Ti piacerebbe trascorrere qualche giorno alle terme? Segui i nostri consigli
In Italia, grazie alla particolare conformazione idro-geologica, in molte regioni esiste una antica tradizione legata alle acque termali che sgorgano nelle diverse sorgenti naturali. Queste acque vantano proprietà benefiche, curative ed estetiche già note ai romani che frequentavano questi luoghi naturali, perlopiù vasche o piscine, come luogo di cura, igiene personale e di socializzazione. In natura, come è noto, esistono diverse tipologie di acque termali, che differiscono in base alla loro composizione, alla temperatura e alle proprietà benefiche, quindi alle indicazioni terapeutiche per le quali vengono anche prescritte dal proprio curante.
Le acque termali si differenziano per diversi aspetti, quali, ad esempio, colore, odore, sapore, limpidità, ma anche caratteristiche chimico-fisiche, come temperatura, densità, indice di rifrazione, abbassamento crioscopico, pressione osmotica, conducibilità elettrica, pH, radioattività. A fare la differenza sono anche la presenza di ammoniaca, nitriti, nitrati, ossigeno, idrogeno solforato, i gas contenuti, la quantità di azoto, il grado solfidrometrico, la durezza o l’alcalinità.
Le acque solfate sono indicate particolarmente per trattare i disturbi del fegato, dell’apparato digerente e di quello gastrointestinale. L’acqua termale viene bevuta, oppure utilizzata come fango termale da applicare sulle zone del corpo interessate. In Italia, le sorgenti più note si trovano a Chianciano, San Pellegrino Terme e Boario. Le acque sulfuree vengono usate in caso di problemi respiratori, cutanei e dermatologici e legati all’osteoporosi. La particolarità di queste acque, per la presenza di elevate quantità di zolfo, è il forte odore. Le acque sulfuree si possono inalare oppure applicare tramite fanghi. È la tipologia di acqua termale maggiormente diffusa in Italia. Si trovano a Sirmione, Trescore Balneario, Acqui Terme, Tabiano, Saturnia, Bagno di Romagna, Telese Terme.
Le acque cloruro sodiche hanno tante proprietà benefiche. Vengono usate per il trattamento di disturbi articolari, reumatici e vascolari e vengono indicate anche in caso di disturbi respiratori e digestivi. Come suggerisce il nome, gli elementi maggiormente presenti e disciolti in questo tipo di acqua termale sono il cloro e il sodio. Queste acque termali possono essere inalate, bevute o applicate con trattamenti fangoterapici. I centri termali più famosi sono quelli di Ischia e Montecatini.
Acque radioattive: il nome non deve incutere timore, in quanto nelle acque radioattive non vi è alcuna contaminazione con sostanze radioattive, che invece sono naturalmente presenti nei minerali e nelle rocce dalle quali sgorgano. Sono indicate per sostenere il sistema immunitario e come anti infiammatorio. In Italia si trovano ad Abano Terme.
Le acque salso bromo-iodiche sono ricche di cloruro di sodio, iodio e bromo. Si tratta di acque saline particolarmente indicate nel trattamento di problemi ginecologici, dermatologici e disturbi osteoarticolari. Salsomaggiore è il centro più noto per questo tipo di acque termali. Infine, le acque bicarbonate che favoriscono la digestione e la disintossicazione a livello epatico. Sono depurative e vengono assunte bevendole. Le fonti si trovano nelle stazioni termali ma anche al supermercato come acque da tavola. Le località termali più note per queste acque sono quelle di Sangemini e Recoaro.
SANTO DEL GIORNO – Santa Marina monaca. Marina nacque a Qalamoun, nel Nord del Libano. Suo padre Eugenio era un pio uomo. La madre morì quando Marina era molto piccola. Fatto che indusse il padre a rinunciare al mondo per ritirarsi nel Monastero di Qannoubine, nella Valle Santa, accompagnato dalla figlia, che vestì da maschio, introdotta ai monaci col nome di Marino. La giovane si dedicò alla pratica delle virtù monastiche con massima spiritualità e precisione.
Dall’aggettivo latino marinus, che significa “riguardante il mare”, “marino”, deriva il personale Marina. Probabilmente il termine latino è mutuato da un vocabolo etrusco, maru, indicante un titolo di magistratura, “questore”. Usato come soprannome in età repubblicana, venne in seguito adottato dalle comunità cristiane anche nel genere femminile.
ACCADDE OGGI – 1156 – Stipula del Trattato di Benevento tra Papa Adriano IV e Guglielmo I di Sicilia; 1178 – Cinque monaci di Canterbury osservano “due corni di luce” levarsi dalla superficie della Luna e cercano di capirne la causa, arrivando alla conclusione che dipendessero dalle oscillazioni della distanza della Luna dalla Terra (nell’ordine dei metri); in realtà erano le colonne di polveri e detriti sollevate sulla superficie lunare dall’impatto di un meteorite che ha formato il cratere Giordano Bruno; 1836 – Istituzione del Corpo dei Bersaglieri; 1873 – Stati Uniti: la femminista Susan B. Anthony viene multata di 100 dollari per aver tentato di votare, benché donna, alle elezioni presidenziali statunitensi; 1940 – Winston Churchill pronuncia il Discorso dell’ora migliore; 1942 – Nasce Paul McCartney, il leggendario bassista dei Beatles; 1943 – Nasce Raffaella Carrà, il caschetto biondo più popolare della televisione italiana e non solo; 1953 – Un C-124 dell’USAF si schianta vicino a Tokyo, 129 vittime; 1956 – Primo pianoforte elettrico trasportabile; 1965 – Guerra del Vietnam: gli Stati Uniti usano i bombardieri B-52 per attaccare i guerriglieri del Fronte di Liberazione Nazionale nel Vietnam del Sud; 1982 – Londra: sotto il Blackfriars Bridge, viene trovato il cadavere del banchiere italiano Roberto Calvi. È l’epilogo della vicenda del bancarottiere Michele Sindona, dopo l’omicidio Ambrosoli; 1983 – Sally Ride diventa la prima donna americana nello spazio; 1984 – Orgreave, Yorkshire del Sud: 20mila tra poliziotti e minatori ingaggiano violentissimi scontri in quella che prenderà il nome di battaglia di Orgreave, la pagina più drammatica dello sciopero dei minatori britannici che si opponevano alla chiusura di venti miniere di carbone, come deciso dal governo conservatore di Margaret Thatcher; 1989 – La Birmania viene rinominata Myanmar; 1999 – Esce nelle sale cinematografiche statunitensi il film Tarzan, 37º Classico Disney; 2023 – Il sommergibile Titan, utilizzato per escursioni che permettono di vedere il relitto del Titanic, scompare con cinque persone a bordo.
PROVERBIO – Jugn al puarte cuantitât, Setembar cualitât.
AFORISMA – L’esperienza è il nome che ognuno dà ai propri sbagli. (Oscar Wilde)
CONSIGLIO – Prima di recarsi alle terme e sottoporsi alle cure e/o ai bagni, è meglio evitare formaggi, salumi, cotture elaborate, dolci e bevande gassate. A colazione, ad esempio, va bene del the verde o una tisana, pane integrale, un velo di composta di frutta e un cucchiaio di frutta secca come noci o mandorle.
Giornalista