Almanacco del 19 giugno

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Il valore terapeutico delle lacrime; ecco perché piangere fa bene

Il pianto è la nostra prima forma di comunicazione. Attraverso le lacrime il neonato si esprime alla nascita, sottolineando quelli che sono tutti i suoi bisogni primari, dalla fame alla sete, fino alla necessità d’essere stretto al corpo della madre. In seguito appare chiaro come piangere svolga una funzione ben precisa: attirare l’attenzione dei genitori o di chiunque si stia prendendo cura di loro in quel frangente. Vi è un’esigenza da comprendere e soddisfare e il pianto può divenire insistente e disperato, qualora la richiesta rimanga inascoltata.
Gli adulti, invece, possono piangere per svariati motivi. Spesso accade che si abbia un bisogno fisiologico e mentale di lasciar scorrere le lacrime lungo le nostre guance e non farlo per timore d’essere percepiti in un certo modo sarebbe il vero errore. E sono tanti i motivi per cui il cervello ci spinge ad agire in questo modo. Uno dei più comuni è legato alla sfera dei sentimenti, quando si piange per amore. Amare dovrebbe renderci gioiosi, e allora qual è il motivo delle lacrime?
Si può piangere dopo una proposta di matrimonio o scorrendo un album colmo di ricordi splendidi. Si può piangere anche nel sentirsi dire “ti amo”, quando questo è ricambiato. Si può piangere di tristezza, ovviamente, quando ci si lascia, durante un duro litigio o quando la persona cara è ormai lontana o deceduta. Occorre sentirsi liberi di piangere, perché fa bene. Non è infatti così raro sentirsi decisamente meglio dopo un lungo pianto. Ha un effetto catartico, facendoci spesso raggiungere una fase in cui siamo pronti a voltare pagina. Piangere perché si provano determinate e forti emozioni è una reazione biologica comune. Il nostro corpo invia segnali al cervello, evidenziando la necessità di liberarsi di sensazioni che ci travolgono. Ecco perché non è mai sbagliato lasciarsi andare alle lacrime.

SANTO DEL GIORNOSan Romualdo. San Romualdo, anacoreta e padre dei monaci camaldolesi, era originario di Ravenna, e desiderò abbracciare la vita e la disciplina eremitica. Girò l’Italia per molti anni, costruendo piccoli monasteri e promovendo ovunque assiduamente tra i monaci la vita evangelica, finché nel monastero di Val di Castro nelle Marche mise felicemente fine alle sue fatiche.
Romualdo è documentato dal VII secolo nelle forme latine medievali Romualdus, Rumualdus e Romaldus. È composto da hrôm, o hroma, “gloria”, “fama”, e vald, “regnare”, “comandare”, quindi può essere interpretato come “dominatore glorioso”, “re glorioso”, “che domina gloriosamente”.

ACCADDE OGGI 1324 – Nasce il Regno di Sardegna; 1623 – Nasce Blaise Pascaò: ricordato tra le personalità di maggior rilievo del Seicento, contribuirà allo sviluppo del sapere con i suoi studi di matematico, fisico, filosofo e teologo; 1846 – A Hoboken, New Jersey, si svolge la prima partita di baseball riconoscibile per le regole moderne; 1862 – Un Congresso USA mette al bando la schiavitù; 1903 – Benito Mussolini viene arrestato a Berna per aver indetto uno sciopero violento; 1912 – Istituzione della giornata lavorativa di 8 ore negli Stati Uniti; 1926 – L’opera Re Ruggero di Karol Szymanowski debutta al Teatro Grande di Varsavia; 1938 – Allo Stade olympique Yves-du-Manoir di Colombes, nei pressi di Parigi, la Nazionale italiana di calcio sconfigge per 4-2 l’Ungheria e vince per la seconda volta di fila la Coppa Rimet; 1946 – Il Tricolore privo dello stemma sabaudo diviene bandiera nazionale della Repubblica Italiana; 1953 – La coppia di coniugi e attivisti politici statunitensi Ethel e Julius Rosenberg viene giustiziata sulla sedia elettrica nel carcere di Sing Sing a seguito di un processo per spionaggio in favore dell’Unione Sovietica; il loro caso è considerato fra i più emblematici e controversi della guerra fredda ed è stato oggetto di critiche internazionali e successive riconsiderazioni; 1961 -Il Kuwait ottiene l’indipendenza dal Regno Unito; 1970 – Firma del Patent Cooperation Treaty (PCT); 1978 – Esordio del fumetto Garfield; 1982 – A Baccaiano di Montespertoli, il Mostro di Firenze uccide Paolo Mainardi, di 22 anni, e Antonella Migliorini di 19; 1998 – Esce nelle sale cinematografiche statunitensi il film Mulan, 36º Classico Disney; 1999 – Il principe Edward, conte di Wessex, sposa lady Sophie Rhys-Jones nella Saint George’s Chapel a Windsor; 2000 – Datapoint, la società che commissionò il microprocessore Intel 8008, vende la sua struttura europea e cambia il nome in Dynacore; 2001 – I Giochi paralimpici vengono abbinati ai normali Giochi olimpici quadriennali; 2014 – Madrid, Filippo di Borbone diventa re di Spagna, succedendo all’abdicatario Juan Carlos I; 2016 – Virginia Raggi vince al ballottaggio le elezioni amministrative diventando la prima donna eletta come sindaco di Roma.

PROVERBIO – Le donne ne sanno una più del diavolo.

AFORISMA – Il futuro ci tormenta, il passato ci trattiene, ecco perché il presente ci sfugge. (Gustave Flaubert)

CONSIGLIO – Cosa fare quando ci si ritrova a piangere e non si riesce a smettere? La prima cosa è respirare profondamente, inspirando per circa tre secondi e espirando per altri tre. Questo aiuta a rallentare il battito cardiaco, calmare la tempesta di emozioni e di conseguenza anche le lacrime.