di morire. (T. da Kempis)

CONSIGLIO – A marzo, è possibile seminare ortaggi come piselli, fave, lattuga, spinaci, ravanelli, carote, e barbabietole. È anche il momento ideale per iniziare in semenzaio pomodori, peperoni, melanzane e cavolfiori, oltre a erbe aromatiche come basilico e prezzemolo.