Almanacco del 2 aprile

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

È appena cominciato il mese della piena esplosione della primavera. Un mese dedicato all’amore e alla rinascita totale

Aprile è il quarto mese dell’anno e conta 30 giorni. Secondo alcune interpretazioni, il nome deriva dall’etrusco Apro, a sua volta dal greco Afrodite, dea dell’amore, a cui era dedicato il mese di aprile. Secondo altre teorie, il nome deriva invece dal latino aperire, “aprire”, per indicare il mese in cui si “aprono” o “schiudono” piante e fiori. È in ogni caso un mese sacro a Venere, come si deduce da Ovidio che nei Fasti scrive : ”Venere pone la sua mano sul mese di aprile”.
Nell’antico calendario romano, aprile era il secondo dei 10 mesi e in esso si svolgevano tre festività legate alla fertilità e alla coltivazione dei campi; era considerato mese di rinascita dopo il letargo invernale.
Ad aprile cadono rispettivamente i due segni zodiacali di Ariete e Toro.
La Pasqua cristiana cade la maggior parte delle volte ad aprile, fino al 25, a seconda del ciclo lunare. Quest’anno non è accaduto per un soffio, dato che è capitata il 31 marzo. Il primo giorno del mese avviene la tradizione del pesce d’aprile.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemora San Francesco da Paola. Francesco da Paola fu confessore e fondatore dell’Ordine dei Minimi; illustre per virtù e per miracoli, dal Papa Leone X fu iscritto nel numero dei santi. Il suo miracolo più famoso è quello noto come l’attraversamento dello Stretto di Messina sul suo mantello steso, dopo che il barcaiolo Pietro Coloso si era rifiutato di traghettare gratuitamente lui e alcuni seguaci. Tale miracolo ha contribuito a determinarne la “nomina” a patrono della gente di mare d’Italia. San Francesco da Paola è protettore degli eremiti.
Francesco deriva dal latino franciscus ripreso dall’antico tedesco frankisk e ha il significato di “appartenente al popolo dei Franchi” o semplicemente “franco”. Un’altra interpretazione lega invece questo nome a Franco con il significato di “libero”. Dal 2001 risulta il nome più usato per i bambini nati in Italia. È inoltre il nome scelto nel 2013 da papa Bergoglio: questo fatto ha aumentato ancora di più la popolarità del nome tra i genitori cattolici.

ACCADDE OGGI 568 – I Longobardi, al comando del re Alboino, scendono in Italia dalla Pannonia attraverso il Passo del Predil, nelle Alpi friulane; 1453 – Gli Ottomani giungono davanti a Costantinopoli; 1840 – Nasce Émile Zola: autore tra i più rappresentativi del romanzo europeo e narratore dei drammi e delle miserie della gente comune, verrà indicato come il caposcuola del naturalismo letterario; 1902 – L’Electric Theatre, il primo cinema-teatro americano, apre a Los Angeles, California; 1917 – Prima guerra mondiale: il presidente USA Woodrow Wilson chiede al Congresso di dichiarare guerra alla Germania; 1926 -Su proposta di Benito Mussolini il governo italiano vara la legge sull’Opera Nazionale Balilla; 1930 – Hailé Selassié è proclamato imperatore d’Etiopia; 1940 – Italia: parte la campagna di requisizione di tutte le cancellate in ferro per fare scorta in vista della guerra; 1943 – Cip e Ciop esordiscono nel corto di Pluto della Walt Disney, “La recluta Pluto”; 1948 – USA, il Congresso approva il Piano Marshall; 1954 – Los Angeles: presentazione del progetto del parco divertimenti di Disneyland; 1968 – Esce nelle sale “2001: Odissea nello spazio”; 1972 – Guerra del Vietnam, ha inizio l’Offensiva di Pasqua: le forze nordvietnamite risalgono la parte settentrionale della provincia di Quang Tri; 1982 – L’Argentina invade le isole Falkland (o Isole Malvinas o Malvine, a controllo britannico): è l’inizio della Guerra delle Falkland; 1989 – Il capo dell’Unione Sovietica Michail Gorbačëv giunge a L’Avana, Cuba, per incontrare Fidel Castro; 1992 – John Gotti, boss mafioso di New York, è condannato a morte per omicidio e gestione del racket. La sentenza di morte è poi commutata in quella di ergastolo; 2003 – Guerra in Iraq: unità della Delta Force liberano Jessica Lynch, dall’ospedale in cui era ricoverata; 2004 – Belgio/Bruxelles: dopo la firma dell’accordo del 29 marzo, primo alzabandiera a Bruxelles delle nuove sette nazioni della NATO: Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia e Slovenia; 2005 – Alle 21:37 italiane (20:37 UTC) muore Papa Giovanni Paolo II. Quando viene data la notizia ufficiale, le migliaia di persone raccolte spontaneamente davanti alla Basilica di San Pietro danno vita a una veglia di preghiera che praticamente si svolge senza sosta fino al giorno del funerale, venerdì 8 aprile; 2015 – Kenya: strage nell’università a Garissa, nell’est del paese, che causa 150 morti e 79 feriti per tutto il giorno; 2018 – Il laboratorio orbitale cinese Tiangong 1, rientra sulla Terra nel Pacifico alle ore 0:16 UTC

PROVERBIO – Aprile dolce dormire.

AFORISMA – Ho bisogno di credere che quando le cose vanno male io abbia il potere di cambiarle. (Jim Braddock)

CONSIGLIO – In generale, si possono piantare i pomodori tra aprile e maggio, predisponendo una piccola protezione in caso di gelo inatteso, ed è possibile posticipare questa operazione a giugno nei luoghi più freddi. Se invece la messa a dimora avviene all’interno una serra, si può anticipare la data di tre settimane.