Il termalismo di Telese presente al congresso AMIITTF di Montecatini Terme

Condividi articolo

Il prossimo fine settimana, da domani 12 aprile, presso le Terme Redi di Montecatini si svolgerà il 68° Congresso dell’AMIITTF, dal titolo “Attualità e Futuro della Medicina Termale” in cui sarà presente una rappresentanza del termalismo di Telese Terme, con il dottor Renato Del Monaco e il dottor Giuseppe Pastorelli, direttore sanitario delle Terme di Telese.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Università di Pisa, sarà anche modulo di insegnamento per il Master di Medicina Termale che in quest’anno accademico in corso ha visto un considerevole numero di iscritti, nel quale presenzieranno medici italiani e provenienti da tutto il mondo.
Una sessione internazionale, infatti, vedrà la presenza di illustri relatori provenienti dagli Stati Uniti, Portogallo, Romania, Uzbekistan. Grande la soddisfazione, dunque, per la presenza dei dottori Del Monaco, già direttore sanitario delle Terme di Telese, e Pastorelli.

“È un Congresso importante per tutti noi che ci occupiamo di Medicina Termale e per questa Associazione che compie 136 anni. – dichiara Del Monaco – È un Congresso articolato in molte sessioni di grande valore scientifico per le presenze di autorevoli esponenti del mondo della Medicina e dell’Università”.
“L’evento di Montecatini – prosegue il medico – è anche, per certi aspetti, fondativo per l’Amiittf, perché segna il passaggio dell’associazione a quelle accreditate presso il Ministero della Salute, autorizzata alla definizione delle Linee Guida in Medicina Termale”.

L’Amiittf è tra le più antiche società scientifiche e associazioni mediche italiane, fondata a Bologna nel 1888, e riunisce i medici che si occupano di Idrologia, Climatologia Medica e Clinica Termale, che svolgono la loro attività professionale nei 320 stabilimenti termali italiani, che sono, prima di tutto, dei presidi sanitari accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale.

All’attuale Direttore Sanitario delle Terme di Telese, il dottor Giuseppe Pastorelli, è stata affidata una relazione sull’appropriatezza terapeutica della metodica termale delle irrigazioni vaginali in molte patologie dell’apparato uroginecologico, esperienza clinica che alle Terme di Telese può vantare un’antica tradizione grazie alle riconosciute proprietà terapeutiche dell’acqua sulfurea, tradizione validata da studi scientifici importanti e attuali.
Il professor Del Monaco, nel pomeriggio di venerdì 12 aprile nel corso della seconda sessione, terrà una relazione dal titolo ”Terapie complementari alle Cure Termali, in accreditamento” che avrà il compito di delineare la continuità fra tradizione e innovazione delle cure nelle Terme d’Italia.
Durante il Congresso di Montecatini sarà consegnato il “Premio Master Medicina Termale Eneo Mian” e ci sarà l’Assemblea Generale dei Soci per significative variazioni allo statuto e per ribadire l’importanza delle rivista scientifica “La Nuova Clinica Termale” che conquista sempre più il favore di tutti coloro interessati al Termalismo Terapeutico.
Un appuntamento importante, dunque, per le Terme d’Italia e per il termalismo Telesino.