Il Venerdì Santo è giorno di Passione e di Silenzio
Oggi è Venerdì Santo, un giorno particolarmente importante per i Cristiani che ricordano la Passione, Crocifissione e Morte di Gesù. Come nel Mercoledì delle Ceneri, i fedeli dai 14 anni in su sono invitati all’astinenza dalle carni (secondo i più, sono ammessi uova e latticini), mentre quelli dai 18 ai 60 anni sono invitati a osservare il digiuno ecclesiastico, consumando un solo pasto, o il pranzo o la cena, durante la giornata. Il digiuno viene praticato in segno di penitenza per i peccati degli uomini che Gesù ha espiato nella Passione.
Le campane non suonano in segno di lutto, non suonano affatto, addirittura un tempo si annodavano i cordoni con il quale il sacerdote era solito farle suonare. Inoltre, non si celebra l’Eucarestia, ma il sacerdote distribuisce la comunione utilizzando delle ostie consacrate nei giorni precedenti. La liturgia inizia nel silenzio ed è incentrata sulla narrazione delle ultime ore di vita terrena di Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni, sull’Adorazione della Croce.
La celebrazione della Passione del Signore ha la sua parte più importante nell’Adorazione della Croce, simbolo del Cristianesimo, presente nella nostra vita sin dalla nascita, nei segni del rito del Battesimo, nell’assoluzione durante la Confessione, nelle benedizioni. È presente sulle tombe, durante l’estrema unzione: la Croce è il supremo simbolo della sofferenza e morte di Gesù che, con il suo sacrificio, ci ha riscattato dalla morte del peccato, indicandoci la vera vita che passa dalla sofferenza.
SANTO DEL GIORNO – Oggi si ricorda Beato Bertoldo, priore generale dei Carmelitani. Sul monte Carmelo in Palestina, beato Bertoldo, soldato, fu ammesso tra i fratelli che su questo monte avevano abbracciato la vita monastica e, in seguito, eletto priore, affidò la pia comunità alla Madre di Dio.
Bertoldo deriva dal nome germanico Berhtoald, composto da beraht o berht ovvero “illustre”, “brillante”, “famoso”, “luminoso”, e waltan cioè “governare”, “potere”; il significato può quindi essere “illustre governante”, o “famoso nel comandare”.
ACCADDE OGGI – 1139 – Ufficializzazione dell’Ordine Templare; 1461 – Guerra delle due rose, battaglia di Towton: Edoardo di York rovescia la regina Margaret e diventa re Edoardo IV d’Inghilterra; 1476 – Giovanni Caboto diventa cittadino veneziano; 1517 – La Serenissima Repubblica di Venezia delibera l’istituzione del “ghetto”, primo in Europa, dove gli ebrei veneziani saranno costretti a risiedere; 1517 – Il terremoto dell’Irpinia causa danni, crolli e decine, o forse centinaia, di vittime; 1638 – I coloni svedesi stabiliscono il primo insediamento nel Delaware, chiamandolo Nuova Svezia; 1795 – Primo concerto di Ludwig van Beethoven a Vienna; 1799 – Lo Stato di New York approva una legge tesa ad abolire gradualmente la schiavitù; 1807 – Georg Wilhelm Friedrich Hegel pubblica la prima edizione della “Fenomenologia dello spirito”; 1848 – Un’insolita gelata blocca quasi completamente la caduta delle acque alle Cascate del Niagara; 1849 – Il Regno Unito annette il Punjab; 1871 – Apre la Royal Albert Hall; 1886 – A New Orleans lo scacchista austriaco Wilhelm Steinitz batte il polacco Johannes Zukertort e diventa il primo campione del mondo ufficiale della storia degli scacchi; 1912 – Robert Falcon Scott, al Polo Sud, scrive l’ultima annotazione sul taccuino: otto mesi dopo una spedizione di soccorso se ne ritrova il corpo; 1918 – Nel cielo di Ponte di Piave il maresciallo pilota Ernesto Cabruna da Tortona affronta da solo undici aerei nemici, abbatte il capo pattuglia e disperde i rimanenti; 1946 – La Piaggio presenta sul mercato la Vespa; 1951 – Caso Rosenberg: Ethel e Julius Rosenberg sono accusati di cospirazione e spionaggio; 1971 – Per l’uccisione dell’attrice Sharon Tate, chiesta la pena di morte, a Los Angeles, California, per Charles Manson e tre sue seguaci; 1979 – Con la mediazione di Jimmy Carter, il presidente egiziano Anwar al-Sadat e il primo ministro israeliano Menahem Begin firmano il trattato di pace tra Egitto e Israele; 1993 – Édouard Balladur diventa primo ministro di Francia; 2004 – Sette paesi dell’ex Patto di Varsavia entrano a far parte della NATO: Bulgaria, Estonia, Lituania, Lettonia, Romania, Slovacchia e Slovenia; 2017 – Il Regno Unito invoca l’articolo 50 del trattato sull’Unione europea dando formalmente inizio alla Brexit
PROVERBIO – Sentire e non ridire è buon servire.
AFORISMA – Se alzi un muro, pensa a cosa lasci fuori. (Italo Calvino)
LETTURA DEL WEEKEND – Sharon e mia suocera di Suad Amiry – Il libro che consigliamo questa settimana, scritto dall’architetto palestinese Suad Amiry e pubblicato in Italia nel 2003, nel 2004 ha vinto il premio Viareggio. Una storia ironica, acuta, sarcasticamente realista sull’occupazione israeliana della Palestina.
Sharon è una donna istruita, briosa e intelligente che descrive, in un diario giornaliero, i piccoli e grandi contrattempi del vivere nel disastroso scenario mediorientale. Lucida e realista, Sharon si ritrova a dover convivere con la suocera, Umm Salim, che, nonostante la brutale occupazione, reagisce mantenendo inalterate le sue abitudini, orari, buone maniere e petulanti richiami.
CONSIGLIO – Se sei un dipendente pubblico puoi scaricare la tua busta paga recandoti sul portale NoiPA, ovvero il portale del MEF, Ministero di Economia e Finanze, tramite il quale i dipendenti pubblici possono scaricare i cedolini erogati dalla pubblica amministrazione.
Giornalista