Oggi è la Giornata Mondiale del Gioco che prevede l’organizzazione di attività ludiche che coinvolgono adulti e minori in Italia e nel resto del mondo
La Giornata Mondiale del Gioco venne istituita a Seul, nel 1998, su proposta di Freda Kim, presidente dell’International Toy Library Association (Associazione internazionale delle ludoteche). Celebrata ogni anno il 28 maggio, l’iniziativa ha per scopo di sensibilizzare genitori, insegnanti, educatori e quanti operano con i minori, sul valore formativo e sociale del gioco che rappresenta per i più piccoli e giovani un efficace strumento di espressione culturale e un punto di incontro con coetanei di culture diverse.
Ponendo l’accento sul gioco come “diritto fondamentale” (sancito dall’articolo 7 della Carta dei Diritti dei Bambini, approvata all’ONU nel 1959), la Giornata prevede l’organizzazione di attività ludiche che coinvolgono adulti e minori in Italia e nel resto del mondo.
SANTO DEL GIORNO – San German0o da Parigi. A Parigi, il vescovo Germano Germano, dapprima abate di San Sinforiano di Autun, mantenne uno stile di vita monastico, dedicandosi a una fruttuosa opera di cura delle anime. Sempre alle prese con i re, è ricordato soprattutto per il suo amore per i poveri.
San Germano di Parigi è il protettore dei prigionieri.
Germano deriva dal latino germanus e ha un duplice significato:” germanico”, in riferimento alla provenienza, e ” fratello”.
ACCADDE OGGI – 1503 – Viene firmato il “trattato della pace eterna” fra Scozia e Inghilterra; 1606 – Michelangelo0 Merisi, detto Caravaggio. viene ferito in duello e a sua volta ferisce mortalmente il rivale Ranuccio Tomassoni; 1754 – Guerra franco-indiana: nel primo scontro della guerra, la milizia della Virginia, guidata dal tenente colonnello ventiduenne George Washington, sconfigge una squadra di ricognizione francese nella Pennsylvania sud-occidentale; 1774 – Rivoluzione americana: si raduna il primo Congresso continentale; 1871 – Soppressione della Comune di Parigi; 1892 – A San Francisco, in California, John Muir organizza il Sierra Club, la più antica e grande organizzazione ambientalista degli Stati Uniti; 1908 – Nasce Ian Fleming, autore cardine del genere spy story, papà del più celebre agente segreto della storia: il suo nome è Bond… James Bond!; 1918 – Nasce la Prima Repubblica di Armenia; 1945 – Nasce Patch Adams, medico e attivista, è il camice bianco più amato dai bambini, ideatore di una speciale medicina che affianca quella tradizionale: la terapia del sorriso, meglio nota come Clownterapia; 1947 – Il criminale nazista Eduard Krebsbach, dottore appartenente alle SS, viene giustiziato nella prigione di Landsberg; 1955 – Maria Callas canta “La traviata” al Teatro alla Scala di Milano; 1961 – L’articolo “The Forgotten Prisoners” di Peter Benenson, viene pubblicato su diversi quotidiani a diffusione internazionale. In seguito questo articolo verrà visto come il fondamento dell’organizzazione per i diritti umani Amnesty International; 1974 – A Brescia, alle ore 10.12, in Piazza della Loggia, durante un comizio antifascista, esplode un chilogrammo di tritolo, nascosto in un cestino della spazzatura, causando la morte di 8 persone e il ferimento di altre 103; 1980 – Giovani terroristi della Brigata XXVIII marzo uccidono a Milano Walter Tobagi, giornalista di punta del “Corriere della Sera”; 1988 – Istituita a Seul la Giornata Mondiale del Gioco; 1999 – A Milano, dopo 22 anni di lavori di restauro, “L’ultima cena” di Leonardo da Vinci torna ad essere visitabile dal pubblico; 2002 – La Russia è ammessa nella NATO in qualità di “collaboratore per la pace”; 2003 – Battendo la Juve, il Milan vince la Champions; 2008 – Il Nepal diventa la più giovane repubblica del mondo, mettendo così fine a 240 anni di monarchia; 2011 – Malta: a seguito di un referendum viene introdotto il divorzio. Nel momento in cui si svolse la consultazione, Malta era l’unico paese al mondo – insieme alle Filippine e alla Città del Vaticano – in cui il divorzio non era permesso; 2013 – L’astronauta Luca Parmitano effettua il suo primo volo spaziale.
PROVERBIO – Maggio fresco e casa calda, la massaia sta lieta e balda.
AFORISMA – Tutti possiamo reinventarci. Se ci accorgiamo di non essere felici, diamoci una seconda possibilità. (Luciano De Crescenzo)
CONSIGLIO – L’accostamento di bianco e nero è da sempre sinonimo di eleganza, ideale per creare outfit di stile sempre impeccabili. Ci sono tantissimi motivi per cui amiamo questa combinazione di colori, ma la più importante è che sta bene a tutti.
Giornalista