Almanacco del 18 maggio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

La gustosa ricetta del fine settimana: la mousse ai lamponi

Il filosofo Pitagora nacque a Samo, in Grecia, nel 575 a. C.; fu una figura importante perché segnò il passaggio dalla matematica applicata alla matematica astratta, grazie all’introduzione di dimostrazioni fondate sul metodo deduttivo a partire da assiomi esplicitamente formulati L’importanza di questo personaggio emerge anche da quanto affermato da Bertrand Russell: “Dal punto di vista intellettuale, Pitagora è uno degli uomini più notevoli che siano mai esistiti, sia per la sua sapienza sia per altri aspetti. La matematica, intendendo come tale le dimostrazioni e i ragionamenti deduttivi, comincia con Pitagora. Non conosco altro uomo che abbia avuto altrettanta influenza nella sfera del pensiero”.
Pitagora è noto soprattutto per il suo teorema, il Teorema di Pitagora, ma in realtà, l’enunciato del teorema, e non la sua dimostrazione, era già noto in Egitto da più di un millennio. Secondo alcuni studiosi si può addirittura pensare che i Babilonesi di 4.000 anni fa ne conoscessero già la regola generale. Pitagora imparò i segreti del triangolo osservando il metodo che i “tenditori egizi di funi” mettevano in pratica per realizzare degli angoli retti necessari per la costruzione delle piramidi. Gli egiziani prendevano una fune di una certa lunghezza, chiusa come fosse una collana e divisa in dodici parti uguali segnate da nodi. Poi fissavano a terra la fune usando tre pioli, che ponevano in corrispondenza di tre nodi per comporre un triangolo rettangolo con i lati composti rispettivamente di 3, 4 e 5 parti. Da qui, ragionando e provando, Pitagora riuscì a dimostrare il teorema che porta il suo nome. 
Una leggenda racconta che Pitagora abbia scoperto il suo teorema mentre stava aspettando di essere ricevuto da Policrate. Seduto in un grande salone del palazzo del tiranno di Samo, egli si mise a osservare le piastrelle quadrate del pavimento. Ogni piastrella quadrata poteva essere divisa in due triangoli rettangoli uguali e l’area del quadrato costruito sulla diagonale di uno dei due triangoli rettangoli risultava il doppio dell’area di una piastrella. Questo quadrato risultava infatti composto da quattro mezze piastrelle, cioè da due piastrelle. Ma i quadrati costruiti sugli altri lati del triangolo corrispondevano ognuno all’area di una piastrella. In altre parole il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui due cateti. Questo risultava evidente nel caso della piastrella quadrata, cioè di un triangolo rettangolo isoscele. Studiando meglio la figura ottenuta dall’osservazione delle piastrelle, Pitagora si accorse che il quadrato formato da quattro piastrelle si poteva scomporre in quattro triangoli rettangoli equivalenti e in un quadrato il cui lato era uguale alla lunghezza dell’ipotenusa di uno dei triangoli. Pitagora dovette aspettare alcune ore prima di essere ricevuto e così ebbe tempo di scoprire che il suo teorema era vero non soltanto nel caso particolare del triangolo isoscele, ma anche in molti casi. Pitagora, tuttavia, mantenne segreta la sua scoperta, la cui divulgazione si deve al suo allievo Ippaso di Metaponto. Egli, violando la prescrizione della scuola pitagorica che imponeva il segreto svelò il teorema e per questo fu cacciato dalla scuola. 

SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemora San Felice da Cantalice. Felice intraprese la carriera della penitenza e dell’osservanza regolare con gran fervore di spirito, senza mai rallentare, anzi facendovi sempre nuovi progressi. A Spalato, in Dalmazia, nell’odierna Croazia, fu martire durante la persecuzione dell’imperatore Diocleziano.
Felice deriva da Felicem, tratto dal latino felix che significa “felice”, “contento”. Un’altra ipotesi sostiene che originariamente significasse “fertile”, “ricco di messi e frutti”.

ACCADDE OGGI 1198 – Incoronazione di Federico II Hohenstaufen come re di Sicilia nella cattedrale di Palermo; 1765 – Un incendio distrugge un quartiere della città di Montréal, Québec; 1910 – La Terra passa attraverso la coda della Cometa di Halley; 1917 – Prima guerra mondiale: il Selective Service Act viene approvato dal Congresso degli Stati Uniti e dà al presidente il potere di arruolare soldati di leva; 1920 – Nasce Giovanni Paolo II; 1921 – Il cerotto viene messo in commercio; 1933 – New Deal: il presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt firma l’atto di creazione della Tennessee Valley Authority; 1939 – Nasce Giovanni Falcone, magistrato che ha dedicato la vita alla lotta contro la mafia, per molti il più alto esempio italiano di uomo delle istituzioni; 1951 – Il Consiglio di sicurezza dell’ONU condanna Israele per l’attacco alla Siria, e ingiunge allo Stato ebraico di far rientrare gli abitanti espulsi; 1953 – Rogers Dry Lake, California: Jacqueline Cochran diventa la prima donna a superare la barriera del suono (volò con un North American F-86 Sabrejet ad una velocità media di 1.049,83 km/h); 1969 – Lancio dell’Apollo 10; 1974 – Nell’ambito del progetto Buddha sorridente, l’India fa detonare con successo la sua prima arma nucleare, diventando la sesta nazione a disporre di tale tipo di armamento; 1976 – Si accentua il clima di terrore in Argentina dopo il colpo di Stato; ritrovati 126 cadaveri crivellati da raffiche di mitra; le persone sequestrate e scomparse (Desaparecidos) salgono a diverse centinaia; 1980 – Il monte Sant’Elena, nello Stato di Washington, erutta uccidendo 57 persone e causando danni per 3 miliardi di dollari; 1993 – Dopo undici anni di latitanza, all’alba viene arrestato il boss mafioso Nitto Santapaola. Si nascondeva in Sicilia, nelle campagne di Mazzarrone (Catania); 1994 – Il Milan si aggiudica la Champions League; 1998 – Caso antitrust Microsoft: Il Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti e 20 stati americani aprono un procedimento dell’antitrust contro la Microsoft.; 1999 – Carlo Azeglio Ciampi inizia il suo mandato di presidente della Repubblica; 2005 – Durante una spedizione italiana sull’Annapurna, una valanga travolge gli alpinisti, causando la morte di Christian Kuntner, originario dell’Alto Adige; 2006 – Il Nepal, con una risoluzione del parlamento, si dichiara Stato laico; 2018 – All’aeroporto di L’Avana, un aereo in fase di decollo si schianta al suolo provocando la morte di 107 passeggeri

PROVERBIO – Marzo tinge, april dipinge, maggio fa le belle donne, e giugno fa le brutte carogne.

AFORISMA – Vai avanti anche quando tutti si aspettano che lasci perdere. (Madre Teresa di Calcutta)

RICETTA DEL WEEKEND – Mousse ai lamponi – Ingredienti: lamponi freschi 600 g, mascarpone 300 g, zucchero a velo 50 g, 1 cucchiaio di brandy, biscotti tipo digestive 100 g, menta fresca.
Preparazione: prendere i biscotti e tritarli grossolanamente, poi mettere un cucchiaio sul fondo di un vasetto o una coppetta di servizio trasparente. Schiacciare bene e riporre in frigo. Lavare e frullare molto bene 400 g di lamponi insieme allo zucchero a velo (si può fare lo zucchero a velo in casa frullando lo zucchero semolato, viene benissimo anche con quello di canna). Passare al setaccio il composto in modo da eliminare tutti i semi fastidiosi del lampone. Unire il cucchiaio di brandy. In una terrina sbattere il mascarpone con una frusta. Unire il composto al lampone e amalgamare molto bene. Assaggiare per aggiungere, eventualmente, ancora un po’ di zucchero a velo. A questo, con l’aiuto di un imbuto largo come quelli che si usano per invasare le conserve, versare un mestolo del composto nelle ciotoline con i biscotti, livellare bene e riporre in frigorifero a compattarsi per almeno 4 ore. Prima di servire decorare ogni coppetta con i restanti lamponi e una fogliolina di menta fresca.

CONSIGLIO – Una pianta di lamponi riesce a crescere bene anche nelle situazioni di mezz’ombra, ma per massimizzare la produzione conviene piantarla in posizioni soleggiate. Le zone in cui cresce spontaneamente sono quelle a clima mite del centro e nord Italia, nelle radure o ai limiti dei boschi.