Segnatevi la ricetta di questo ottimo e invitante risotto alle fragole!
Conosciutissima e coltivata ovunque, la menta è un’erbacea perenne provvista di rizoma e di stoloni, di cui si impiegano le foglie. Possiede un caratteristico sapore piccante e rinfrescante per i principi attivi contenuti, quali il mentolo. Si utilizza sia fresca, sia essiccata. Le foglie fresche e sminuzzate si abbinano a pomodori, cetrioli, melanzane, zucchine e patate novelle. In qualità di aromatizzante e rinfrescante, queste vengono utilizzate nei succhi freschi di frutta, nelle macedonie e nei dolci.
La menta trova altresì ampio impiego nella preparazione di tè e liquori, non solo per il gusto particolare, ma anche perché conferisce loro una piacevole sensazione rinfrescante e una gradevole colorazione. Deve comunque essere impiegata con moderazione perché il suo sapore è molto intenso. Può essere anche congelata adagiandola, una volta lavata e asciugata, in barattoli di vetro chiusi ermeticamente e conservati in freezer.
SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemora Sant’Ermenegildo. Figlio di Leovigildo, re dei Visigoti, seguace dell’eresia ariana, si convertì alla fede cattolica per opera del vescovo Leandro. Rinchiuso in carcere per essersi ribellato alla volontà del padre, rifiutandosi di ricevere la comunione da un vescovo ariano nel giorno della solennità di Pasqua, per ordine del padre stesso morì sotto un colpo di scure.
Ermenegildo continua l’antico nome germanico Erminigild o Hermingild, di tradizione visigotica, composto da due elementi: il primo è ermen, un epiteto del dio del cielo germanico Tiwaz, che significa “grande”, “potente”, “completo”, “universale” (presente anche nei nomi Arminio, Ermengarda, Ermentrude ed Ermelinda); il secondo è gild, che vuol dire “che vale”, “che ha consistenza” o “restituire”, ma anche “valoroso”, “valente”. Alcune fonti propongono, come senso complessivo del nome, “completo sacrificio” o “sacrificio divino”, tuttavia questa interpretazione presenta diverse difficoltà, ed è invece più probabile che sia “valoroso e potente”.
ACCADDE OGGI – 1111 – Papa Pasquale II e diversi cardinali vengono presi in ostaggio dalle truppe di Enrico V, il quale si autoproclama imperatore del Sacro Romano Impero; 1695 – Muore La Fontaine: scrittore e poeta del Seicento, le sue favole sono annoverate tra i grandi classici della letteratura francese; 1769 – James Cook arriva a Tahiti dopo un viaggio di oltre un anno dall’Inghilterra; 1808 – Nasce Antonio Meucci, inventore del telefono; 1863 – In esilio volontario sull’isola di Caprera, a nord della Sardegna, il generale Giuseppe Garibaldi riceve 37 visitatori mentre è ancora costretto a letto dalla ferita alla gamba; 1870 – Viene fondato il Metropolitan Museum of Art di New York; 1895 – A Boscoreale, paesino alle falde del Vesuvio, si ritrovano i resti della villa romana di Lucio Erennio Floro, sepolta dall’eruzione del 79; i reperti, venduti all’asta, alla morte dell’acquirente andranno al Museo del Louvre di Parigi; 1906 – Nasce Samuel Beckett: scrittore, drammaturgo e poeta, tra i più originali della prima metà del Novecento, è il maggior esponente del cosiddetto Teatro dell’assurdo; 1966 – Iraq: il presidente Abd al-Salam Arif muore precipitando con l’elicottero durante una tempesta di sabbia; 1970 – Esplosione di un serbatoio di ossigeno a bordo dell’Apollo 13; 1975 – Comincia la Guerra civile libanese; 1986 – Papa Giovanni Paolo II visita il Tempio Maggiore di Roma: è la prima volta nella storia che un Papa entra in una sinagoga; 1997 – Tiger Woods diventa il golfista più giovane a vincere il “The Masters”; 2000 – Muore Giorgio Bassani, testimone diretto della ferocia nazi-fascista e interprete raffinato di temi universali; 2003 – Guerra in Iraq: ritrovati e liberati i prigionieri USA. La città di Tikrit, da cui proviene la famiglia di Saddam Hussein, resta ancora in mano al regime; 2011 – L’Inter fuori dalla Champions League; 2017 – Gli USA lanciano la più grande arma non-nucleare nella provincia di Nangarhar, Afghanistan; 2019 – Allo Spazioporto di Mojave viene effettuato il primo volo dello Scaled Composites Stratolaunch, l’aereo con la più grande apertura alare di sempre.
PROVERBIO – Chi pon cavolo d’aprile, tutto l’anno se ne ride.
AFORISMA – Non ti affaticare intorno a cose che generano sollecitudine, perturbazioni ed affanni. Una sola cosa è necessaria: sollevare lo spirito ed amare Dio. (San Pio da Pietrelcina)
RICETTA DEL WEEKEND – Risotto alle fragole – Ingredienti: 400 g di riso, 20 fragole molto mature, 1 cipollotto, 50 g di grana grattugiato, 4 cucchiai di panna da cucina, brodo q. b., 1 bicchiere di vino bianco secco, 30 g di burro, sale q. b..
Preparazione: pulire e lavare le fragole, lasciarne qualcuna da parte intera, con picciolo e ciuffo verde, e mescolare le altre velocemente in una scodella con mezzo bicchiere di vino, scolandole quasi subito. Tritare il cipollotto e farlo rosolare con il burro in una casseruola, poi unire le fragole e cuocerle a fuoco dolce fino a farle sciogliere. Versare il riso, mescolare bene e innaffiare col resto del vino. Lasciare sfumare e, quando è asciugato ma cremoso, iniziare la cottura “vera”, versando poco alla volta il brodo bollente e mescolando di continuo. A metà cottura del riso, aggiustare di sale e, quando è ancora al dente, togliere la pentola dal fuoco. Unire la panna, il formaggio grattugiato, mescolare bene, coprire e lasciare in pentola per qualche minuto. Poi servire, decorando il piatto da portata con le fragole tenute da parte.
CONSIGLIO – Se hai una piscina, insieme al cloro a lunga durata, per eseguire un corretto trattamento di manutenzione è necessario utilizzare anche un antialghe, specialmente nella stagione estiva. In alternativa, per un corretto mantenimento dell’acqua si possono utilizzare le compresse multifunzione che contengono cloro, antialghe e flocculante.
Giornalista