Accadde oggi: l’indimenticato disastro di Ustica
Un volo DC-9 dell’Itavia decollato da Bologna alle 20:02 del 27 giugno 1980, diretto a Palermo, si inabissò nelle acque del Mar Tirreno durante il viaggio. L’ultimo contatto radio avvenne con la torre di controllo dell’aeroporto di Ciampino trentacinque minuti dopo la partenza. A bordo c’erano 81 persone, tra cui 11 bambini e 2 neonati. Furono recuperate solo 38 salme.
Una scomparsa avvolta nel mistero che portò con sé un drammatico bilancio: i primi cadaveri e i relitti affiorarono dalle acque a poca distanza dall’isola di Ustica. L’aereo precipitò in una zona in cui la profondità dell’acqua supera i tremila metri, ma le cause sono ancora del tutto ignote. Numerosi furono gli elicotteri, aerei e navi che parteciparono alle ricerche nella zona. Sulle sette salme di cui fu disposta l’autopsia furono riscontrati sia grandi traumi da caduta, sia a livello scheletrico che viscerale, sia lesioni polmonari.
La scatola nera dell’aereo aveva registrato dati di volo assolutamente regolari: prima della sciagura la velocità era normale e si era registrato un tranquillo dialogo tra il comandante Domenico Gatti e il copilota Enzo Fontana, che si raccontavano barzellette. All’improvviso la registrazione si interruppe, senza alcun segnale allarmante. Le principali ipotesi sulle quali gli inquirenti hanno indagato sono state l’abbattimento da parte di un missile o una collisione con un aereo militare, o addirittura l’esplosione di una bomba a bordo.
Il giorno dopo il disastro, una telefonata al Corriere della Sera annunciò a nome dei Nuclei Armati Rivoluzionari, un gruppo terrorista neofascista, che l’aereo era stato fatto esplodere con una bomba da loro posta nella toilette, da uno dei passeggeri, Marco Affatigato, imbarcatosi sotto falso nome, il quale, però, sconfessò rapidamente la telefonata.
SANTO DEL GIORNO – San Cirillo d’Alessandria. San Cirillo, vescovo e dottore della Chiesa, eletto alla sede di Alessandria d’Egitto, mosso da singolare sollecitudine per l’integrità della fede cattolica, sostenne nel Concilio di Efeso i dogmi dell’unità e unicità della persona in Cristo e della divina maternità della Vergine Maria.
Cirillo, secondo alcune fonti, deriva dal greco Kyrillos, legato a sua volta a kyrios “Signore”, poi latinizzato in Cyrillus con il significato “del Signore”, “dedicato al Signore”. Secondo un’altra interpretazione deriva invece dalla parola persiana kurush, che significa “giovane re”.
ACCADDE OGGI – 852 – Con una solenne processione a cui prende parte papa Leone IV, vengono inaugurate le Mura leonine; 1574 – Muore Giorgio Vasari: aretino di nascita, oltre che pittore e architetto, fu innanzitutto il primo storico dell’arte italiano; 1893 – Crollo della Borsa di New York; 1900 – Il medico militare statunitense Walter Reed inizia le sue ricerche per debellare la febbre gialla; 1950 – Viene giustiziata a Praga Milada Horáková, oppositrice del regime comunista cecoslovacco; 1954 – Viene messa in funzione a Obninsk, nei pressi di Mosca, la prima centrale nucleare del mondo; 1957 – L’uragano Audrey uccide 500 persone in Louisiana e Texas; 1861 – Nell’Esercito Italiano si costituisce il Corpo Veterinario; 1871 – Lo Yen diventa la moneta corrente del Giappone; 1917 – La Grecia interviene nella Prima Guerra Mondiale; 1962 – Paolo Borsellino si laurea in giurisprudenza all’età di soli 22 anni; 1967 – Il primo sportello automatico per il prelievo di contanti viene installato a Enfield Town, a Londra, presso la Barclays Bank; 1980 – Il DC9 I-TIGI Itavia IH870, in volo da Bologna a Palermo, partito con due ore di ritardo, esplode nei cieli a nord di Ustica, 81 le vittime, di cui 13 bambini; 1980 – Bob Marley tiene un concerto a Milano, nello stadio di San Siro: è il primo concerto in assoluto tenutosi nell’impianto meneghino; 1991 – La Slovenia, che due giorni prima aveva dichiarato l’indipendenza, viene invasa da truppe, carri armati e aerei della Jugoslavia. Ha inizio la Guerra dei dieci giorni; 2007 – Tony Blair rassegna formalmente le sue dimissioni da primo ministro del Regno Unito nelle mani della regina Elisabetta II e lascia la sua abitazione a Downing Street; gli succederà Gordon Brown; 2008 – Bill Gates dà le dimissioni da presidente della Microsoft Corporation, lasciando il suo posto a Steve Ballmer; 2011 – L’asteroide 2011 MD passa a soli 12mila chilometri dalla superficie terrestre; 2016 – Muore Bud Spencer: è stato il gigante buono più amato dal pubblico di tutte le età e insieme all’amico Terence Hill ha formato una coppia leggendaria nella storia del cinema;
PROVERBIO – Giugno ciliegie a pugno.
AFORISMA – Quando cerchi di trattenere una persona, la cosa più complicata è capire la differenza tra difficile, impossibile e inutile. (Fabrizio Caramagna)
CONSIGLIO – Alimenti come il riso, eventualmente condito con olio extravergine di oliva a crudo e formaggi stagionati privi di lattosio, sono consigliati in caso di diarrea. Nei casi lievi di diarrea, è utile bere acqua, ma anche liquidi sotto forma di succhi, di zuppe o di bevande per lo sport, e mangiare cracker.
Giornalista