Almanacco del 9 giugno

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Un piccolo e prezioso consiglio per prenderti cura del tuo bonsai

Il fumetto è un fenomeno piuttosto moderno, tanto che parlare di fumetto prima della fine dell’Ottocento è sbagliato. Non si può però negare che già nell’antichità ci siano stati dei racconti visivi: i graffiti nelle caverne preistoriche, ad esempio, sono delle narrazioni per immagini. Racconti grafici più strutturati ed espliciti si trovavano poi nelle illustrazioni dell’antico Egitto, nonché ovviamente nel mondo romano. Si pensi, per esempio, alla Colonna Traiana; ancora, le storie miniate del Medioevo, così come uscivano dai monasteri, e tanti altri esempi di “fumetti prima del fumetto”. Per trovare i primi veri precursori di quest’arte, però, dobbiamo guardare più vicino a noi.
Nella prima metà dell’Ottocento iniziarono a fare la loro comparsa le prime vignette contenenti dei brevi testi, peraltro scritti a mano, e stampate su manifesti oppure su riviste. Pensiamo ad esempio alle vignette del ginevrino Rodolphe Topffer, alle tavole caricaturali dei britannici Thomas Rowlandson e James Gillray, o ai racconti disegnati e umoristici del tedesco Wilhelm Busch.
Il vero padre del fumetto moderno è stato il disegnatore statunitense Richard Felton Outcault, che a partire dal maggio del 1885 iniziò a disegnare la serie Hogan’s Alley nel supplemento domenicale del New York World di Joseph Pulitzer. La serie presentava strani personaggi che vivevano ai margini della società. Dapprima, in effetti, questa serie non presenta grandi novità rispetto al passato. La “rivoluzione” arrivò nel gennaio del 1896, quando un personaggio marginale divenne il protagonista della serie. Parliamo di un bambino calvo, dalle grandi orecchie, che vestiva dapprima un lungo camicione blu che in seguito diventò giallo. Da quel momento arrivarono le grandi innovazioni, con i primi testi dentro a cartelli, i primissimi balloon, nonché infine le parole del bambino stesso,Yellow Kid, stampate sulla sua stessa camiciona, e successivamente su dei balloon. Hogan’s Alley ebbe un grande successo di pubblico, tanto da portare l’editore del New York Journal a rubare Outcault dalle pagine del World, ma non Yellow Kid, che continuò a essere pubblicato su entrambi i giornali fino al 1898, anno in cui il fumetto venne sospeso a causa delle polemiche scatenate dal suo anticonformismo. Da quel momento in poi iniziarono a moltiplicarsi i fumetti, da Happy Hooligan ai Katzenjammer Kids, fino ad arrivare a Gasoline Alley.
I primi grandi personaggi del mondo del fumetto sono stati Felix the Cat di Pat Sullivan, creato nel 1917, nonché ovviamente Mickey Mouse di Walt Disney e Ub Iwerks, che nel 1930 esordì anche su carta stampata dopo essere nato come personaggio per l’animazione. In quegli anni nacquero anche Popeye e Betty Boop. Negli anni successivi l’universo Disney crebbe a dismisura, con Topolino che venne affiancato da Pippo, da Paperino e compagnia bella. Negli anni Trenta ci furono poi i fumetti d’avventura di Tarzan, di Dick Tracy, di Flash Gordon, Mandrake e Superman, a partire dal 1938.

SANTO DEL GIORNO – Sant’Efrem, Diacono e Dottore della Chiesa. A Edessa, in Mesopotamia, Sant’Efrem fu diacono e confessore e, dopo molte fatiche sostenute per la fede di Cristo, fu illustre per dottrina e santità. Sotto l’Imperatore Valente si riposò in Dio, e dal Papa Benedetto XV fu proclamato Dottore della Chiesa universale.
Efrem è un nome che deriva dall’ebraico Efraim e ha il significato di “fecondo”, “che da frutti”.

ACCADDE OGGI1537 – Papa Paolo III dichiara che “gli indiani sono esseri umani, con le qualità ed i difetti degli esseri umani”; 1572 – Alla morte della madre Giovanna d’Albret, Enrico di Borbone diviene re di Navarra; 1588 – Posa della prima pietra del nuovo Ponte di Rialto a Venezia; 1800 – Gli eserciti napoleonico e austriaco si scontrano nella battaglia di Montebello; 1805 – La Repubblica Ligure viene annessa all’Impero francese di Napoleone Bonaparte; 1815 – Fine del Congresso di Vienna; 1870 – Muore Charles Dickens, riconosciuto come il più grande romanziere dell’età vittoriana e fondatore del romanzo sociale. I suoi libri sono tra i grandi classici della letteratura mondiale; 1889 – Si inaugura a Roma, in Campo de’ fiori, il monumento a Giordano Bruno, opera di Ettore Ferrari; 1934 – Paperino appare per la prima volta nel cartone animato di Walt Disney La gallinella saggia (The wise little hen); 1951 – Prima rappresentazione (postuma) dell’Orfeo ed Euridice di Joseph Haydn al Teatro della Pergola di Firenze; 1958 – Fido, nato nel 1941, cane meticcio di Luco del Mugello, nel comune di Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, muore dopo essersi recato ogni giorno per 14 anni alla fermata dell’autobus per attendere invano il ritorno del padrone, perito nel 1943 durante un bombardamento aereo; 1961 – Nasce Michael J. Fox, il Marty Mc Fly di Ritorno al futuro; 1990 – Un negoziante di dischi di Fort Lauderdale, Florida, viene arrestato per aver venduto As nasty as they wanna be dei 2 Live Crew; 1999 – Guerra del Kosovo: la Repubblica Federale di Jugoslavia e la NATO firmano un trattato di pace; 2005 – Eduardo Rodríguez Veltzé diventa nuovo presidente della Bolivia; 2007 – Visita in Italia del presidente degli Stati Uniti d’America George W. Bush che incontra le principali cariche istituzionali italiane e Papa Benedetto XVI; per l’evento scendono in piazza a Roma i movimenti pacifisti con un corteo di circa 200mila persone.

PROVERBIO – Jugn al puarte cuantitât, Setembar cualitât.

AFORISMA – Non muovere causa a un giudice, perché giudicheranno in suo favore secondo il suo parere. (Siracide)

CONSIGLIO – Quando un bonsai ha bisogno di acqua deve essere bagnato bene in modo che tutto il sistema radicale possa beneficiarne. Bagna quindi finché non fuoriesce acqua dai fori di drenaggio del vaso, e possibilmente ripeti il processo dopo pochi minuti.