Riceviamo la nota del prof. Franco Gismondi, docente di Matematica e Fisica del Liceo Ginnasio Luigi Sodo di Cerreto
I ragazzi di III liceo classico dell’Istituto Luigi Sodo di Cerreto Sannita ripropongono un esperimento antico di più di 2000 anni seguendo passo-passo la dettagliata descrizione di Vitruvio riportata nel suo “de Architectura” (liber IX). Il tiranno di Siracusa Ierone voleva offrire agli dei una corona d’oro, come una sorta di ex voto. Consegnò ad un orefice la quantità di oro necessaria e questi realizzò una splendida corona dell’esatto peso. Qualcuno però insinuò che l’orefice avesse imbrogliato sostituendo con argento una parte dell’oro. Ierone quindi si rivolse al più grande scienziato dell’epoca per verificarlo.
Nel racconto di Vitruvio Archimede si trovava alle terme riflettendo continuamente su come misurare la quantità di oro contenuto nella corona. Entrando nella vasca da bagno, notò che il livello dell’acqua saliva mentre lui si immergeva. Immediatamente allora saltò fuori dalla vasca e, nudo come era, correva per le strade di Siracusa gridando “eureka! eureka!” (ho trovato). In un vaso riempito di acqua fino all’orlo immerse prima una massa di oro dello stesso peso della corona e misurò la quantità di acqua che traboccava. Successivamente, dopo aver riempito di nuovo il vaso, vi immerse la stessa quantità di argento ed infine immerse la corona. Dalla differenza tra le quantità di acqua traboccata calcolò il peso dell’oro sostituito con l’argento e quindi l’imbroglio dell’orefice.
L’esperimento è stato presentato nella manifestazione “Notte Nazionale del Liceo Classico 2024” che ha visto la partecipazione di 350 istituti. Il video, insieme a tutti gli altri esperimenti dei ragazzi, si trova al canale YouTube “la fisica sperimentale del liceosodo” (oppure “liceosodo”).
Con il prof. Franco Gismondi hanno realizzato l’esperimento i ragazzi di III liceo classico: Antonio Cassella, Thomas Ciarlo, Giovanni Crocco, Giada Del Vecchio, Sara Di Biase, Chiara Di Paola, Eufemia Grasso, Chiara Guarino, Rita Maiorano, Siria Monaco, Erika Pengue, Nicolò Vessichelli, Paolo
Volpe.