Almanacco del 21 aprile

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Oggi, 21 aprile, si festeggia il natale di Roma che, secondo la leggenda raccontata da Varrone, fu fondata da Romolo

Come si ė arrivati a questa data per il natale di Roma? Com’è scritto sul sito del Comune di Roma, è una data ottenuta “dai calcoli astrologici del matematico e filosofo del I secolo a.C. Lucio Taruzio Firmano amico sia di Varrone che di Cicerone. Da questa data è derivata la locuzione latina Ab Urbe condita, ovvero ‘dalla fondazione della Città’, che scandiva la cronologia romana prima dell’adozione del calendario gregoriano, a partire dal quale gli anni vengono tradizionalmente numerati a partire dalla nascita di Cristo (Anno Domini)”.
“Romolo gettò le fondamenta delle mura nell’undicesimo giorno precedente le calende di maggio, tra la prima e la seconda ora”. La notizia era conservata nella Raccolta di cose mirabili dello scrittore di epoca tarda Solino (III sec. d.C.). L’orario preciso dell’evento permetteva agli esperti di fare l’oroscopo alla città: Giove nei Pesci, Saturno, Venere, Marte e Mercurio nello Scorpione, Sole nel Toro, Luna nella Bilancia. Quel giorno, l’undicesimo precedente le calende di maggio, era ritenuto quello di fondazione della città almeno già dall’età di Cicerone e i Romani ne festeggiavano la ricorrenza proprio come fosse quello della nascita di una persona. La data coincideva con quella della festa pastorale di primavera dei Parilia, che serviva a propiziare la fertilità del bestiame. Era quello un giorno adatto per l’inizio di una nuova città fondata e abitata essenzialmente da pastori. La colonia Roma venne fondata sulla base di un patrimonio di conoscenze proveniente dall’Etruria, secondo modalità etrusca. Al di là della tradizione che fa risalire il nome della città a Romolo, suo fondatore, si ipotizza che il toponimo derivi proprio da una parola etrusca, collegata al nome del fiume Tevere, Rumon in etrusco, mentre una diversa ipotesi è quella che fa discendere il nome Roma da altra parola della lingua etrusca, Ruma, che significherebbe mammella, in ricordo della forma tondeggiante dei suoi colli, o della storia dei gemelli e della Lupa.

SANTO DEL GIORNO – Oggi è Sant’Anselmo d’Aosta. Quindicenne, deliberò di abbandonare il mondo, tanto gli apparve brutto, e decise di consacrarsi al servizio del Signore. Però la volontà contraria del padre e la repentina perdita della madre lo distolsero dal suo proposito. Così, duramente provato, Anselmo s’abbandonò per un po’ di tempo al malevolo influsso del mondo. Il Signore però l’attendeva. Intanto suo padre cominciò a trattare il figlio così severamente da costringerlo ad abbandonare la casa e cercare in terra straniera un migliore avvenire. Riparò in Francia e per tre anni andò ramingo senza casa e senza scopo alcuno, e infine l’amore per lo studio lo spinse a entrare come discepolo nel monastero del Bec in Normandia. Ritornarono presto nell’anima sua i giovanili propositi e i santi desideri di perfezione e decise risolutamente d’abbandonare il mondo, entrando nell’Ordine Benedettino per vestire l’abito religioso. I suoi scritti gli meritarono dalla Chiesa il titolo di Dottore.
Anselmo, di origine longobarda, è un nome composto da ansa, “dio”, e da helma, “elmo”, “cappuccio fatato”, nel significato di “elmo magico degli Dei”. Già diffuso come personale tra gli antichi popoli germanici nella forma Anshelm, si attestò ben presto anche in Italia nelle forme latinizzate Anshelmus e Ansehlmus.

ACCADDE OGGI753 a.C. – Natale di Roma: secondo la leggenda, in questo giorno Romolo fonda la città di Roma; 1509 – Enrico VIII diventa re di Inghilterra; 1519 – Hernán Cortés sbarca a Veracruz; 1884 – La Chiesa romana cattolica si scaglia contro la Massoneria con l’enciclica di papa Leone XIII “Humanum Genus”; 1900 – Si inaugura il primo Salone dell’automobile di Torino; 1924 – Muore Eleonora Duse, modello universale nella storia del teatro italiano; 1926 – Nasce la regina Elisabetta II, longeva sovrana e personaggio tra i più influenti della politica mondiale; 1931 – Il re Alfonso XIII di Spagna sbarca a Dover, prima tappa del suo esilio; 1942 – In Italia entra in vigore il nuovo Codice civile, segnando l’unificazione del diritto privato (unifica il precedente Codice civile del 1865 e il Codice di commercio del 1882); 1948 – Nasce Gino Strada, figura storica della medicina umanitaria e del pacifismo italiano, storico fondatore della ONG Emergency; 1960 – Brasile: viene ufficialmente inaugurata la capitale Brasilia; 1967 – Grecia: a pochi giorni dalle elezioni generali il colonnello Geōrgios Papadopoulos guida un colpo di Stato instaurando un regime militare che durerà sette anni; 1977 – Italia: un agente di Pubblica Sicurezza, Settimio Passamonti, 23 anni, viene ucciso a colpi d’arma da fuoco a Roma, vicino alla città universitaria, durante scontri a fuoco tra polizia ed estremisti di sinistra (dell’area di Autonomia Operaia); 1989 – Inizia la commercializzazione della console portatile che sarà la più venduta al mondo: il Game Boy; 1994 – La prima scoperta di pianeti extrasolari è annunciata dall’astronomo Aleksander Wolszczan; 2006 – Re Gyanendra del Nepal abdica dopo alcune settimane di scontri tra polizia e dimostranti dell’opposizione; 2016 – Il musicista Prince viene trovato morto in un ascensore di casa sua a seguito di un’overdose accidentale di antidolorifici; 2018 – Muore in Giappone all’età di 117 anni e 260 giorni, Nabi Tajima (1900-2018), ultima persona nata nel XIX secolo.

PROVERBIO – Quando tuona d’Aprile buon segno per il barile.

AFORISMA – Si chiama perseveranza quando è per una buona causa, ostinazione quando è per una cattiva. (Laurence Sterne)

CONSIGLIO – Se vuoi addentrarti nel mondo delle candele profumante fai da te, la migliore cera da scegliere è quella di palma.