Belli a vedersi, i mandala hanno un significato particolare e sono utili alla nostra meditazione e creatività. Eccone significato e origini
I mandala sono rappresentazioni del cosmo che qui in Occidente conosciamo sotto forma di disegni, ma che i monaci tibetani realizzano con finissima sabbia colorata. Rappresentazioni dell’universo, ma anche del nostro mondo interiore, che prendono forma granello dopo granello. E nel caso dei disegni, colore dopo colore. I granelli di sabbia utilizzati per crearli hanno tinte diverse, ognuna delle quali rimanda a significati specifici. Pensiamo al bianco, collegato al divino, al trascendente, all’intuizione. O al rosso, legato al coraggio, e ancora il nero, che segnala una fase di riflessione necessaria. E così via tutti gli altri colori.
In sanscrito mandala significa “cerchio” e non è un caso, considerato il loro rappresentare il cosmo. La forma a cerchio, a parte il legame con l’universo, è anche ricca di simbologie perché indica l’unità, la connessione tra ciò che sta al centro e ciò che è periferico. Sono divenuti popolari in Occidente perché avrebbero diversi effetti benefici. Quando coloriamo un mandala, infatti, la mente si focalizza sul processo e migliora così la nostra capacità di concentrarci e di rilassare i pensieri, mettendoli in “modalità pausa”, come succede nella meditazione. Ricapitolando, ecco i vari benefici: migliore concentrazione, stimolazione della creatività, riduzione dello stress e dell’ansia; rilassamento, aumento della consapevolezza interiore. Colorando un mandala, focalizziamo l’attenzione sul processo creativo, e in questo modo entriamo in una sorta di stato meditativo. Un processo utile per la memoria e per la concentrazione, ma anche per imparare a gestire meglio le emozioni e per favorire le capacità intuitive.
SANTO DEL GIORNO – Oggi ricorre San Riccardo di Chicester. A Cichester in Inghilterra, il vescovo Riccardo, esiliato dal re Enrico III e restituito poi alla sua sede, si dimostrò prodigo nel donare ai poveri. San Riccardo di Chicester è protettore dei cocchieri.
Riccardo, dal germanico Riechard, o Richart, è composto da rikja, “dominatore”, unito a hart, “forte”, con il significato di “potente e valoroso”. Si diffuse rapidamente nel Medioevo europeo, grazie ai tanti personaggi celebri che lo portarono.
ACCADDE OGGI – 503 a.C. – Secondo i Fasti triumphales, il console romano Publio Postumio Tuberto indice un’ovazione per festeggiare una vittoria contro i Sabini; 33 – Data ipotizzata della crocifissione e morte di Gesù di Nazareth; 1077 – Viene costituito il Principato ecclesiastico di Aquileia, feudo diretto del Sacro Romano Impero, sotto il controllo del patriarca Sigeardo di Beilstein; 1282 – La città di Naro, nel contesto dei Vespri Siciliani, si libera dalla dominazione francese in seguito all’uccisione del governatore e di tutti i soldati a guardia del castello; 1815 – Guerra austro-napoletana: l’esercito napoletano di Gioacchino Murat conquista Bologna e poi sconfigge l’esercito austriaco comandato da Federico Bianchi nella battaglia del Panaro; 1860 – Stati Uniti d’America: partenza della prima corsa di un pony express da St. Joseph, Missouri, a Sacramento, California; sarà completata il 13 aprile; 1885 – Gottlieb Daimler brevetta in Germania il progetto di un suo motore a scoppio; 1896 – Nasce la “Gazzetta dello Sport”; 1922 – Stalin diventa Segretario generale del Partito Comunista dell’Unione Sovietica; 1948 – Il presidente USA Harry Truman firma il Piano Marshall che autorizza aiuti per 5 miliardi di dollari a sedici paesi; 1955 – La American Civil Liberties Union annuncia che difenderà lo scrittore Allen Ginsberg accusato d’oscenità per il libro “Urlo”; 1961 – Per celebrare l’imminente viaggio del presidente Giovanni Gronchi in America Latina, viene messo in vendita il francobollo celebrativo Gronchi rosa, subito ritirato per via di un errore di stampa; 1968 – Martin Luther King Jr tiene il suo celebre discorso Mountaintop; 1973 – Martin Cooper effettua la prima telefonata con un telefono cellulare portatile; 1975 – Lo scacchista Bobby Fischer rinuncia a giocare contro Anatolij Karpov, lasciando a questi il titolo; 1989 – A San Severo alle 16.12 il treno locale 12472 Bari Centrale – San Severo delle FS entra a velocità eccessiva schiantandosi e distruggendo parte della stazione ferroviaria. Nell’incidente, che avrà risonanza anche a livello nazionale per la violenta dinamica, perdono la vita 8 persone, di cui 6 ferrovieri, e si registrano 20 feriti; 1996 – Un aereo della Air Force USA, con a bordo il Segretario al Commercio degli Stati Uniti d’America Ron Brown, precipita in Croazia: morti tutti i 35 occupanti; 2000 – La Microsoft di Bill Gates viene accusata di violazione delle leggi USA sull’antitrust per aver occupato una posizione di preminenza rispetto alla concorrenza; 2003 – Guerra d’Iraq: durante la notte forze statunitensi appartenenti alla 3ª Divisione di Fanteria attaccano l’aeroporto di Baghdad; 2009 – Esce il Nintendo DSi; 2010 – La Apple dà il via alle vendite dell’iPad negli Stati Uniti; 2016 – Si svolge il 100º Giro delle Fiandre, istituito però nel 1913; 2017 – Attentato terroristico a San Pietroburgo, Russia, di matrice fondamentalista islamica, rivendicato dall’ISIS.
PROVERBIO – April, apriletto, un dì freddo un dì caldetto.
AFORISMA – Con l’audacia si può intraprendere tutto, ma non fare tutto. (Napoleone Bonaparte)
CONSIGLIO – Puoi ritagliarti il tempo per colorare il tuo mandala quando vuoi. L’ideale sarebbe un’oretta verso sera per scaricare lo stress accumulato durante la giornata. La pratica di colorare un mandala consente alla tua mente di rilassarsi e di prendersi una pausa dai pensieri quotidiani, dalle ansie e dalle preoccupazioni.
Giornalista