Benvenuti nel Sannio: la Madonna delle Grazie, Regina del Sannio (FOTO)

postato in: Benvenuti nel Sannio | 0
Condividi articolo
La Madonna in festa.
Foto di Carmine Nardone

La Madonna delle Grazie è considerata la Regina del Sannio ed è la santa patrona di Benevento, il capoluogo sannita ove sorge una basilica iniziata nel 1839, anche se la sua costruzione fu promessa in voto due anni prima dal comune durante un’epidemia di colera. Il culto della Vergine nella città fu importato nel 570 da Sant’Artelaide, nipote di Narsete. La santa morì sedicenne, e fu tumulata nella chiesa di San Luca, che fu poi ribattezzata a suo nome, cosicché per secoli fu molto venerata a Benevento, finché, a causa del terremoto del 1688, questa crollò. Un progetto per la ricostruzione della chiesa fu fatto nel 1815.

La posa della prima pietra si deve a monsignor Gioacchino Pecci, il futuro papa Leone XIII, che all’epoca era delegato apostolico di Benevento per conto dello Stato pontificio. Il tempio ha uno stampo neoclassico, con pianta a croce greca, e presenta un pronao sormontato dalle statue dei santi protettori di Benevento, Antonio, Barbato, Bartolomeo, Francesco, Gennaro e Rocco. Sulla sinistra del tempio si trova una colonna marmorea in onore della Vergine fatta erigere nel 1630 dal governatore pontificio Arcasio Riccio.

Entrando nella bella basilica, in una teca sull’altare maggiore è posta la statua lignea della Madonna delle Grazie, attribuita a Giovanni Merliano da Nola. Un’effigie molto materna, tenera, dolce, con una Vergine molto giovane che allatta al seno il Bambino Gesù, da sempre tanto cara ai beneventani. Il Bambino mantiene un aspetto regale, nella mano sinistra regge una mela e con la destra benedice.
A Benevento, i primi di luglio si tiene una grande festa in onore della Madonna delle Grazie, Regina del Sannio e patrona della città.