Riceviamo e pubblichiamo – Maria Grazia Celella
Per il terzo anno consecutivo, in occasione dell’Assemblea Mondiale AIC (Associazione Italiana Cuochi) la Food blogger sannita (originaria di Amorosi) e residente in provincia di Ancona, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento assegnato dall’Associazione Italiana Cuochi, con a capo il presidente Simone Falcini, ottenendo per la terza volta le “5 Stelle d’Oro della Cucina”. L’evento si è svolto a Lecce presso il Best Western Plus Leone di Messapia. Lo scorso anno l’evento si era svolto a Caserta. Il premio è stato consegnato alla foodblogger nel corso dell’evento organizzato dalla Delegazione Puglia con il supporto di AIC Nazionale.
Attualmente Maria Grazia Celella ricopre in Associazione un ruolo molto importante e notevole, ne è la Consigliera Nazionale e responsabile regionale Marche. Un alto riconoscimento per una foodblogger che ha sempre dimostrato passione e dedizione nello svolgere il proprio lavoro con grande entusiasmo e professionalità, come testimoniano le sue tante attività messe in campo ed i suoi traguardi e successi lavorativi.
Per ottenere il premio,ha dovuto presentare una propria ricetta di un piatto. Così come ha dichiarato il presidente nazionale dell’associazione italiana cuochi, Simone Falcini, il premio vuole essere una spinta per continuare quotidianamente con lo stesso impegno a diffondere la buona cucina nel mondo e non solo, ma valorizzare e tutelare il nostro made in italy.
Maria Grazia Celella è stata la prima negli scorsi anni della sua categoria ad associarsi ed affidare la propria professionalità ad AIC. Il ruolo dei food blogger è una figura molto importante nel comparto enogastronomico, non è solo un appassionato di buona cucina, ma lo comunica attraverso racconti su blog, giornali online e social network, trasformando la propria passione in un lavoro di network comunicativo. Condivide le sue ricette e non solo quelle di chef professionisti. Divulga e tutela saperi e sapori.
Nello specifico Maria Grazia Celella si fa promotrice di territorialità , valorizza micro e medie aziende del territorio che lo lavorano, lo tutelano e lo valorizzano in maniera etica. Lo ha fatto anche ideando Tour&food (un progetto che nasce per sostenere l’economia locale, mette in relazione aziende per la crescita e la salvaguardia del territorio. Suggerisce luoghi, percorsi ed attività esperienziali in contatto con la natura). Si avvale dei migliori professionisti del settore per farlo. La sua peculiarità è mettere in connessione agricoltura, turismo, cultura, paesaggio, tradizioni, luoghi e persone, per favorirne multifunzionalità e collaborazione, a beneficio della comunità e dell’economia della stessa.
“Per promuovere un prodotto e favorirne la commercializzazione – afferma Celella – è fondamentale la conoscenza del territorio. Promuovo solo ciò che proporrei io stessa alla mia famiglia. La tutela e la valorizzazione del territorio è elemento essenziale per uno sviluppo sostenibile. Nelle mie ricette seppur semplici e replicabili da qualsiasi persona, c’è sempre un filo conduttore, la qualità. In primis favorendo la filiera corta. La mia è una cucina prettamente etica e sostenibile aggiunge”.
Inoltre un prodotto a km 0, un prodotto locale, di elevata qualità, acquistato direttamente a filiera corta da piccoli imprenditori, sostiene l’economia locale, la biodiversità, e arricchisce indubbiamente il gusto dei piatti, e sopra ogni cosa tutela la nostra salute e quella delle persone alle quali propongo i miei piatti o le aziende di cui sono portavoce.
Questi ed altri senz’altro i motivi che hanno fatto sì che la food blogger si aggiudicasse il prestigioso premio 5 stelle d’oro della cucina. La stessa è stata scelta a prendere parte al cast de “Il Migliore chef Italia” dalla seconda stagione, come giudice di gara al fianco del conduttore/giudice Simone Falcini (in onda attualmente la terza stagione sulla piattaforma julius plus). Confermata la sua presenza anche nella quarta edizione 2024//2025.
Un vanto per il nostro territorio avere professionisti così impegnati nella loro valorizzazione e tutela, che non dimenticano mai le loro origini. Maria Grazia Celella inoltre ha espresso desiderio e volontà di voler portare questa importantissima manifestazione internazionale nel sannio, suo luogo natìo, ed insieme alla Delegazione Campania e regioni limitrofe si sta impegnando per poterlo concretizzare al meglio per il prossimo marzo 2025.