Un consiglio per organizzare al meglio il cambio di stagione dei tuoi abiti
Non pianger più. Torna il diletto figlio
a la tua casa. È stanco di mentire.
Vieni; usciamo. Tempo è di rifiorire.
Troppo sei bianca: il volto è quasi un giglio.
Vieni; usciamo. Il giardino abbandonato
serba ancóra per noi qualche sentiero.
Ti dirò come sia dolce il mistero
che vela certe cose del passato.
Ancóra qualche rosa è ne’ rosai,
ancóra qualche timida erba odora.
Ne l’abbandono il caro luogo ancóra
sorriderà, se tu sorriderai.
Ti dirò come sia dolce il sorriso
di certe cose che l’oblìo afflisse.
Che proveresti tu se ti fiorisse
la terra sotto i piedi, all’improvviso?
Tanto accadrà, ben che non sia d’aprile.
Usciamo. Non coprirti il capo. È un lento
sol di settembre, e ancor non vedo argento.
(Gabriele D’Annunzio, Consolazione)
SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemora Sant’Isidoro di Siviglia. Sant’Isidoro, vescovo e dottore della Chiesa, fu discepolo di suo fratello Leandro e gli succedette nella sede di Siviglia, in Andalusia, Spagna. Scrisse molte opere erudite, convocò e presiedette vari concili e si adoperò sapientemente per il bene della fede cattolica e per l’osservanza della disciplina ecclesiastica. L’iconografia di Sant’Isidoro si basa su ritratti immaginari del santo in quanto tutte le raffigurazioni che esistono sono state eseguite molto tempo dopo la sua morte. Le poche opere che esistono lo rappresentano con l’abito vescovile, la mitra, il pastorale e un libro.
Isidoro deriva dal greco Isidoros, significante “dono di Iside”, antica divinità egizia. Nonostante la forte impronta pagana, il nome ebbe larga risonanza tra le prime comunità cristiane, come attestano i numerosi santi e sante omonime ricordati nel Martirologio. Oggi è scarsamente diffuso.
ACCADDE OGGI – 503 a.C. – Al console di Roma Menenio Agrippa, che anni dopo con il suo “Apologo” medierà fra le classi sociali romane durante la secessione della plebe sul Monte Sacro, viene tributato un trionfo per la vittoria militare su Aurunci e Sabini a Eretum e a Pometia; 1340 – Reconquista: vittoria cruciale di Alfonso XI di Castiglia sui musulmani Merinidi nella battaglia di Tarifa; 1850 – Viene fondata la città di Los Angeles, in California; 1944 – Nel campo di detenzione di polizia e di transito della Risiera di San Sabba a Trieste entra in funzione il forno crematorio; 1949 – Dodici nazioni firmano il Patto Atlantico che dà vita alla NATO; 1951 – Nasce Francesco De Gregori, nel novero dei cantautori più valenti del panorama musicale italiano; 1960 – Indipendenza del Senegal; 1964 – Canzoni dei Beatles occupano in USA i primi cinque posti della Billboard Singles Chart; 1968 – Uccisione di Martin Luther King Jr; 1969 – Il medico Denton Cooley impianta il primo cuore artificiale temporaneo; 1973 – New York: inaugurazione del World Trade Center (WTC), noto per le sue Torri Gemelle, primo World Trade Center della storia; 1975 – Ad Albuquerque, Bill Gates e Paul Allen fondano la Microsoft; 1980 – Papa Giovanni Paolo II confessa 40 fedeli nella Basilica di San Pietro a Roma: è la prima volta che accade; 1983 – La navicella orbitante Space Shuttle Challenger viaggia nello spazio: esploderà meno di tre anni dopo, il 28 gennaio 1986; 1984 – In questo giorno Winston Smith, protagonista del libro “1984” di George Orwell, incomincia a scrivere il suo diario segreto; 1984 – Il presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan lancia un appello perché siano bandite a livello internazionale le armi chimiche; 1990 – Belgio: per ragioni di coscienza, re Baldovino rifiuta di firmare la legge sull’aborto e abdica per 48 ore allo scopo di consentire al governo di promulgare comunque la legge; 2009 – La Francia torna a essere un membro della NATO; 2013 – Oltre 70 persone muoiono nel crollo di un tempio a Thane, in India; 2017 – Guerra civile siriana:⋅ un raid aereo, generalmente attribuito al regime di Bashar al-Assad, colpisce la popolazione civile nel nord ovest della Siria con bombe di gas sarin. L’attacco chimico causa un centinaio di morti e quattrocento feriti circa, tra cui molti bambini.
PROVERBIO – Fidarsi alla buona stagione d’aprile, è come fare i conti innanzi l’oste.
AFORISMA – Non +è possibile avere tutto sotto controllo. CI sono le emozioni… e quelle non le controlla nessuno. (Luana Donati)
CONSIGLIO – Se già stai pensando al cambio di stagione dei tuoi abiti, puoi scegliere tra scatole in plastica oppure in tessuto; è sconsigliato l’utilizzo di scatole in cartone che solitamente attirano i parassiti. Queste scatole possono poi essere collocate nel ripostiglio oppure in qualsiasi altro luogo asciutto.
Giornalista