Almanacco del 4 giugno

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Il bicarbonato è un alleato prezioso per la salute e l’igiene

Polvere bianca e compatta dalle m0lteplici proprietà, il bicarbonato di sodio è un rimedio a cui sicuramente, quando eravate piccoli, avete ricorso almeno una volta, anche solo per sedare una piccola indigestione. Non è buono solo per la salute, ma è un ottimo alleato delle pulizie domestiche: sopprime i cattivi odori, elimina le macchie da mobili e tessuti… insomma, è un piccolo miracolo multiuso dell’igiene.
Ormai facilmente reperibile sia in farmacia che nei supermercati, alcune marche di bicarbonato, quelle che propongono il “vero” e puro bicarbonato che si consiglia di privilegiare, si trovano solo nei negozi biologici.
Per conservare il bicarbonato, basta seguire poche regole: non estrarre la polvere dal suo barattolo originale ed evitare di stoccarlo in frigorifero, poiché assorbirà tutti i cattivi odori dell’elettrodomestico e non sarebbe più utile ad altro. Conserva il bicarbonato in un ambiente secco, al riparo dalla luce, e chiudi sempre bene l’imballaggio in cui è contenuto, in maniera da isolarlo completamente dagli odori e dall’umidità esterni.

SANTO DEL GIORNOSan Quirino di Siscia. I Romani chiamavano Quirino una loro antica divinità, in seguito identificata con Romolo, mitico fondatore della città dei sette colli. E da Quirino, proprio uno dei sette colli venne detto, e lo è ancora, Quirinale. Quiriti si chiamarono, con una punta di superbia, i Romani di Roma, discendenti diretti di Romolo. Ma il nome proprio di Quirino ebbe diffusione soltanto nei secoli cristiani e di ciò fanno testimonianza i cinque o sei santi di questo nome esistenti nei calendari. Quirino Vescovo visse in una lontana regione lungo la Sava, nell’odierna Croazia. Venne arrestato agli inizi del IV secolo, processato nella sua città e poi presso un Tribunale superiore, a Sabaria, in Pannonia. Poiché rifiutò di rinnegare la propria fede, venne condannato a essere gettato in un fiume con una grossa pietra appesa al collo. Il suo cadavere, sottratto alle acque, venne deposto in una tomba sulla quale fu costruita una basilica, che acquistò presto grande celebrità. Quando i barbari devastarono il paese, i Cristiani trassero in salvo le reliquie di San Quirino, trasportandolo fino a Roma e deponendole nelle catacombe di San Sebastiano, lungo la via Appia. Perciò, il Santo straniero venne adottato anche dai Romani e raffigurato, nelle catacombe, insieme a martiri celebri come Sebastiano e Policarpo. Da Roma, la fama di San Quirino si diffuse poi in tutta la Chiesa, anche se la sua memoria non conobbe mai una vera e propria popolarità. Né del resto fu larga la diffusione del suo nome, sempre poco frequente e oggi addirittura raro.
Quirino deriva dal nome dell’antica divinità guerriera sabino-romana Quirinus, poi identificata con Romolo, e ha origine incerta. È probabilmente collegato a Quirites, con cui veniva indicato originariamente il popolo sabino. È modestamente attestato nel centro Italia.

ACCADDE OGGI780 a.C. – In Cina viene registrata la prima eclissi solare storica; 1039 – Enrico III diventa imperatore del Sacro Romano Impero; 1070 – Viene prodotto per la prima volta il formaggio erborinato Roquefort in una grotta nei pressi di Roquefort-sur-Soulzon, nella Francia centrale; 1783 – A Versailles, il primo volo di una mongolfiera grazie ai fratelli Montgolfier; 1798 – Muore Giacomo Casanova: il suo nome è sinonimo di seduttore, fama che egli stesso costruì narrando le proprie “gesta” di amatore in giro per l’Europa nel “secolo dei lumi”; 1859 – Seconda Guerra d’Indipendenza: la battaglia di Magenta; 1878 – L’Impero Ottomano cede Cipro al Regno Unito; 1913 – Emily Davison, una suffragetta, si pone davanti al cavallo del re Giorgio V, ad Anmer, durante il Derby di Epsom. Verrà calpestata e morirà pochi giorni dopo senza aver ripreso conoscenza; 1917 – Vengono assegnati i primi Premi Pulitzer: Laura E. Richards, Maude H. Elliott e Florence Hall ricevono il primo Pulitzer per una biografia dedicata alla madre morta Julia Ward Howe; Jean Jules Jusserand riceve il primo Pulitzer per la storia per il suo lavoro With Americans of Past and Present Days; Herbert B. Swope riceve il primo Pulitzer per il giornalismo per il suo lavoro per il New York World; 1944 – Le truppe alleate americane, guidate dal generale Mark Wayne Clark, liberano Roma; 1964 – I Beatles iniziano il loro primo tour mondiale con un concerto a Copenaghen; il batterista Ringo Starr, costretto a letto per una tonsillite, viene sostituito per le prime cinque tappe da Jimmy Nicol con indosso i suoi abiti; 1984 – Pubblicato Born in the USA di Bruce Springsteen; 1989 – I dimostranti di piazza Tiananmen, a Pechino, vengono repressi: tutto viene filmato dalle televisioni; 1994 – Muore Massimo Troisi: capostipite di una nuova generazione di registi-attori, con il suo linguaggio innovativo ha dato un nuovo corso alla commedia italiana, portando la comicità partenopea ai fasti del passato; 1994 – Marco Pantani vince la 14ª tappa del Giro d’Italia (Lienz – Merano), sarà la sua prima vittoria da professionista; 2004 – Muore Nino Manfredi, paladino della commedia italiana; 2006 – I sammarinesi si recano al voto per rinnovare il Consiglio Grande e Generale della repubblica; 2010 – A Dacca, in Bangladesh, muoiono 116 persone in un incendio causato da un trasformatore elettrico

PROVERBIO – Biondo ondeggia di giugno il grano, pronto sta il contadino con falce in mano.

AFORISMA – Pensa: da quand’è che tolleri ciò che non sopporti? (Pedro Chagas Freitas)

CONSIGLIO – Invece del collutorio, utilizza un cucchiaino raso di bicarbonato in un bicchiere di acqua tiepida. Fai degli sciacqui nel cavo orale: la proprietà e il risultato sono gli stessi. Il potere sbiancante, inoltre, può aiutarti anche esteticamente con la pulizia dei denti.