Oggi è Lunedì in Albis, o lunedì dell’Angelo. È anche lunedì di Pasquetta e delle prime gite fuori porta della bella stagione appena cominciata
Il lunedì dell’Angelo, detto anche lunedì in Albis o lunedì di Pasqua, è il giorno dopo la domenica di Pasqua e in alcuni Paesi, come in Italia, è un giorno festivo. È il secondo giorno del tempo pasquale. Prende il nome dal fatto che in questo giorno si ricorda la manifestazione dell’angelo alle donne giunte al sepolcro.
Racconta infatti il Vangelo che tre donne andarono al sepolcro per cospargere il corpo di Gesù con olii aromatici. Trovarono il grande masso che chiudeva l’accesso alla tomba spostato. Secondo quanto scrive l’evangelista Marco (16, 1-7), un angelo disse loro: “Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui! È risorto come aveva detto; venite a vedere il luogo dove era deposto”.
Per molti questa giornata è semplicemente lunedì di Pasquetta, diminutivo-vezzeggiativo di Pasqua entrato nell’uso popolare per indicare la giornata festiva che segue la Pasqua. Una giornata che, tradizionalmente, viene dedicata alle prime gite fuori porta della bella stagione appena cominciata. Anche la tradizione della gita fuori porta potrebbe venire dal Vangelo. L’evangelista Luca (24, 30-31) racconta una delle prime apparizioni di Gesù risorto: si mostrò ai discepoli in viaggio a Emmaus, poco fuori Gerusalemme. Non più in città, ma fuori dalle porte.
SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemora Sant’Ugo di Grenoble. Nato da genitori pii, Ugo parve sin da subito un fanciullo benedetto dal cielo. Attese con molto impegno ai suoi studi, senza trascurare la pietà. Aveva un grande desiderio di passare la sua vita nella solitudine, ma per le sue doti venne consacrato sacerdote e nominato canonico della cattedrale di Valenza. Amava la vita nascosta e umile, mentre per le sue qualità e per il suo ingegno si distingueva fra tutti gli altri canonici. Aveva un grande orrore per ogni sorta di peccato, benché minimo.
Ugo è un nome tipicamente maschile, derivante dal germanico hugu, “intelligenza”, “senno”. Si attestò in Italia solo in epoca medievale, grazie al prestigio di alcuni sovrani.
ACCADDE OGGI – 1748 – L’antica città di Pompei torna alla luce grazie agli scavi archeologici decisi da Carlo di Borbone; 1795 – A Parigi grande insurrezione montagnarda del 12 germinale contro la Convenzione termidoriana; 1924 – Adolf Hitler è condannato a cinque anni di prigione per la sua partecipazione al Putsch della Birreria: vi rimarrà solo nove mesi, durante i quali scriverà il “Mein Kampf”; 1925 – In funzione a Milano il primo semaforo italiano; 1934 – La coppia di banditi Bonnie e Clyde uccide due giovani agenti di polizia vicino a Grapevine, Texas; 1939 – Termina la Guerra civile spagnola, con la vittoria della Falange; 1946 – Un terremoto di magnitudo 7.8 colpisce le Isole Aleutine e le Isole Hawaii: 150 morti, principalmente a Hilo, Hawaii; 1948 – Il Consiglio di sicurezza dell’ONU adotta la Risoluzione 43 e 44 sulla Questione palestinese; 1957 – Il programma televisivo Panorama della BBC trasmette un servizio su degli Alberi di Spaghetti nel Canton Ticino. È uno dei più famosi Pesci d’aprile; 1965 – Nasce la rivista Linus; 1976 – Steve Jobs e Steve Wozniak fondano la Apple Computer; 1979 – Con un voto quasi plebiscitario la Persia diventa Repubblica islamica dell’Iran; 1984 – Pozzuoli viene colpita da 500 scosse di terremoto in poche ore. Si parla di sciame bradisismico; 1994 – L’Ungheria presenta domanda di adesione all’Unione europea; 1997 – In Giappone viene mandato in onda il primo episodio dell’anime “Pokémon”; 2001 – Il presidente in carica della Jugoslavia Slobodan Milošević viene fatto prigioniero da forze speciali di polizia: è ritenuto responsabile di crimini di guerra; 2002 – Nei Paesi Bassi entra in vigore la legge che consente l’eutanasia; 2003 – Guerra in Iraq: ad Al-Hilla le truppe americane fanno fuoco contro un camioncino che non si ferma all’alt, causando 10 morti e 5 feriti, tutti civili; 2004 – Google pubblica il servizio adware di posta elettronica Gmail.
PROVERBIO – La prim’acqua d’aprile vale un carro d’oro con tutto l’assile.
AFORISMA – Le persone perfette non combattono, non mentono, non commettono errori e non esistono. (Aristotele)
CONSIGLIO – Guardati le spalle e stai attento: oggi è la giornata del pesce d’aprile!
Giornalista